Da qualche giorno sto pensando a che direzione dare al motore 999R (in futuro) e stavo ragionando su due alberi motori che ho.
999R, il suo, e 749R.
L'albero motore del 749R ha le bielle leggermente più lunghe (128.5 mm contro 124).
Mi chiedevo: se montassi questo albero (completo, bielle e albero motore) cosa otterei?
Da profano, avendo il 749R una corsa minore (54 mm contro i 58.8), penserei ad una riduzione della cilindarata (sui 917, se non erro).
Solo, leggevo che il 999F 2006-7 ha le bielle più lunghe e dei pistoni con altezza diversa.
Ecco . . . sempre da profano . . . sono andato un pò in confusione

Non ho ancora approfondito bene il discorso motore, le nozioni sono un pò vaghe, adesso è il momento di definirle meglio.
Mi date una mano?
In pratica, se monto l'albero del 749R posso poi compensare con pistoni diversi? Sono reperibili?
Il montaggio ipotetico di questo albero ha delle ragioni, ovviamente . . .

Grazie!!!