Buonasera ragazzi, avendo la moto smontata per un problema minore (un rumore che sento da sempre e che mi dà noia) mi sono messo a controllare un pò tutto. Data la scomodità di smontare il carter volano mi sono messo all'opera... Allora, secondo voi, trovare questa situazione è normale? C'è talmente tanta morchia da non capire se sia guarnizione o altro:
Ma tutto sommato mi sembra che sia solo un problema di pulizia:
Che dite, do una pulita e rimonto tutto? L'unica cosa che non so è se sia normale una certa libertà di rotazione delle due flange/molle/gabbie della ruota libera, ma credo sia normale no? Ho un secondo volano quasi completo (niente ruota libera), ma mi sembra che le componenti di questo siano assolutamente in perfetto stato con anche meno segni sulla flangia di attacco della ruota libera (segni delle massette), la mia idea è quella di pulire tutto e rimettere a posto, che dite?
Invece per quanto riguarda il motorino d'avviamento purtroppo ho trovato una sede in cui il bullone ha strappato la filettatura, mi toccherà cercare qualcuno che metta un helicoil perchè io non ne ho purtroppo... Non mi decido mai a comprare un set
Le spazzole dite che sono ancora a posto? Posso posticipare la sostituzione?
Grazie!
Se servono delle foto aggiuntive per il sitarello posso farle durante il rimontaggio senza nessun problema
Motorino avviamento e ruota libera (foto per sitarello??)
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Motorino avviamento e ruota libera (foto per sitarello??)
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Re: Motorino avviamento e ruota libera (foto per sitarello??)
Ecco qualche altra foto per il sitarello, se utili:
Lo stato della flangia sembra assolutamente buono, si vedono segni ma non è possibile sentirli in nessun modo:
Stessa cosa per la ruota libera, che nel mio caso era però intrisa di una melma che sembrava pasta grigia. Non capisco come sia arrivata lì, ma pazienza. Avrei voluto smontarla completamente ma avevo paura di snervare la molla, quindi mi sono limitato ad usare degli grassatori, del detergente freni e dell'aria compressa, con un risultato comunque buono direi.
Si procede montando la ruota libera con la parte con la coroncina più larga dalla parte della flangia smussata (notare nella foto l'angolo a 45° della flangia sul lato superiore).
Il tutto deve andare nel volano in modo da far rimanere la coroncina tra flangia e volano:
Non preoccupatevi del centraggio della ruota libera, c'è un piccolo scasso nel volano che la terrà centrata tutto il tempo e l'angolo smussato della flangia aiuterà a far entrare il tutto con comodità, potete vederlo in questa immagine al centro del volano.
Il mio consiglio è di preoccuparsi di più nel centrare invece la flangia sui fori del volano. Il manuale dice di "usare adeguati attrezzi per allineare la flangia"... lo seguiremo con pignoleria: più adeguato di due giraviti cosa può esserci?! .
Alla fine se tutto va come deve, otteniamo questo:
Io mi sono aiutato anche con dei bulloni che avevo in più, per essere certo di mantenere il tutto allineato con la massima precisione. Ovviamente bisogna far entrare la flangia più lentamente, altrimenti le filettature potrebbero avere la peggio.
Anche l'ingranaggio che si inserisce nella ruota libera ha le piste perfette, con leggeri segni visibili ma non avvertibili al tatto.
Una volta rimontato il rotore allineando indifferentemente uno dei due fori in più sul piccolo scasso riportato al centro del volano, si chiude a 13 nm con frenafiletti gli 8 bulloni e si controlla che la ruota libera funzioni nella maniera che ci si aspetta. Il manuale dice di controllare che il senso di rotazione sia corretto, ma se si è proceduto ad incastrarla tra flangia e volano non vedo nessun modo per farla andare al contrario
Purtroppo per il momento non ho una foto finale perchè sono un pirla e mi sono dimenticato
Lo stato della flangia sembra assolutamente buono, si vedono segni ma non è possibile sentirli in nessun modo:
Stessa cosa per la ruota libera, che nel mio caso era però intrisa di una melma che sembrava pasta grigia. Non capisco come sia arrivata lì, ma pazienza. Avrei voluto smontarla completamente ma avevo paura di snervare la molla, quindi mi sono limitato ad usare degli grassatori, del detergente freni e dell'aria compressa, con un risultato comunque buono direi.
Si procede montando la ruota libera con la parte con la coroncina più larga dalla parte della flangia smussata (notare nella foto l'angolo a 45° della flangia sul lato superiore).
Il tutto deve andare nel volano in modo da far rimanere la coroncina tra flangia e volano:
Non preoccupatevi del centraggio della ruota libera, c'è un piccolo scasso nel volano che la terrà centrata tutto il tempo e l'angolo smussato della flangia aiuterà a far entrare il tutto con comodità, potete vederlo in questa immagine al centro del volano.
Il mio consiglio è di preoccuparsi di più nel centrare invece la flangia sui fori del volano. Il manuale dice di "usare adeguati attrezzi per allineare la flangia"... lo seguiremo con pignoleria: più adeguato di due giraviti cosa può esserci?! .
Alla fine se tutto va come deve, otteniamo questo:
Io mi sono aiutato anche con dei bulloni che avevo in più, per essere certo di mantenere il tutto allineato con la massima precisione. Ovviamente bisogna far entrare la flangia più lentamente, altrimenti le filettature potrebbero avere la peggio.
Anche l'ingranaggio che si inserisce nella ruota libera ha le piste perfette, con leggeri segni visibili ma non avvertibili al tatto.
Una volta rimontato il rotore allineando indifferentemente uno dei due fori in più sul piccolo scasso riportato al centro del volano, si chiude a 13 nm con frenafiletti gli 8 bulloni e si controlla che la ruota libera funzioni nella maniera che ci si aspetta. Il manuale dice di controllare che il senso di rotazione sia corretto, ma se si è proceduto ad incastrarla tra flangia e volano non vedo nessun modo per farla andare al contrario
Purtroppo per il momento non ho una foto finale perchè sono un pirla e mi sono dimenticato
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