probkema frizione antisaltellamento 749

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da desmosax » 25/04/2021, 15:21

Ciao a tutti,
finalmente riesco di nuovo a scruivere, ed adesso che ho di nuovo tempo disponibile spero di riuscire ad essere più presente.
Cominciamo subito con un bel problemino...

Ho montato sul 749 la frizione a secco che montavo sul 996, ma di provenienza 749R, credo di aver seguito tutto alla regola per il montaggio, ma nel rimontare ho sostituito i dischi gurniti con dei nuovi "ferodo". Ma adesso sorge il problema, se lascio la vecchio configurazione la frizione rimane aperta, se invece faccio la configurazione normale non chiude, la differenza tra juna e l'altra configurazio è di 0.5 mm, avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo

Saverio



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da cabaciccio » 25/04/2021, 17:16

La vecchia configurazione non chiude e la nuova rimane aperta ... cioè restano aperte entrambe ... intanto io direi di capire :

- il primo disco è un guarnito ? (quello tutto in forno contro la campana)
- l'altezza del pacco dischi quanto è ?



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da Mangiabulloni » 25/04/2021, 19:48

L'altezza del pacco dischi deve rientrare il un range preciso, per questo i dischi lisci sono disponibili in due misure di spessore, sostituendoli si regola lo spessore del pacco.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da desmosax » 25/04/2021, 20:35

Momentaneamnete non ho i dati con le misure esatte, li ho lasciati in garage, giusrtamente... :drunken:
Significa che li scriverò domani..
Per quanto riguarda la configurazione invece il primo disco (infondo alla campana) è guarnito, cambiano gli ultimi per arrivare ad avere la misura corretta, sperimentata sul 996, utilizzando l'alternanaza di liscio(da 1.5 o 2) guarnito fino ad arrivare al primo e secondo liscio, oppure tentando quella consigliata altrenando completamente fino ad arrivare ad un solo liscio come da manuale 749R.

Se devo dire la mia è come se avessi un pacco disco più o meno spesso di un valore pari a circa 0,25/0,30, oppure, la colpa è dell'attuatore che non apre a dovere il pacco dischi. Questo perchè, provo a spiegare meglio la situazione, in base alla tipologia di pacco dischi usato, mi ritrovo a non poter premere la leva perchè completamente bloccata, oppure a premere la leva, inserire la marcia e al rilascio la ruota non si muove neanche sul cavalletto (come se la leva fosse rimasta premuta), o ancora, situazione attuale, mi ritrovo la leva che non si preme completamente, le marce entrano ma è impossibile toglierle a moto ferma e con la frizione premuta la moto tende a muoversi e soprattutto la frizione "non antisaltella a dovere". E questo è il risultato migliore....

Comunque domani vi posto tutte le misure...

Ancora grazie



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da monsterinside » 26/04/2021, 5:50

Per toglierti il dubbio dell'attuatore prova a montare piattello e molle con meno dischi e vedi se scorre bene e se ritorna. Non vorrei che ti stai facendo tutti questi problemi e poi il problema sia lui... Hai visto che chiudendo il tamburo le sferette sono state bloccate tutte bene in posizione?


:biking:

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da desmosax » 27/04/2021, 19:27

Forse ho risolto...
Secondo me c'è qualche problema all'attuatore, non apre completamente...

In questo momento trovo questa configurazione:
spessore pscco dischi 34 mm e sul tamburo rimane uno spazio di circa 75 mm.

Partendo dal presupposto che ancora la configurazione la devo confermare, per migliorare il tutto, ho scoperto l'esistenza di alcuni spessorini da inserire nel foro dell'attuatore che vanno ad aumentare la lunghezza dell'asta di reazione. Per puro caso mi sono trovato a parlare con un amico, che ha appena cambiato l'attuatore alla sua moto montando un CNC, e CNC stessa gli ha inviato questo kit di 3 spessori formato da due lamine da meno di 1 mm ed una di circa 1 cm che serve (probabilmente necessario per montare lo stesso attuatore su più moto senza dover cambiare l'asta, in quanto, ho notato che aggiungendolo all'asta del 996 arrivo alla lunghezza di quella del 749). Facendo in questo modo funziona, ma l'antisaltellamento non è al massimo, secondo me c'è da rimpicciolire il pacco dischi, ma vanno fatte alcune prove...

Vi tengo informati, grazie come sempre.

Saverio



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da Neo9686 » 27/04/2021, 20:04

Gli spessori dell’asta non influiscono sull’apertura del pacco, in quanto vengono “compensati” dal fluido nel circuito. In sostanza cambia il punto di inizio della corsa dell’attuatore ma non quello dell’asta. L’unico caso in cui lo spessore cambia realmente qualcosa è quando l’attuatore arriva a fine corsa proprio perché deve partire troppo in avanti nella sua corsa utile, da qui gli spessori per compensare l’asta troppo corta... questo caso è facile da verificare perché la pompa frizione arriva a bloccarsi prima di raggiungere la manopola.

Non conosco tutti i tipi di attuatore Ducati ma dovrebbe essere valido per tutti...


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da MonsterDuc » 27/04/2021, 20:53

Sicuramente l'ho letto in qualche argomento aperto qua sul forum o da qualche altra parte, ma sono certo che gli attuatori aftermarket non hanno una corsa del pistoncino uguale a quella dell'attuatore originale.
Questo significa che l'asta spingidisco di ferma prima.
Con l'aggiunta degli spessori si dovrebbe trovare un punto di equilibrio tra aprire bene il pacco dischi con leva schiacciata e far richiudere bene tutto con leva in rilascio.

