Consumo sedi alberi a camme

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Consumo sedi alberi a camme

Messaggio da Neo9686 » 17/05/2021, 19:32

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Oggi sono andato in garage per riprendere il gioco valvole in chiusura di un paio di valvole della testa orizzontale (una di scarico e una di aspirazione) che erano abbastanza fuori tolleranza, solo che all'atto di smontare i cappelli delle camme ho trovato un discreto quantitativo di segni nella sede dell'albero di scarico. L'albero è solo limitatamente segnato, è più una questione visiva che materiale mentre la sede ha dei solchi avvertibili.

Ora, tutti noi penso non ci penseremmo 2 volte a cambiare la testa ma:

- la moto girava benissimo, a parte un ticchettio maggiore del solito al minimo a freddo che mi ha portato a scoprire i giochi fuori tolleranza.
- la moto gira perfettamente, nessun problema di sorta.
- gli alberi girano nelle loro sedi senza alcun impuntamento o grippaggio di sorta.
- questa testa è già la seconda, mi sono anche rotto un pò le balle di cambiare le teste anziché fare il gioco valvole come tutte le ducati di questo mondo.
- non ho scaglie o residui metallici di nessun tipo nell'olio. faccio tra 1 e 2 cambi olio all'anno con circa 6/8k km di utilizzo ognuno.

Considerando queste cose ed il fatto che di soldi in avanzo per una testa non ne ho, vi vorrei chiedere come procedereste. Io pensavo sicuramente di lucidare con una carta 800/1000 + olio motore l'albero in questione, che essendo in acciaio non avrà sicuramente problemi. La sede invece non sono sicuro perché prima di tutto è in alluminio, e secondo come dicevo se non avessi smontato per il gioco valvole io sarei andato avanti fino al naturale gioco valvole tra almeno altri 10k km, non so se andare a toccare qualcosa si di anomalo, ma che nella pratica non sembrava dare problemi.

Purtroppo al momento non ho foto, ero abbastanza imbestialito per il ripetersi di una cosa in parte già vista ma completamente inaspettata, infatti questo weekend sono stato fuori per due giorni di curve e la moto è stata perfetta, ad eccezione delle accensioni a freddo che come vi dicevo avevano un evidente "clack clack clack" delle valvole fuori tolleranza.

CHE PALLE! :wall: . Grazie a tutti :hail:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Consumo sedi alberi a camme

Messaggio da Mangiabulloni » 17/05/2021, 19:49

Trovato stesso problema su una testa 999s ,fortunatamente presa solo per le camme..come hai detto ho lucidato l'albero e messo da parte la testa. Se la tua è messa meglio, controllerei i passaggi olio per verificare che non siano sporchi o peggio e la userei fino alla fine in attesa di trovare di meglio ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Consumo sedi alberi a camme

Messaggio da Neo9686 » 17/05/2021, 20:32

Grazie Gianfranco. L’albero è meno segnato di quello in foto, mentre la sede ha più segni ma meno profondi di quello in foto. Questi ultimi con l’unghia si sentono bene, non sembrano esserci “riporti” di materiale. Tu dici di lasciarla così com’è al momento?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi