Questione scarichi
Inviato: 27/08/2021, 17:31
Salve ragazzi, mi sono cimentato in questi giorni nel provare gli scarichi originali che non avevo mai montato da quando ho il Monster.
Riassumo un po le mie impressioni e vorrei anche un vostro parere in merito in quanto sono indeciso se lasciarli o tornare agli amati termignoni tondi in titanio purtroppo non omologati.
- Estetica. Non male, certo i termignoni sono un altra storia,ma non stonano tanto con la linea della moto.
- Sound, ... No comment, sembra che gli manca la voce, anche se a volte il fatto di sembrare su di un aliante non disturba anzi per le lunghe percorrenze l'udito ringrazia.
- Rendimento. Devo dire che ho trovato il motore più lineare, più rotondo nell'erogazione, maggiore prontezza in basso ma in alto si sente che "tappa" salendo di giri più lentamente e con meno cattiveria, ed il freno motore leggermente più marcato. Inoltre a parità di velocità in sesta marcia con gli originali mantengo un regime più basso. Vibra un Po di più per via del peso (9,2kg per gli originali contro i 3,2kg dei termignoni).
Un altro aspetto che mi tiene in dubbio è il fatto che con gli originali gli automobilisti "non ci sentono arrivare" e spesso azzardano a manovre pericolose perché non ci vedono. L'aspetto legale non è trascurabile, fortunatamente la mia zona è molto tranquilla per ciò che riguarda gli scarichi ma appena si mettono le ruote fuori il rischio di trovarsi senza libretto è alto.
Sulla base di queste considerazioni sono indeciso se lasciare gli originali o tornare ai termignoni.
Riassumo un po le mie impressioni e vorrei anche un vostro parere in merito in quanto sono indeciso se lasciarli o tornare agli amati termignoni tondi in titanio purtroppo non omologati.
- Estetica. Non male, certo i termignoni sono un altra storia,ma non stonano tanto con la linea della moto.
- Sound, ... No comment, sembra che gli manca la voce, anche se a volte il fatto di sembrare su di un aliante non disturba anzi per le lunghe percorrenze l'udito ringrazia.
- Rendimento. Devo dire che ho trovato il motore più lineare, più rotondo nell'erogazione, maggiore prontezza in basso ma in alto si sente che "tappa" salendo di giri più lentamente e con meno cattiveria, ed il freno motore leggermente più marcato. Inoltre a parità di velocità in sesta marcia con gli originali mantengo un regime più basso. Vibra un Po di più per via del peso (9,2kg per gli originali contro i 3,2kg dei termignoni).
Un altro aspetto che mi tiene in dubbio è il fatto che con gli originali gli automobilisti "non ci sentono arrivare" e spesso azzardano a manovre pericolose perché non ci vedono. L'aspetto legale non è trascurabile, fortunatamente la mia zona è molto tranquilla per ciò che riguarda gli scarichi ma appena si mettono le ruote fuori il rischio di trovarsi senza libretto è alto.
Sulla base di queste considerazioni sono indeciso se lasciare gli originali o tornare ai termignoni.