998 viti per dischi freni

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

998 viti per dischi freni

Messaggio da Luca1977 » 13/10/2021, 18:15

Salve a tutti,
mi rifaccio vivo sul forum perche' sto riassemblando il 998: ho tolto il motore e l'ho portato da un meccanico che ha trovato alcuni problemi, fortunatamente non gravi, e sistemati;
ora sto riassemblando la moto e facendo una manutenzione necessaria considerati i 20 anni e i 30 mila km;
tra le altre cose, ho tolto i dischi freno, perche' quelli originali vibravano molto quando strizzavo la leva con piu' decisione, e questo e' successo da quando ho messo guarnizioni e pistoni nuovi nelle pinze; immagino che i dischi fossero ben piegati;

per smontare ho dovuto martellare su un paio di viti, che ora non posso piu' riutilizzare;
quindin devo prenderle nuove, M8x20mm, passo 1,25, a testa a fungo, brugola da 5 mm;

che materiale devo usare? e che durezza?
8.8 e' sufficiente, o consigliate 10.9?
qualche trattamento superficiale e' necesssario? zincatura? cromatura? o altro?

ho letto alcuni post, e mi sembra di capire che non si debba mettere il frenafiletti (anzi bisogna mettere del lubrificante), frenafiletti che non ho trovato sulle viti che ho smontato, ma non so se non sono mai state toccate prima....

grazie
Luca





Luca1977
Socio Team
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/12/2018, 13:37
Been thanked: 6 times

Re: 998 viti per dischi freni

Messaggio da Luca1977 » 14/10/2021, 18:16

grazie!
zincate, 10.9
chiave esagonale
testa a fungo da 14mm poer inserirsi nel disco
lubrificante invece del frenafiletti
chiudo a 25 NM come da manuale

L



Rispondi