Difficoltà avviamento dopo manutenzione

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Neo9686 » 08/07/2021, 20:47

Buonasera ragazzi, una domanda o meglio un parere: a metà maggio ho dovuto fermare la moto perchè sono tornato da un viaggio con lo pneumatico posteriore a tela, e la concomitanza di una certa difficoltà nel reperire la gomma e di alcuni problemi di salute di mio padre (con tutti i problemi a cascata derivanti) mi hanno fatto tenere ferma la moto fino ad oggi. Non avendo modo di usarla ho almeno usato il tempo per effettuare delle operazioni, nello specifico queste:

- Trasmissione secondaria
- Recupero del gioco in chiusura di due valvole sul cilindro orizzontale (in realtà dovevo farne una di scarico che era proprio fuori con l'accuso, non so perchè, ma già che c'ero ne ho fatta una in aspirazione per portare tutto più o meno a livello per il momento).
- Tensionamento cinghia orizzontale necessariamente
- Cambio olio con stesso tipo di sempre
- Rifacimento impianto elettrico faretti autocostruiti. Avevo tutti fili volanti con mammut, una cosa orribile quindi ho rifatto l'impianto con i connettori Superseal e il saldatore. Prima i fili erano intrecciati intorno alle squadrette di rame sulla batteria, ora sono con occhielli.

Non mi pare di aver fatto altro. La moto gira una favola, nessun problema di sorta se non che il primo istante non vuole partire, come avesse la batteria a terra ma invece è una LiFePo ad alto spunto. Non è che arranchi, non gira proprio, ma poi dopo un secondo inizia a girare e si avvia senza problemi. Avevo pensato a dello sporco nel tasto di accensione perchè ho preso il diluvio al ritorno da quel viaggio di maggio. Poi ho pensato a qualche magagna sui bulloncini della batteria, avendoli mollati per mettere gli occhielli dei faretti... Non mi viene in mente altro, mi dareste un parere? Sicuramente sarà una sciocchezza ma non mi viene in mente molto. Grazie tante :beer:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Ms402
Utente registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/04/2020, 17:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Ms402 » 09/07/2021, 11:04

Prova a bypassare il teleruttote (o rele) del motorino avviamento e vedi se gira subito.


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Neo9686 » 09/07/2021, 11:14

Grazie della risposta Ms402. Cavo diretto dal positivo batteria al perno del motorino con uno dei cavi di avviamento per auto, giusto?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Ms402
Utente registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/04/2020, 17:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Ms402 » 09/07/2021, 17:01

Si.


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Neo9686 » 09/07/2021, 18:06

Oggi è partita senza tentennamenti particolari. Non so cosa pensare… proverò a farci un’uscitina a breve per valutare le varie accensioni, ma è quantomeno singolare che le 3/4/5 accensioni di ieri siano state tutte identiche e con il medesimo “problema”, per poi avviarsi bene oggi.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Ms402
Utente registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/04/2020, 17:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Ms402 » 09/07/2021, 20:40

Mha. Controlla che i cavi batteria non sono ossidati e sono stretti bene.


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Neo9686 » 09/07/2021, 21:23

Fatto. Appena prima di effettuare la prova di bypass ho controllato i morsetti della batteria, del motorino e della massa, non vedo ossido e sono stretti adeguatamente. L'unica differenza reale tra prima della manutenzione ed ora è che prima avevo montato i cavi con del gel dielettrico (ho un impianto maggiorato all'avviamento della Hicap, se non ricordo male) che avendo smontato i poli non è più presente in quantità adeguata, ma direi che è una goccia nel mare.

Ho provato ad effettuare un'avviamento di prova per riferimento e poi vedere come andava, invece è partita senza problemi evidenti... Mah! Non so se riuscirò a provarla nel weekend, ma dalla prossima settimana inizio a monitorare un pò la situazione 👍, qualcosa deve aver causato questo rallentamento.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Ms402
Utente registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/04/2020, 17:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Ms402 » 10/07/2021, 4:54

La mia per 2 volte ha fatto un difetto così. La prima volta era il cavo massa sul motore ossidato, mentre la seconda è saltato il teleruttore del motorino. La prima volta ho trovato subito il colpevole mentre la seconda ho impazzito perché non lo faceva sempre. Poi una mattina ha smesso di funzionare definitivamente, per fortuna che ero a casa.


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Neo9686 » 10/07/2021, 9:55

Quasi quasi mi compro un teleruttore di riserva da portarmi dietro 😅


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Teobecks » 10/07/2021, 12:50

A Kiev mi è successa una cosa simile con il Monster di mia moglie, due giorni prima per raggiungere la hotel abbiamo fatto una decina di km di traffico intenso con temperature motore alle stelle (per capirci la mia St2 aveva la ventola accesa fissa e temperatura acqua indicata fissa a 105°C) e la mattina che dovevamo partire non girava proprio il motorino di avviamento.
Tentando un avviamento a spinta, feci girare il motore un po', subito dopo provai con l'avviamento elettrico e partì subito. Non ho mai più avuto altri "sintomi" o problemi simili.

Questo solo per dire che, in questi casi è veramente difficile capire cosa possa essere successo, acquistare un teleruttore di riserva ti farà stare più tranquillo, ma magari il problema è il motorino di avviamento o l'interruttore di sicurezza o le varie connessioni.

Altra esperienza personale è che più la moto sta ferma, peggio è...non ho ricordi di aver revisionato forcelle così spesso o sostituito batterie più che cinghie distribuzione, nonostante i pochi km annui percorsi.
Una volta facevamo 20/25 Milà km/anno e la moto era sempre pronta, ora devo controllare tutto la sera prima...e la batteria, sperando sia ok...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Neo9686 » 10/07/2021, 13:09

Vero, hai proprio ragione. Darò una pulita all'interruttore di sicurezza che sulla Multi ha dato spesso problemi a molta gente causa sporco (a me no perchè sospetto che succeda con la lancia a pressione che personalmente non uso, ma c'è sempre una prima) e poi terrò la situazione sotto controllo. Come dite voi a volte sembra proprio una cosa random, meglio prendersi un poco di rischio che mettersi a smontare mezza moto alla cieca probabilmente. Dopo 11 anni forse le spazzole dell'avviamento, l'interruttore o qualche collegamento/relè potrebbe aver avuto una défaillance, direi che sarebbe onesto.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Teobecks » 10/07/2021, 15:33

Pulsante, relè avviamento, motorino avviamento...ce ne sono di possibilità. Se hai preso una buona dose di acqua e poi lasciato la moto ferma per un bel po', io come prima cosa controllerei tutto.
Se poi sei più tranquillo, tieni con te alcuni ricambi, alla fine un relè o un teleruttore occupano lo spazio di un pacchetto di sigarette e telefono, ma la tranquillità non ha prezzo in viaggio, anche a 200km da casa.
E te lo dice uno che è rimasto a piedi a 8km da casa per colpa della batteria: partito da casa, arrivo alla piazza del paesino confinante al mio, parcheggio, una commissione e moto non è più partita con quella batteria...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Neo9686 » 13/07/2021, 7:45

Alla fine causa mare mosso ho avuto un giorno libero e sono riuscito ad uscire (460 km, era un pò che non li facevo 😅)... Nessun problema di avviamento, sempre liscia e pulita. Ho notato però un malfunzionamento lieve del selettore dei parziali, il che mi fa pensare che devo aver semplicemente fatto entrare ed asciugare della sporcizia nei blocchetti. Appena possibile darò una pulita con alcool isopropilico. Intanto grazie a tutti, speriamo che questo forum continui ad esistere e torni a pieno regime in futuro.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Difficoltà avviamento dopo manutenzione

Messaggio da Teobecks » 13/07/2021, 8:15

E allora sarà solo un po'di ossido. Usala così si "scalda" e andrà bene :lol:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi