Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

Messaggio da tex1990 » 14/06/2021, 12:57

Ciao a tutti,

Vi scrivo in cerca di pareri/esperienze con il comando gas della 1098. La prima cosa che vi vorrei chiedere è se qualcuno ha mai riscontrato anomalie ai cavi dell'acceleratore o qualcosa di simile, dopo l'ultima pistata ho la sensazione che l'acceleratore sia leggermente più duro e sento distintamente un rumore proveniente dalla parte medio-inferiore dei cavi (direi nel tratto tra i registri e il corpo farfallato) sia in fase di apertura che di chiusura del gas (ovviamente a moto spenta). Per il momento pensavo di provare ad ingrassare quella zona per vedere se sparisce il rumore e aumenta la fluidità. Ci sono aree che devo guardare con più attenzione? Qualche problematica nota? La moto ha 12000 km mi sembra strano che ci possano essere usure importanti ma mi affido alle vostre esperienze.

Seconda cosa, come vi dicevo, ho provato la moto in pista. Che dire, un'esplosione di emozioni positive. Unica cosa, ho notato la facilita con cui mi esplodeva l'avambraccio destro dopo pochi giri. Ho avuto la sensazione che possa centrare il comando del gas che mi sembra abbia una corsa un pochino lunga. Potrei risolvere con un rapido ma ci sono due problematiche, 1) uso la moto anche su strada e non vorrei che diventasse poco modulabile 2) non vorrei mettere mano ai cavi originali. Così mi sono imbattuto in un forum dove si suggeriva di montare l'acceleratore dell'R1 cod. 4YR262400200, che apparentemente dovrebbe essere plug&play e garantire una riduzione del gioco e della corsa. Qualcuno ha mai sentito parlare di questa modifica?

Come sempre grazie a tutti :D



Avatar utente
Max620
Socio Team
Messaggi: 801
Iscritto il: 04/12/2012, 23:00
Has thanked: 46 times
Been thanked: 131 times

Re: Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

Messaggio da Max620 » 14/06/2021, 16:57

Non so, mai avuto problemi di scorrevolezza dei cavi. Però quando ho montato i semimanubri kbike (che se ricordo bene hanno un lieve spessore extra rispetto ai 22 mm standard) ciò ha influito sulla scorrevolezza della manopola. Metto sempre del grasso al litio tra semimanubrio e tubo della manopola. Il gas rapido su strada è divertente i primi 5 minuti, poi è solo un problema.



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

Messaggio da Neo9686 » 14/06/2021, 17:42

Non ho esperienze del 1098 ma ho sempre una piccola ossessione per il comando gas sui miei mezzi, mal sopporto più della media ogni piccola mancanza di fluidità o durezza del comando e sono arrivato nel tempo a convincermi che meno si rompe le balle al sistema e più funziona…

- Sistematicamente smonto la manopola e pulisco in maniera profonda tutto, e dopo molti km uso della carta abrasiva fine per eliminare ogni solco che inevitabilmente col tempo si crea sul manubrio o sul semi, quindi zero lubrificazione, solo scorrevolezza delle superfici.

- Per quanto riguarda i cavi ogni tot li cambio ma sostanzialmente non lubrificandoli mai e non parlando di off-road hanno una longevità abbastanza lunga, ben più dei 12000 per capirci, penso di averli cambiati 3 volte in 60000 km ma solo perché una volta ne ho inavvertitamente spezzato uno lì dove si stringe il dado sul farfallato.

- Andando ancora più a monte ho smesso completamente di lubrificare con grasso la molla ed il meccanismo del farfallato (io ho ride by wire con cavi però), anzi pulisco in maniera profonda anche con aria compressa e poi uso un po’ di wd40 quando mi trovo a lavorarci, niente grasso.

- Sulla multistrada ho poi trovato il giro dei cavi un po’ troppo spigoloso, quindi ho cercato un giro più libero e devo dire che il comando ne ha giovato molto.

Per quanto riguarda il comando gas, non conosco il modello di serie ma molto probabilmente è un domino. Se fosse questo il caso, potresti montare il comando rapido della domino con ghiere intercambiabili, in modo da avere una situazione al pari dell’originale in strada e almeno una possibilità di accorciarlo. Lo montai anni addietro aull’r1 proprio per questo, non posso confermarti la compatibilità dei cavi però perché li il comando non era domino… un tentativo lo vale, il comando costa relativamente poco e se il comando originale è simile al mio la compatibilità è probabile.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

Messaggio da tex1990 » 14/06/2021, 22:12

Grazie ad entrambi per le risposte, se mi confermate che il gas rapido su strada è caldamente sconsigliabile confermate i miei sospetti e mi fido.

Sono abbastanza sicuro che il problema non provenga "all'interfaccia" manopola-semimanubrio quanto più in basso, a livello dei registri o forse del corpo farfallato, ad ogni modo a questo punto credo che una di queste sere smonterò qualcosa e cercherò di capirne di più anche perché sono abbastanza ossessionato anche io dai comandi gas, anzi direi più terrorizzato da possibili rotture e bloccaggi a gas aperto.

Francamente non ho mai lubrificato il comando gas su nessuna nelle mie moto, il dubbio mi è venuto semplicemente perché so che è un'operazione raccomandata da manuale di manutenzione, se non erro ogni 12000 km sul 1098. Quando ci sono certi rumorini mi pare di essere un maniaco, ma vorrei che fosse tutto silenzioso e morbido.

Riguardo il comando gas domino con le tre rotelle di regolazione, potrei sbagliarmi ma sono praticamente convinto che sia obbligatorio sostituire anche i cavi, spesa 150 euro minimo tra cavi e comando e in più non so se la situazione mi garberebbe e tra l'altro per sostituire i cavi c'è da sventrare la moto a quanto vedo. La manopola R1 la trovavo interessante più che altro perché da quanto capisco dovrebbe montare lasciando i cavi originali me la caverei con 10 euro di spesa, per il momento la fa da padrona l'indecisione :D



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

Messaggio da Neo9686 » 14/06/2021, 22:51

Sull'inutilità del gas rapido in strada confermo, non l'ho mai trovato pericoloso ma inutile si, alla fine in strada è bello non dover dosare al millesimo tra buche e avvallamenti vari.

Ho visto ora che sul 1098 i cavi costano un pò, non so bene perchè ma quelli della multistrada (entrambi regolabili) costano solo 25 euro... A quel prezzo ti avrei consigliato di cambiarli a prescindere, in modo da eliminare alla radice la possibilità di qualche vizio dei cavi dato dal giro che sono obbligati a fare.

Ad ogni modo con il doppio cavo e la molla di ritorno le probabilità di gas rotto che rimane in posizione aperta sono veramente remote, non c'è da allarmarsi troppo per questo ma concordo che un bel comando fluido e lineare dia una sensazione decisamente più sicura.

Non hai modo di smontare il necessario per pulire e controllare la parte del comando che sta sul farfallato? Volendo una volta lì potresti anche scollegare il cavo del ritorno per prova e sentire se la sensazione/rumore rimane, ti darebbe qualche indizio in più sullo stato di salute dei cavi.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

Messaggio da tex1990 » 16/06/2021, 11:17

Hai ragione, per togliermi ogni dubbio credo sarà necessario fare quelle prove. Speravo in qualche consiglio su lubrificazione/ingrassaggio ma in base a quanto mi dici difficilmente il rumore viene da quello.

Comunque alla fine non ho resistito alla tentazione. Ho trovato tantissimi thread su forum americani riguardo la modifica con la manopola dell'R1 che tra l'altro è la stessa del Majesty 400, dell'Mt03 dell'xmax e di altre decine di moto e scooter Yamaha, a quanto pare riduce di 1/6 la corsa del comando gas, potrebbe essere un buon compromesso, inoltre limita il gioco radiale e laterale del comando gas. Così ho deciso di contaminare l'italianissima Ducatona e ho preso la suddetta manopola a 10 euro spedita, tentare non nuoce.

