Questione scarichi

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Questione scarichi

Messaggio da Racer Boy » 27/08/2021, 17:31

Salve ragazzi, mi sono cimentato in questi giorni nel provare gli scarichi originali che non avevo mai montato da quando ho il Monster.
Riassumo un po le mie impressioni e vorrei anche un vostro parere in merito in quanto sono indeciso se lasciarli o tornare agli amati termignoni tondi in titanio purtroppo non omologati.

- Estetica. Non male, certo i termignoni sono un altra storia,ma non stonano tanto con la linea della moto.
- Sound, ... No comment, sembra che gli manca la voce, anche se a volte il fatto di sembrare su di un aliante non disturba anzi per le lunghe percorrenze l'udito ringrazia.
- Rendimento. Devo dire che ho trovato il motore più lineare, più rotondo nell'erogazione, maggiore prontezza in basso ma in alto si sente che "tappa" salendo di giri più lentamente e con meno cattiveria, ed il freno motore leggermente più marcato. Inoltre a parità di velocità in sesta marcia con gli originali mantengo un regime più basso. Vibra un Po di più per via del peso (9,2kg per gli originali contro i 3,2kg dei termignoni).
Un altro aspetto che mi tiene in dubbio è il fatto che con gli originali gli automobilisti "non ci sentono arrivare" e spesso azzardano a manovre pericolose perché non ci vedono. L'aspetto legale  non è trascurabile, fortunatamente la mia zona è molto tranquilla per ciò che riguarda gli scarichi ma appena si mettono le ruote fuori il rischio di trovarsi senza libretto è alto.
Sulla base di queste considerazioni sono indeciso se lasciare gli originali o tornare ai termignoni. 



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Questione scarichi

Messaggio da monsterinside » 28/08/2021, 8:40

Bhe, la questione "che con gli scarichi ci sentono arrivare" scusa ma la trovo una "scusa" molto banale😁. Esiste il clacson, se noti un atteggiamento distratto, colpettino e via...
Questione erogazione, ovvio che andando a cambiare ogni singolo componente, questo necessiterebbe di una corretta messa a punto sulla mappa. Il fatto che ci giriamo lo stesso e le moto vadano bene(a detta nostra) la moto giri al top del rapporto stechiometrico.
Potresti usare i termi con i DBkiller.Ci sono persone o ditte che li fanno su commissione. O trovare degli originali e modificarli?


:biking:

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re: Questione scarichi

Messaggio da Francesco » 28/08/2021, 11:20

Come fa una moto, a parità di numero di giri e marcia inserita, ad avere una velocità diversa?
Se dalla frizione in poi è tutto a posto c'è un "rapporto" di trasmissione che è una costante, mica è variabile.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Questione scarichi

Messaggio da monsterinside » 28/08/2021, 13:48

Francesco ha scritto:
28/08/2021, 11:20
Come fa una moto, a parità di numero di giri e marcia inserita, ad avere una velocità diversa?
Se dalla frizione in poi è tutto a posto c'è un "rapporto" di trasmissione che è una costante, mica è variabile.
c'avevo pensato anche io... deve esserci qualche piccola discrepanza tra contagiri e sensore velocità ogni tanto...


:biking:

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Questione scarichi

Messaggio da Racer Boy » 28/08/2021, 16:32

monsterinside ha scritto:
28/08/2021, 8:40
Bhe, la questione "che con gli scarichi ci sentono arrivare" scusa ma la trovo una "scusa" molto banale😁. Esiste il clacson, se noti un atteggiamento distratto, colpettino e via...
Lo credevo anche io ma fidati che in realtà è così, che poi non dispiaccia nemmeno a noi il sound quella è un altra storia 😂
Francesco ha scritto:
28/08/2021, 11:20
Come fa una moto, a parità di numero di giri e marcia inserita, ad avere una velocità diversa?
Se dalla frizione in poi è tutto a posto c'è un "rapporto" di trasmissione che è una costante, mica è variabile.
No i giri sono la variabile.
Esempio con valori a caso:
- 6a @100km/h a 3500rpm con i termignoni
- 6a @100km/h a 3200rpm con gli originali



Avatar utente
Ms402
Utente registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/04/2020, 17:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Questione scarichi

Messaggio da Ms402 » 29/08/2021, 8:35

Non può essere. La velocità è strertamente legata ai giri motore. Se vuoi andare più veloce devi aumentare i giri. Se hai lasciato invariata la rapportatura non può essere.


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Questione scarichi

Messaggio da Racer Boy » 29/08/2021, 9:12

È una cosa che so anche io per questo mi suonava alquanto strana. Non se stata fatta nessuna modifica alla rapportatura, riporto solo quello che leggevo sulla strumentazione a partirà di condizioni, compreso strada percorsa e condizioni meteo. Appena ho tempo farò qualche prova in merito per capire se è stata una mia semplice "svista".



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Questione scarichi

Messaggio da Desmobruno » 30/08/2021, 15:42

Racer Boy ha scritto:
28/08/2021, 16:32

No i giri sono la variabile.
Esempio con valori a caso:
- 6a @100km/h a 3500rpm con i termignoni
- 6a @100km/h a 3200rpm con gli originali
:rolleyes:


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Questione scarichi

Messaggio da Racer Boy » 08/09/2021, 16:11

Bene ragazzi, che le leggi della meccanica non siano un opinione è fatto risaputo, il fatto che io abbia la testa dura come un mulo anche 😂
Ho fatto alcune prove e.... niente non cambia una beata mazza. 😂
È stato sicuramente un mix tra il cosiddetto "effetto placebo" dovuto ad una minore rumorosità e uno sguardo poco attento alla strumentazione, fatto sta che, ricordavo decisamente male e per togliermi il dubbio di questa "assurda stranezza" ho voluto fare un confronto un lasso di tempo più breve.



Rispondi