Report test perdita cilindri

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Report test perdita cilindri

Messaggio da Neo9686 » 12/08/2020, 22:50

Buonasera ragazzi. Vi riporto la mia recente esperienza con l’uso di un Leak Tester, uno strumento che per chi non lo sapesse è un po’ il contraltare del test di compressione:

Immagine


Questo strumento serve nel caso il test di compressione non dovesse fornire i risultati sperati (compressione bassa) o magari nel caso in cui il risultato fosse un po’ anomalo (valore finale di compressione buono ma lento nel formarsi, oppure un primo giro di albero che produca valori di compressione molto diversi tra i cilindri). È così composto:

- Ingresso aria pressurizzata (in foto collegato a tubo blu)

- quadrante di pressione in entrata (quadrante di sinistra in foto)

- quadrante di perdita (spiegazione dopo, è il quadrante di destra)

- regolatore e azzeratore (manopola sotto il quadrante di sinistra, serve a regolare la pressione che uscirà dallo strumento ed a portare a zero il quadrante di destra, ne parleremo più avanti)

- flessibile in uscita con baionetta rapida da collegare al cilindro oggetto di indagine (con piccola prolunga da inserire nel foro candela, io ho usato il mio adattatore auto costruito per il tester compressione visto che hanno la stessa impanatura, mi sembra sia un M14

EDIT: ecco le foto aggiuntive, dal telefono non potevo inserirne altre.


Immagine Immagine Immagine Immagine

Il sistema prevede di portare il cilindro da testare al PMS in fase di scoppio e montare l’adattatore con prolunga, azzerare lo strumento e collegarlo.


EDIT: avevo dimenticato che per quanto è venuto fuori dalle mie prove, è meglio regolare la pressione anche sul lato del compressore da officina. In questo modo si evita di far ricaricare e variare la pressione in ingresso durante il test, ed al contempo si rende più facile il lavoro di azzeramento al regolatore (manopola nera) che dovrà scalare solo uno o due bar anziché 5 o 6. Probabilmente questo è dovuto anche al fatto che il regolatore in sé è estremamente economico, ma tant'è.



A questo punto lo strumento porterà la pressione in camera al valore regolato, ed indicherà la perdita in percentuale nel quadrante di destra, ma francamente il punto più importante non è secondo me questo: lo strumento in mio possesso è alquanto economico, il valore rilevato è alquanto traballante e variabile tra test e test almeno allo stato attuale per quanto mi riguarda, ma la possibilità di sentire ad orecchio dove andrà l’aria persa è decisamente più interessante. Nel mio caso pensavo avrei sentito delle perdite dalle valvole ma invece ho sentito solo la perdita nel basamento, molto avvertibile ad orecchio con il tappo di carico aperto, molto poco al tatto (chiudendo il foro con il pollice non si sente la minima crescita di pressione). Nulla dallo scarico, quindi niente alle valvole di scarico. Poco e nulla all’aspirazione, avvertibile solo leggermente con lo stetoscopio.

Lo trovo un test rapido ed utile ma richiede uno strumento che non si metta contro, quindi nel futuro modificherò o sostituirò alcune componenti (nel mio caso credo che o i quadranti o più probabilmente il regolatore siano da rivedere) mentre per il momento come dicevo ho rilevato delle perdite modeste dagli anelli di tenuta che potrebbero essere normali come anormali. Il valore assoluto non so quanto sia affidabile ma parliamo del 5-10% massimo, su questo punto mi piacerebbe sentire le vostre riflessioni se vi va :beer: . Il test di compressione mi ha dato con consistenza 12 bar su entrambi i cilindri (un paio di volte anche qualcosa in più ma richiedeva qualche giro di albero di troppo), con prima compressione singola di 6,5-6,7 bar su entrambi. Il manuale riporta il range di 11-12 bar di controllo e 10 bar di minimo, con massimo 2 bar di differenza tra i cilindri. La moto ha circa 60000 km, controllare la tenuta era per me importante perché alla chiusura del motore anni fa non ho sostituito gli anelli, e francamente non riesco a ricordare se ho sfalsato gli scassi in modo da non farli allineare ma come dicevo sono passati alcuni anni e non posso esserne sicuro.

Grazie di aver letto tutto, spero di aver fatto cosa gradita a chi non conoscesse questo strumento, mentre a chi lo conosce meglio di me mi piacerebbe chiedere delle conferme sull’utilizzo :wink:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Report test perdita cilindri

Messaggio da monsterinside » 14/08/2020, 7:41

Fammi vedere se ho capito. qiesto "aggeggio" mette in pressione la camera di scoppio e rivela se ci sono "perdite"?
per quanto riguarda il raggiungimento della pressione facendo girare il motore, credo sia normale che impieghi qualche giro. d'altronde ci sono gli incroci delle valvole quindi un minimo di pressione la perde


:biking:

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Report test perdita cilindri

Messaggio da Neo9686 » 14/08/2020, 11:56

Esatto. Mette in pressione la camera al PMS, dando almeno teoricamente un valore in percentuale che vale più come riferimento personale che come valore assoluto (dipende dal rapporto tra il foro interno tra i due manometri e la perdita del motore e quindi alla cubatura dello stesso). La perdita sarà possibile anche trovarla grazie al suono che l’aria in pressione produrrà continuamente grazie alla fornitura di nuova aria compressa.

EDIT: avevo anche dimenticato l’eventualità di una guarnizione difettosa. In tal caso avremo non un suono ma bolle nel circuito e nel serbatoio del refrigerante.

Per quanto riguarda la compressione assolutamente, infatti tenere sott’occhio non solo la compressione finale totale ma anche il valore raggiunto dalla prima rotazione può indicare eventuali squilibri tra i cilindri che con il solo valore totale potrebbero non essere evidenti


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Report test perdita cilindri

Messaggio da Desmobruno » 24/08/2020, 10:44

E' un tipo di misurazione attendibile, io la usavo anni fà in sala prova motori per una veloce diagnosi.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Report test perdita cilindri

Messaggio da Neo9686 » 24/08/2020, 11:49

Grazie della conferma desmobruno. Mi confermi l’ipotesi che mi sono fatto in testa che il foro di comunicazione tra la camera A (manometro di sx) e la camera B (manometro di dx +camera di scoppio) dovrebbe essere commisurato alla perdita che ci si aspetta su quel dato motore?

Se non dico una fesseria, un foro di portata molto diversa da quella ideale potrebbe riportare perdite minime anche per una perdita catastrofica su un motore molto piccolo, o viceversa dare un risultato molto alto su un motore molto grande che in realtà sfiata appena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi