Rimozione cuscinetti ruota anteriore (Monster 600)

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Rimozione cuscinetti ruota anteriore (Monster 600)

Messaggio da Ugo51 » 28/06/2021, 8:25

Ciao a tutti,

Devo cambiare i cuscinetti anteriori. Ho visto che c'e' un anello di tenuta dal lato della presa del tachimetro, il numero 10 in questa foto:

Immagine

Lo rimuovo facendo leva con il cacciavite? E' possibile farlo senza danneggiarlo, o avrei dovuto prendere gia' il ricambio?

Grazie!



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Rimozione cuscinetti ruota anteriore (Monster 600)

Messaggio da Mangiabulloni » 28/06/2021, 9:02

Si toglie abbastanza bene , con calma e con un cacciavite largo, dovrò rifarlo a breve dato che un cuscinetto mi ha lasciato...

Consiglio, compra uno scalpello da 15 mm bello lungo ,anche economico da Brico , e lavora la punta con la mola come da foto , è la forma perfetta per buttare fuori i vecchi cuscinetti impegnando il forellino nel distanziale, cerchio caldo e un colpo di martello.ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
Ugo51
Socio Team
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/08/2013, 22:00
Has thanked: 38 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Rimozione cuscinetti ruota anteriore (Monster 600)

Messaggio da Ugo51 » 28/06/2021, 10:28

Si, e' venuto via bene. Non credevo.
Per la rimozione del cuscinetto invece, ho preferito usare un ferro sagomato a L che si inserisce nel taglio del distanziatore. Poi ho inserito un perno appena piu' piccolo del foro e il cuscinetto e' venuto via bene.
Da notare che i cuscinetti della ruota anteriore sono venuti via molto piu' facilmente di quelli della ruota posteriore.
Credo che aver fatto la ruota posteriore a Natale non abbia aiutato...



Rispondi