Per completezza, da quanto ho capito la manopola dell'R6 addirittura riduce la corsa di 1/5, solo che essendo leggermente più larga nel punto in cui entra nel blocchetto del comando gas necessita di una piccola lavorazione di quest'ultimo. Francamente l'idea di prendere il dremel e asportare materiale non mi ispirava particolarmente ma magari a qualcuno può interessare.



tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

Messaggio da tex1990 » 21/06/2021, 11:14

Piccolo update. Ieri sera, mi sono deciso a dare un'occhiata più approfondita alla reparto cavi/acceleratore con la scusa di quello che doveva essere un rapido swap con la manopola gas dell'R1. Beh per cominciare, monto la manopola dell'R1 (presa usata), e subito primi problemi, con quella manopola l'acceleratore non si chiude da solo ma deve essere accompagnato, e veramente di questa cosa non capisco il motivo. Ho pulito accuratamente l'interno della manopola e fatto lo stesso con il semimanubrio ma niente da fare. E non centrano nemmeno eventuali attriti bilanciere manubrio e manopola in gomma perché nemmeno erano montati. Quindi al momento mi viene da dire solo boh, unica cosa avverto dei lievissimi scalini all'interno del comando gas dell'R1 ma mi pare impossibile che possano bloccare il ritorno.

Detto ciò visto che avevo i cavi gas in mano, e anche tirandoli a mano avvertivo una ridotta scorrevolezza prima di smontarli ho deciso di fare una prova "vecchia scuola". Ossia qualche goccia di olio da motore tenendo i cavi in alto e qualche apri chiudi per farli scorrere nelle guaine. Ripetendo l'operazione più volte sentivo che il tutto andava via via migliorando.

Conclusione, con il comando gas originale ora funziona tutto benissimo, spariti rumori e tornato l'effetto "smooth". Niente da fare con il comando dell'R1, questa cosa la trovo inquietante, decine di post che ne descrivono il montaggio rapido in 10 minuti e io che in due ore non ho capito dove sia il mio problema. :scratch:
Ultima modifica di tex1990 il 21/06/2021, 16:04, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

Messaggio da Neo9686 » 21/06/2021, 13:58

Guarda non è così strano, basta un nulla che i cavi iniziano a fare resistenza, anche la semplice usura data da una curva troppo accentuata dà esattamente questa sensazione, mettendo un goccio di olio va via ma tanto torna. Io se posso consigliarti ti direi di cambiarli, ci guadagni in tranquillità e piacere e ormai che sei lì con tutto smontato non è nemmeno un lavoro chissà quanto lungo. A quel punto potrai scegliere se montare la manopola R1 e vedere se il problema era lì o meno.

Ad ogni modo se la manopola R1 faceva così immagino che il cavo di rilascio fosse un poco troppo tirato (più probabile) o troppo troppo lungo, tanto da piegarsi nella prima fase di chiusura. Controlla, già che ci sei 👍, ma non arrovellarti troppo la testa, a volte i cavi si mettono di traverso e non ti fanno capire una m*****a... O almeno per me è così :)


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

Messaggio da tex1990 » 22/06/2021, 13:41

Credo che il tuo ultimo post mi abbia risolto tutti i problemi. Ho dato un'occhiata ai registri del gioco dei cavi, e effettivamente il proprietario precedente deve averci messo mano, solo che l'acceleratore originale non dava grossi problemi. La camma dell'R1 è leggermente diversa e il cavo era effettivamente troppo corto, così ho riportato i registri verso il gioco massimo et voilà problema risolto. Ora funziona tutto meglio, compresa la scorrevolezza del comando che probabilmente prima era troppo "tirato".

Adesso devo solo trovare un buon compromesso per la registrazione del gioco ma direi che ci siamo. Grazie Neo! :D



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Scarsa scorrevolezza comando gas 1098, info e problematiche note.

Messaggio da Neo9686 » 22/06/2021, 13:48

E di che! Felice che alla fine si sia risolto 🙂


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi