Corsa e albero motore - motore 999R e 749R

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Corsa e albero motore - motore 999R e 749R

Messaggio da anomico » 15/04/2021, 16:01

Un saluto a tutti Voi, Bruti!!!
Da qualche giorno sto pensando a che direzione dare al motore 999R (in futuro) e stavo ragionando su due alberi motori che ho.
999R, il suo, e 749R.
L'albero motore del 749R ha le bielle leggermente più lunghe (128.5 mm contro 124).
Mi chiedevo: se montassi questo albero (completo, bielle e albero motore) cosa otterei?
Da profano, avendo il 749R una corsa minore (54 mm contro i 58.8), penserei ad una riduzione della cilindarata (sui 917, se non erro).
Solo, leggevo che il 999F 2006-7 ha le bielle più lunghe e dei pistoni con altezza diversa.
Ecco . . . sempre da profano . . . sono andato un pò in confusione :drunken:
Non ho ancora approfondito bene il discorso motore, le nozioni sono un pò vaghe, adesso è il momento di definirle meglio.
Mi date una mano?

In pratica, se monto l'albero del 749R posso poi compensare con pistoni diversi? Sono reperibili?
Il montaggio ipotetico di questo albero ha delle ragioni, ovviamente . . . :fresse:

Grazie!!!


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Corsa e albero motore - motore 999R e 749R

Messaggio da monsterinside » 15/04/2021, 19:19

Se ho capito bene, la lunghezza delle bielle più lunghe andrebbero a compensare la corsa più corta dell'albero e perderesti 3 decimi di squish. Avresti un motore di cubatura minore ma che potrebbe girare più in alto. Se momti pistoni specifici pptresti recuperare quei 3 decimi e il RC che perdi ma altro non fai...La cilindrata é data da alesaggio per corsa. Diminuendo almeno uno dei due valori matematicamente diminuisce.


:biking:

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Corsa e albero motore - motore 999R e 749R

Messaggio da Teobecks » 16/04/2021, 20:54

La corsa è data dall'albero, non dalla lunghezza delle bielle.
Nel caso che ipotizzi ti trovi con una cilindrata di 917cc totali, con 3decimi di squish in meno e un RDC che diminuisce di quasi un punto rispetto all'originale (squish) e ad un ipotetico target di 1:13 come RDC.
Recuperi tutto abbastanza facilmente con una guarnizione calibrata da mettere sotto al cilindro e mantenendo i pistoni originali; lascerei l'opzione "pistoni su misura" come ultima spiaggia, te lo dice uno che è stato... costretto a farseli fare.

Riguardo ai pistoni delle SBK Factory, usavano gli Omega (monofascia) con il centro spinotto spostato più in alto rispetto al pistone di serie. Da quanto ne so, lo facevano per compensare appunto, la biella più lunga che dà un vantaggio di maggior controllo del pistone nel momento più critico della sua corsa, cioè al PMI. Questa soluzione porta ad avere meno spazio tra spinotto e cielo pistone, dato che non si può eliminare la fascia raschia olio, si elimina una fascia superiore a discapito della longevità del pistone e del cilindro però.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Corsa e albero motore - motore 999R e 749R

Messaggio da anomico » 17/04/2021, 8:10

Grazie a tutti! Sì, poi ho riformulato meglio i pensieri e avevo capito meglio. Grazie per le spiegazioni. Stavo facendo un po' di confusione tra corsa e lunghezza biella. In mente pensavo "bielle più lunga, la si compensa con la corsa". Eheheheh!!! Nel caso dell'RS, come detto, la biella più lunga viene accoppiata con un pistone con attacco più alto. Immagino sia lo stesso sul 749R, dove la biella più lunga nasce dalla necessità di non variare l'altezza cilindro - pistone rispetto agli altri modelli (poi, si ottiene anche una biella più resistente alle spinte laterali). Questo, almeno, quanto riportato su un artcolo tecnico specifico sul motore 749R.
Chiaramente, non ci siamo. La corsa non posso ridurla. Potrei anche pensare di accoppiare l'albero del 999R con la biella del 749R (immagino che le altre dimensioni siano le stesse), così da avere una biella più lunga (non so se sia lunga come quelle del 999RS, 128.5 mm). A questo punto potrei valutare un pistone a misura, però non lo vorrei monofascia (per un discorso di longevità) e penso che non ci siano tante alternative (immagino).
Presumo sia meglio lasciare i componenti del 999R e via. Ipistoni mi servono comunque, se li avessi già, chiaramente, non sarebbe utile fare alcun discorso


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Corsa e albero motore - motore 999R e 749R

Messaggio da Teobecks » 17/04/2021, 21:30

Occhio che con la biella più lunga devi spessorare bene il cilindro altrimenti il pistone toccherà la testa.
Perché non puoi assolutamente ridurre la cilindrata? Non è sempre un male...
Discorso pistoni su misura: costano un botto, ma a fare bene i conti ci si accorge ben presto che la spesa per 4 pistoni su misura (ne fanno minimo 4pz) è di pochissimo superiore a quella quella di una coppia di pistoni AC standard quindi con tutti i "problemi" di accoppiamento che ci potrebbero essere.
Certo, se si realizza un motore non troppo particolare, si può addirittura pensare di rivendere la coppia di pistoni in più così l'operazione diventa pure vantaggiosa economicamente andando a risparmiare, ma bisogna avere la fortuna di trovare uno che sta facendo lo stesso lavoro.

Fammi capire però una cosa: tu hai entrambi gli alberi completi ed anche il basamento 999r (completo di cilindri/teste) su cui montare l'albero prescelto?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Corsa e albero motore - motore 999R e 749R

Messaggio da anomico » 22/04/2021, 8:34

Non posso ridurre la cilibndrata perché deve essere minimo un 999, altrimenti non avrebbe senso (visto che tutto il resto è del 999RS).
Anzi, al massimo aumenterei la cilindrata per avere più potenza e riempire meglio lo scarico da 63 mm, però preferirei avere la cilindrata di 999 cc.

Sì, ho due motori a pezzi (999R e 749R). Il 999R ha un pstone rotto, quindi i pistoni sono da cambiare. I carter motore saranno 999RS, comunque molto simili a quelli dell'R


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Corsa e albero motore - motore 999R e 749R

Messaggio da Teobecks » 22/04/2021, 14:25

E allora monta tutto, albero, bielle, pistoni e fai una verifica delle quote con un cilindro così sei sicuro di ciò che fai e soprattutto a cosa vai in contro.
Fai una prova con le bielle "lunghe" e "corte".


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi