Motorino avviamento e ruota libera (foto per sitarello??)

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Motorino avviamento e ruota libera (foto per sitarello??)

Messaggio da Neo9686 » 01/09/2020, 18:52

Buonasera ragazzi, avendo la moto smontata per un problema minore (un rumore che sento da sempre e che mi dà noia) mi sono messo a controllare un pò tutto. Data la scomodità di smontare il carter volano mi sono messo all'opera... Allora, secondo voi, trovare questa situazione è normale? C'è talmente tanta morchia da non capire se sia guarnizione o altro:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Ma tutto sommato mi sembra che sia solo un problema di pulizia:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Che dite, do una pulita e rimonto tutto? L'unica cosa che non so è se sia normale una certa libertà di rotazione delle due flange/molle/gabbie della ruota libera, ma credo sia normale no? Ho un secondo volano quasi completo (niente ruota libera), ma mi sembra che le componenti di questo siano assolutamente in perfetto stato con anche meno segni sulla flangia di attacco della ruota libera (segni delle massette), la mia idea è quella di pulire tutto e rimettere a posto, che dite?

Invece per quanto riguarda il motorino d'avviamento purtroppo ho trovato una sede in cui il bullone ha strappato la filettatura, mi toccherà cercare qualcuno che metta un helicoil perchè io non ne ho purtroppo... Non mi decido mai a comprare un set :hammer:

Immagine Immagine

Le spazzole dite che sono ancora a posto? Posso posticipare la sostituzione?

Immagine Immagine Immagine Immagine

Grazie! :beer:

Se servono delle foto aggiuntive per il sitarello posso farle durante il rimontaggio senza nessun problema :wink:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Motorino avviamento e ruota libera (foto per sitarello??)

Messaggio da Neo9686 » 02/09/2020, 20:45

Ecco qualche altra foto per il sitarello, se utili:

Lo stato della flangia sembra assolutamente buono, si vedono segni ma non è possibile sentirli in nessun modo:

Immagine

Stessa cosa per la ruota libera, che nel mio caso era però intrisa di una melma che sembrava pasta grigia. Non capisco come sia arrivata lì, ma pazienza. Avrei voluto smontarla completamente ma avevo paura di snervare la molla, quindi mi sono limitato ad usare degli grassatori, del detergente freni e dell'aria compressa, con un risultato comunque buono direi.

Immagine Immagine Immagine

Si procede montando la ruota libera con la parte con la coroncina più larga dalla parte della flangia smussata (notare nella foto l'angolo a 45° della flangia sul lato superiore).

Immagine

Il tutto deve andare nel volano in modo da far rimanere la coroncina tra flangia e volano:

Immagine

Non preoccupatevi del centraggio della ruota libera, c'è un piccolo scasso nel volano che la terrà centrata tutto il tempo e l'angolo smussato della flangia aiuterà a far entrare il tutto con comodità, potete vederlo in questa immagine al centro del volano.

Immagine

Il mio consiglio è di preoccuparsi di più nel centrare invece la flangia sui fori del volano. Il manuale dice di "usare adeguati attrezzi per allineare la flangia"... lo seguiremo con pignoleria: più adeguato di due giraviti cosa può esserci?! :stami: .

Immagine

Alla fine se tutto va come deve, otteniamo questo:

Immagine

Io mi sono aiutato anche con dei bulloni che avevo in più, per essere certo di mantenere il tutto allineato con la massima precisione. Ovviamente bisogna far entrare la flangia più lentamente, altrimenti le filettature potrebbero avere la peggio.

Immagine

Anche l'ingranaggio che si inserisce nella ruota libera ha le piste perfette, con leggeri segni visibili ma non avvertibili al tatto.

Immagine

Una volta rimontato il rotore allineando indifferentemente uno dei due fori in più sul piccolo scasso riportato al centro del volano, si chiude a 13 nm con frenafiletti gli 8 bulloni e si controlla che la ruota libera funzioni nella maniera che ci si aspetta. Il manuale dice di controllare che il senso di rotazione sia corretto, ma se si è proceduto ad incastrarla tra flangia e volano non vedo nessun modo per farla andare al contrario :scratch:

Purtroppo per il momento non ho una foto finale perchè sono un pirla e mi sono dimenticato :_chevelo:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi