998: frizione stacca alla fine
Inviato: 26/10/2021, 7:08
Salve a tutti,
sul mio 998, ho notato che la frizione stacca molto alla fine della corsa della leva, e devo regolare la leva sulla posizione 1 per riuscire a mettere la folle quando sono fermo, senza dove spegnere il motore;
ho messo i dischi nuovi 4 mila km fa e ho fatto lo spurgo e cambiato l'olio ieri (ho messo il Motul RBF700 DOT4, lo stesso che uso per i freni, anche per il freno posteriore della F3, se qualcuno ha esperienza con le problematiche di questa moto);
ho spurgato sia dal pistoncino che dal bullone della pompa (ho anche smontato e pulito il serbatoio, quindi potrebbe essere entrata un po' di aria nella pompa, ma non credo che ce ne sia piu' in questo momento)
la moto ha 30 mila km, l'ho presa a 20 mila km ma non e' stata trattata molto bene dai precedenti proprietari: all'interno del serbatoio della frizione ho trovato un sacco di sporco, e l'olio che spurgavo usciva nero....
la leva ha un paio di cm di gioco, che mi sembrano eccessivi;
la mia impressione e' che le guarnizioni interne della pompa siano andate, e dovrebbero essere sostituite: voi che ne dite?
esperienze simili?
o e' forse il pistoncino in procinto di lasciarmi? quando ho rimontato la moto, ho rimesso l'O ring the pistoncino che avevo gia' trovato, senza metterne uno nuovo, per il resto non ho fatto nulla al pistoncino (che non e' quello originale, ma e' della (credo) MPV tuningsparts
grazie
Luca
sul mio 998, ho notato che la frizione stacca molto alla fine della corsa della leva, e devo regolare la leva sulla posizione 1 per riuscire a mettere la folle quando sono fermo, senza dove spegnere il motore;
ho messo i dischi nuovi 4 mila km fa e ho fatto lo spurgo e cambiato l'olio ieri (ho messo il Motul RBF700 DOT4, lo stesso che uso per i freni, anche per il freno posteriore della F3, se qualcuno ha esperienza con le problematiche di questa moto);
ho spurgato sia dal pistoncino che dal bullone della pompa (ho anche smontato e pulito il serbatoio, quindi potrebbe essere entrata un po' di aria nella pompa, ma non credo che ce ne sia piu' in questo momento)
la moto ha 30 mila km, l'ho presa a 20 mila km ma non e' stata trattata molto bene dai precedenti proprietari: all'interno del serbatoio della frizione ho trovato un sacco di sporco, e l'olio che spurgavo usciva nero....
la leva ha un paio di cm di gioco, che mi sembrano eccessivi;
la mia impressione e' che le guarnizioni interne della pompa siano andate, e dovrebbero essere sostituite: voi che ne dite?
esperienze simili?
o e' forse il pistoncino in procinto di lasciarmi? quando ho rimontato la moto, ho rimesso l'O ring the pistoncino che avevo gia' trovato, senza metterne uno nuovo, per il resto non ho fatto nulla al pistoncino (che non e' quello originale, ma e' della (credo) MPV tuningsparts
grazie
Luca