60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da Ugo51 » 03/09/2020, 7:00

Ciao a tutti,

Dopo tanti anni, mi piacerebbe portare il mio M600 al di fuori della provincia sulle cui strade ha macinato il 90% dei km percorsi.
Il problema e' che pure lei sta iniziando ad accusare l'eta', avendo compiuto 20 anni a Giugno e oltrepassato la barriera dei 60mila km.
In particolare l'episodio dei cuscinetti della ruota posteriore (al controllo casuale che ho effettuato di recente ne ho trovato 3 su 4 da sostituire) mi ha ricordato di come ci siano tantissime parti a rischio usura di cui e' difficile tenere conto per un non addetto ai lavori come me.
L'eta e il kilometraggio sono tali per cui potrebbero esserci pezzi da sostituire di cui nemmeno conosco l'esistenza.
Che consigli avete su cosa controllare prima di mettersi in viaggio?

Ecco una lista delle cose che so essere in buono stato:

Olio motore e filtro
Filtro benzina e relative tubazioni
Filtro aria
Carburatori (anche le membrane)
Freni (anche i tubi, ho preso quelli nuovi, che installero')
Cinghie
Paraolio pignone
Cuscinetti ruote
Gioco valvole
Sospensioni

Vi viene in mente altro?
I cuscinetti delle pulegge delle cinghie? Anche loro non sono mai stati sostituiti. Dovrei farlo?
La frizione va ancora bene. Ho il ricambio, ma aspetto ancora un po' a metterla su. Magari riesco ad arrivare a 70mila km :eheheh:



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Messaggio da Neo9686 » 03/09/2020, 8:33

Non conosco il modello specifico ma a titolo generale controllerei anche i cuscinetti dei galoppini, i cuscinetti di sterzo se mai controllati, i cavi gas che siano in buono stato...

Non mi viene altro al momento, la lista di cose già controllate è già bella completa. Forse qualcuno sa sul modello specifico cosa potrebbe subire un guasto o aver subito una usura particolare. Se mi viene in mente altro aggiorno.


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Re: 60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da Ugo51 » 03/09/2020, 13:18

Ecco i cavi del gas sono una buona idea, grazie.

Per quanto riguarda i cuscinetti dello sterzo avevo pigramente pensato che comunque non sono soggetti a rottura improvvisa, come per esempio potrebbe capitare per quelli delle ruote o, appunto, dei galoppini.
Li controllero', ma non temo di rimanere per strada per via dei cuscinetti di sterzo, insomma.

Ma sempre in tema cuscinetti...quelli che ci sono DENTRO al motore, che vita utile hanno? :pale:



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Messaggio da Neo9686 » 03/09/2020, 13:22

Si al massimo apri il cannotto quel tanto che basta per ingrassare e dare una giusta controllata al serraggio, è più per completezza che per evitare di rimanere per strada diciamo.

Per quanto riguarda i cuscinetti interni, penso che senza dubbio i primi della lista siano quelli di banco. Diciamo che se montati bene hanno una vita sicuro di almeno 100000 km, a meno di problemi esterni ovviamente. Gli altri credo che diano tutti delle avvisaglie e del tempo, non lasciano per strada anche se per risolvere tocca quasi sempre aprire il motore in due


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Re: 60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da Ugo51 » 03/09/2020, 14:10

OK, ai ritmi attuali arrivero' a 100mila km nel 2060, quindi sono a posto :)



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Re: 60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da monsterinside » 04/09/2020, 18:06

Ugo51 ha scritto:
03/09/2020, 14:10
OK, ai ritmi attuali arrivero' a 100mila km nel 2060, quindi sono a posto :)
se non ti danno problemi i cuscinetti di sterzo eviterei di smontarli....lasciali così fino a quando non cedono


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Re: 60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da Neo9686 » 04/09/2020, 19:05

Neanche una pulita/ingrassata? Non è un'operazione molto difficile, più che altro richiede un poco di tempo a seconda della moto. Dopo tanti anni una pulita non fa mai male no?


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Re: 60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da Ugo51 » 04/09/2020, 19:51

Ma i cuscinetti sono di tipo aperto, di quelli che si possono ingrassare e pulire? :eek:



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Re: 60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da Mangiabulloni » 04/09/2020, 21:49

Si, Immagine

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Re: 60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da Ugo51 » 05/09/2020, 5:30

Eh allora una pulita gliela do.
Tantopiu' che devo comunque appendere la moto per togliere la ruota davanti e fare il lavoro dei cuscinetti anche li.

Quindi altri interventi di manutenzione non vi vengono in mente?
Ho pensato ai freni. La pinza posteriore l'ho revisionata meno di 2000km fa e quella anteriore la revisionero' in occasione del montaggio delle nuove tubazioni.

L'attuatore frizione e' quasi nuovo.

I gommini del portacorona? Mi sono sembrati in buono stato, ma hanno un intervallo di sostituzione da rispettare?
E il forcellone? Oscilla su cuscinetti o su boccole?



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Re: 60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da monsterinside » 05/09/2020, 5:39

se non ricordo male Manto ha fatto lo stesso pensiero tuo. A 50000 km ha deciso di pulire i cuscinetti per reingrassarli... ha dovuto sostituirli perché impuntavano. IO sono dell'idea che se una cosa va, va lasciata cosí com'è.. poi sei libero di fare di capa tua :D


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Re: 60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da Manto » 06/09/2020, 2:21

Si, esatto.
Se girano bene e non si impuntano lasciali stare. Se li smonti è facile che cambiando posizione inizino a non scorrere più bene.
A quel punto fai come ho fatto io. Li sostituisci con quelli conici.



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Re: 60mila Km - che menutenzione effettuare? (M600)

Messaggio da Ugo51 » 06/09/2020, 20:00

OK, mi avete convinto.
Ho commesso l'errore di aggiustare qualcosa che funziona gia' parecchia volte. Ho imparato la lezione :)



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