Altro dubbio che mi viene è questo: se le aste non hanno tutte la stessa lunghezza, sei sicuro di avere quella "giusta" per il tuo motore?

ps: spero di non aver detto cose senza senso :D


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da Neo9686 » 27/04/2021, 21:11

Esatto, più che corsa diversa è la distanza del pistoncino dal carter del motore ad essere diversa, ed avendo tutte le dicati (quasi) lo stesso attacco l’unico modo di bilanciare il tutto è usare degli spessori. Ma servono solo a questo, perché nel caso in cui non si montassero si arriverebbe ad avere un blocco della leva della frizione ben prima di toccare la manopola. Se questo non accade, mettere lo spessore non ha nessun effetto se non quello di far rientrare dell’olio nel serbatoio sopra la pompa. Io avevo un problema simile qualche anno fa, l’unica cosa che può far aprire di più un pacco frizione è la pompa con diametro più piccolo, ed in minima parte la regolazione del punto morto del pistoncino della stessa a mò di Brembo RCS Corsacorta per intenderci, cosa sconsigliabile se non si sa cosa si sta facendo (oddio, sulla frizione non è un dramma, ma sul freno serve mooooolta attenzione).


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da desmosax » 27/04/2021, 22:40

Neo9686 ha scritto:
27/04/2021, 20:04
In sostanza cambia il punto di inizio della corsa dell’attuatore ma non quello dell’asta. L’unico caso in cui lo spessore cambia realmente qualcosa è quando l’attuatore arriva a fine corsa proprio perché deve partire troppo in avanti nella sua corsa utile, da qui gli spessori per compensare l’asta troppo corta... questo caso è facile da verificare perché la pompa frizione arriva a bloccarsi prima di raggiungere la manopola.
Proprio quello che succedeva a me... Avevo intuito una cosa del genere, ma pensavo che il blocco della leva era dovuto al pacco frizione troppo spesso, pur rimanendo nei parametri per quello che sapevo e che avevo trovato. Per questo motivo, volevo provare con un altro attuatore, ma non riuscivo a spiegarmi il perchè arrivava a pacco.

L'asta è la sua originale, e l'attuatore è CNC racing, rispetto a quella del 996 è più lunga, la frizione completa appartiene ad un 749R e prima era montata sul 996 senza nessun problema ma, a questo punto, con l'attuatore originale.

Comunque adesso faccio qualche prova, continuo a tenervi informati :D

Grazie ancora



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da monsterinside » 28/04/2021, 6:43

Da quello che ne so io il discorso spessore ha senso. alcune moto montano aste frizioni più corte..


:biking:

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da cabaciccio » 08/05/2021, 10:22

Neo9686 ha scritto:
27/04/2021, 21:11
Esatto, più che corsa diversa è la distanza del pistoncino dal carter del motore ad essere diversa, ed avendo tutte le dicati (quasi) lo stesso attacco l’unico modo di bilanciare il tutto è usare degli spessori. Ma servono solo a questo, perché nel caso in cui non si montassero si arriverebbe ad avere un blocco della leva della frizione ben prima di toccare la manopola. Se questo non accade, mettere lo spessore non ha nessun effetto se non quello di far rientrare dell’olio nel serbatoio sopra la pompa. Io avevo un problema simile qualche anno fa, l’unica cosa che può far aprire di più un pacco frizione è la pompa con diametro più piccolo, ed in minima parte la regolazione del punto morto del pistoncino della stessa a mò di Brembo RCS Corsacorta per intenderci, cosa sconsigliabile se non si sa cosa si sta facendo (oddio, sulla frizione non è un dramma, ma sul freno serve mooooolta attenzione).
Comunque cambiando il diametro del pistoncino dell'attuatore cambia anche la corsa , più è grande meno corsa fà (e più è morbido da azionare).
Io sono forse l'unico ad aver minorato un attuatore maggiorato , siccome non mi dava problemi la durezza alla leva , ho portato il diametro da 32 a 25 (come l'originale) , perchè volevo fare le cambiate a cannone senza tirare tutta la leva , quindi avendo più corsa dell'attuatore a parità di corsa della leva.



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: probkema frizione antisaltellamento 749

Messaggio da Neo9686 » 09/05/2021, 19:56

Esatto Cabaciccio, il punto è che viene da sé pensare che mettendo uno spessore dentro il pistoncino, questo farà fare più corsa o in qualche modo aprirà di più il pacco frizione mentre invece questo non succede. Succede solo in un caso specifico (quello che descrivevo), mentre invece in qualsiasi altro caso farà fare esattamente la stessa identica corsa all'asta, mentre il pistoncino anziché partire da un punto "zero" (inteso come un punto ipotetico precedente) della sua corsa, partirà da "zero MENO lo spessore del distanziale", mentre la corsa se prima era di 3 mm rimarrà anche dopo 3 mm. Che poi ora che ci penso basterebbe fare una prova aprendo il serbatoio del fluido freni nella pompa frizione: mettendo lo spessore e chiudendo vedremo il fluido aumentare per compensare.

Spero di essermi spiegato in un modo vagamente decente :D

PS - in effetti non avevo mai sentito di nessuno che andasse in giù con il diametro pistoncino... O perlomeno a parte le persone che magari prendono un 30 o addirittura un 32 e si trovano con la frizione che non prova nemmeno a staccare :tongue: . Devo dire che anche io dopo essere passato al 30 ho ottenuto quello che volevo ma la cambiata si è fatta un filo più lenta. Speravo non fosse un problema grazie al cambio elettronico ma ha deciso di smettere di funzionare, ovviamente! :lolani: :_chevelo:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi