Guarnizione pompa dell'acqua

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Guarnizione pompa dell'acqua

Messaggio da Neo9686 » 12/10/2020, 22:09

Buonasera ragazzi, mi ero dimenticato di chiedervi una cosa. Qualche settimana fa ho smontato il carter lato volano per cercare un rumore e nei vari controlli ho smontato anche il coperchio della pompa acqua per la prima volta. Come consigliato, al rimontaggio ho provato a non cambiare la guarnizione e provare così ma purtroppo mi trovo una microperdita (a freddo trovo 1 goccia sul carter e basta) che non si risolve stringendo il bullone da cui proviene, quindi mi tocca rifare la guarnizione, e qui il dilemma:

perchè mi sembra di ricordare che la guarnizione fosse di carta, quando sul manuale non c'è? Mi ricordo che la guarnizione era molto più spessa del normale, mi sono autoconvinto che fosse di carta :scratch: ?

Al di là di questo, la rifaccio con la normale guarnizione threebond Ducati o devo crearmela di carta? Non l'ho mica capita 'sta cosa :neutral:

Grazie a tutti :beer:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
OMT
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2018, 18:19
Has thanked: 2 times
Been thanked: 12 times

Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Messaggio da OMT » 13/10/2020, 5:28

Sul multistrada la guarnizione è solo pasta grigia Ducati.
Nessuna carta.
Comunque qualche accortezza va usata con la pasta, mi spiego meglio e questa cosa si può estendere a tutte le applicazioni che vanno dall'unione dei carter motore, coperchi motore ecc.
Una volta sgrassato e ripulito le superfici applicare la guarnizione liquida, accoppiare i due componenti e serrare alla coppia prescritta, poi lasciate perdere .... Si propri così lasciate stare tutto.
Alla pasta va lasciato il tempo di vulcanizzare e se si trova a contatto con liquidi o olii tale operazione può avvenire non correttamente



Avatar utente
OMT
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2018, 18:19
Has thanked: 2 times
Been thanked: 12 times

Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Messaggio da OMT » 13/10/2020, 5:32

Controlla inoltre che la perdita non avvenga dal bocchettone del tubo acqua sul coperchio pompa.
Lui è avvitato nel coperchio e capita che col tempo trasuda acqua camminando per la filettatura



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Messaggio da Neo9686 » 13/10/2020, 11:15

Grazie mille OMT, gentilissimo. Si è esattamente quello che intendevo fare, l’ho fatto anche quando ho chiuso i due semicarter ma in questo caso con l’acqua a contatto mi sembrava ancora più logico.

Bene. Un giorno dovrebbe essere sufficiente, o sbaglio?

Ah, la perdita è proprio dal bullone superiore posto anteriormente rispetto al senso di marcia. Arriva proprio dalla filettatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
OMT
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/01/2018, 18:19
Has thanked: 2 times
Been thanked: 12 times

Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Messaggio da OMT » 13/10/2020, 11:57

Si si un giorno va bene
Se hai individuato la perdita ok, io altrimenti mi riferivo non ai bulloni che tengono il coperchio, ma al raccordo del tubo acqua il quale è avvitato nel coperchio e capita che può perdere dalla filettatura
ciao

Alessio



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Messaggio da Neo9686 » 13/10/2020, 12:01

Si nel mio caso non lo avevo smontato, era la guarnizione che si era danneggiata in un piccolo punto. Che poi a saperlo che non è di carta non avrei di certo tentato di chiudere così, ancora non capisco perché sia così diversa al tatto ed alla vista rispetto ad un qualsiasi carterino, ma tant’è


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi