Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Salvo998s
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2020, 15:54
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Salvo998s » 10/08/2020, 12:28

IMG-20200714-WA0038.jpeg
IMG-20200714-WA0036.jpeg

Buongiorno,
dopo aver Bruciato una guarnizione della Testa, ho messo mani al disegno della testa seguendo il Forum ed il mio preparatore...
HO allegato le foto per FarVi vedere il lavoro svolto.
Dopo le ferie porto le Teste a far spianare...
Vorrei sapere a che rapporto massimo di compressione posso arrivare per un motore dall'uso stradale...
Prima di modificare le teste stava a 12.4 e squish a 1.2
Vorrei sapere se posso arrivare a 13 come rapporto di compressione mantenendo una buona affidabilità.
Magari correggendo la mappa accensione e anticipi in modo adeguato.
Come fasi degli alberi a Cammes attualmente ho Posticipato l'aspirazione di 4° e Anticipato lo scarico di 3°.
Grazie a chi vorrà aiutarmi....
Aperto a qualunque critica/consiglio... sempre nel sentiero della correttezza...
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da monsterinside » 10/08/2020, 19:28

Il fatto che tu abbia toccato ed eliminato le aree di squish, in particolare quella tra le valvole di scarico, mi fa venire seri dubbi... Hai letto l'articolo sulle teste?


:biking:

Salvo998s
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2020, 15:54
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Salvo998s » 11/08/2020, 8:55

Grazie per la risposta.
Sul forum avevo trovato qualcosa al riguardo, ma nulla di esaustivo.
Poi seguendo il consiglio del mio preparatore, ho lavorato per far somigliare la testa a una Cupola, come nei motori da competizione,
Ho arrotondato le aree di squish laterali quelle tra valvola di aspirazione e di scarico e quelle tra le valvole di scarico e di aspirazione non le ho eliminate, ma semplicemente raccordate meglio con la forma della testa...
L'esempio l'ho preso dalle teste delle moto di competizione KTM, etc... che non hanno aree di squish così pronunciate come le nostre. ma molto meglio raccordate e a forma Cupoloide :-)
comunque a settembre quando assemblo il tutto, la porto sul banco e vediamo cosa esce fuori...
Ho le rullate precedenti e vedremo questa lavorazione se ha giovato o no alla crescita dei cavalli....
Ho solo il dubbio del rapporto di compressione... meglio lasciarlo intorno ai 12 o posso salire sino a 13?
Grazie



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da monsterinside » 11/08/2020, 11:04

Mi sa che allora ti é sfuggito questo
viewtopic.php?f=12&t=25679
non hai detto inoltre l'uso del motore, se stradale o pista, pistoni/bielle originali ecc ecc
Per me le aree di squish, se mantieni i pistoni originali, non le dovevi toccare. anzi c'é chi salda le teste per crearne di più ampie o crearne dove non ci sono


:biking:

Salvo998s
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2020, 15:54
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Salvo998s » 11/08/2020, 12:09

moto uso stradale, con pistoni e bielle originali, motore 998s , scarico leovince conico da 57 mm, iniettori 12 fori, prex benza 3.9 bar, mappa dedicata,
limitatore a 12.500, fasi cammes riviste, volano alleggerito a 1000gr, e teste con condotti lavorati...non ricordo cos'altro ho fatto in questi 10 anni.
A settembre come ho scritto prima, devo spianare le teste, e poi assemblo il tutto, se la moto non dovesse andare come ho progettato trovo due teste, magari quelle del 999s (che sono diversi i condotti) e le monto.
Ribadisco, non ho fatto di testa mia, ma seguendo un noto preparatore locale che con le teste del 998s alla mano mi ha spiegato dove e cosa togliere.
Seguendo il suo concetto, eliminando le aree di squish si riduce la temperatura del motore, si abbassano le vibrazioni, si garantisce una maggiore durata dello stesso e si riduce il fenomeno delle preaccensioni su motore con un RC oltre i 12.
Di contro, si perde un pò di coppia ai bassi regimi, e si migliora il rendimento agli alti, in fondo io non giro in pista ( qui a Lecce non ne abbiamo),
e scorrazzo sulle litoranee salentine....
Prima di smontare le teste, sul banco inerziale alla ruota abbiamo rilevato 153.7 Cv a 10.400 giri (già corretti) e 12.3 Kg/m di coppia da 6000 giri in poi
Poi sbagliando si impara, So di non sapere, provo, sbaglio, correggo, e ci riprovo...
Il virus delle modifiche l'ho contratto a 14 anni, e da allora non l'ho mai Curato....



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da monsterinside » 11/08/2020, 13:01

153 cv alla ruota e 12.3 di coppia su un motore standar? ma neanche un 1098 ce l'ha... la prova al banco sempre dal tuo preparatore l'hai fatta?


:biking:

Salvo998s
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2020, 15:54
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Salvo998s » 11/08/2020, 13:26

Questa è la Curva della Rullata al banco.
Dopo questa rullata, abbiamo corretto la mappa.
Il CapoBruto dovrebbe avere la foto dell'ultima rullata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Teobecks » 11/08/2020, 20:00

Sono un po'perplesso anch'io riguardo al lavoro delle teste, ma a questo punto aspetto la prova al banco.

Hai allargato anche le sedi valvola o hai mantenuto tutto di serie?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Salvo998s
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2020, 15:54
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Salvo998s » 12/08/2020, 6:43

Il diametro delle Valvole così come l'inclinazione non è stata toccata.
Ho lavorato i condotti sia di aspirazione che di scarico, ho tagliato i guidavalvola, e poi i condotti di aspirazioni li ho satinati e "rigati" a Spirale, invece per i condotti dello scarico lucidati a specchio.
Entrambe le teste non sono state flussate, (non ho un flussometro nel garage) ma ne ho controllato di continuo la volumetria.
In pratica a Valvole Chiuse con del gasolio e una buretta graduata, misuravo la Volumetria e di conseguenza ho fatto le teste uguali come volumetria.



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da monsterinside » 12/08/2020, 8:58

un'altra cosa che non mi torna é il tipo di preparazione che stai facendo. È un po'incoerente. mi spiego meglio:hai lavorato la testa per far durare di più il motore e per usarlo su strada ma stai cercando i cavalli in alto(che su strada.....), hai tagliato le guide(e questo ne riduce sensibilmente la durata). poi avendo oltre 150 cv alla ruota ancora cavalli vai cercando? :hammer: :lolani:
che poi leggendo bene il grafico hai 153 cv alla ruota con 44 cv assorbiti... quindi avresti 197 cv all'albero? vorrei capire :scratch:


:biking:

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Teobecks » 12/08/2020, 12:22

Non approvo molto il taglio dei guida valvole, nei 4v sono già abbastanza inclinati e "fatti bene", poi sono già abbastanza corti.
Parere mio eh


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Salvo998s
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2020, 15:54
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Salvo998s » 26/10/2020, 11:59

Buongiorno,
dopo 4 mesi ho completato il motore e fatto un giro di prova.
La prossima volta che mi faccio un giro monto la gopro e vi invio il video...
La differenza che ho notato con la modifica alle teste è la seguente...
Si avvia con mezzo giro di motorino ...
Gira molto meglio come rotondità...
ai bassi regimi è più gestibile e meno brusca come erogazione...
A "culometro" la botta di coppia la si sente meno ai medi ...
ma l'allungo è decisamente migliore...
il contagiri lo divora molto velocemente ed io non sono una piuma (120Kg..) e ho pignone e corona originali.... 15/36.. e gomma al posteriore 180/55...
Oltre alla modifica alle teste ho lavorato i condotti di aspirazione e scarico,( ho raccordato anche le guarnizioni di scarico) e sul condotto di aspirazione come indicato qui sul forum ho creato quello scalino tra lo zoccoletto e l'attacco con la testa.
Unica cosa che non sto capendo è questa..
in rilascio, a 7000 e 5000 giri ho uno scoppio.... molto figo da sentire... ma prima di elaborare le teste non lo faceva....
Spero di riuscire a postare il video e aspetto come al solito i Vs commenti.....



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Teobecks » 26/10/2020, 15:40

Probabilmente è magra la carburazione


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da monsterinside » 27/10/2020, 11:48

se non hai toccato la mappa avrà smagrito molto in quel range...


:biking:

Salvo998s
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2020, 15:54
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: Modifica Teste e Rapporto di Compressione su 998s

Messaggio da Salvo998s » 27/10/2020, 16:15

HO lavorato sulla meccanica della moto e non sulla mappa.
Ho lavorato i condotti di aspirazione e quelli di scarico,
I condotti di scarico gli ho allargati ed accordati ai collettori dello scarico da 57 Leovince... dopo averli lavorati gli ho rifiniti a specchio.
A specchio ho rifinito anche le teste, le valvole e i pistoni.
Le valvole sono state rettificate e poi smerigliate a mano....
I condotti di aspirazione, allargati, creato lo scalino tra zoccoletto e testa e poi raccordati agli zoccoletti e resi ruvidi con direzione a spirale verso le valvole di aspirazione.
Per pigrizia non ho toccato i corpi farfallati.... volevo fresare l'alberino da tondo a profilo alare... e lavorare sui diametri....
La mappa della moto non è stata toccata...
I valori di Co corr. e di 6.... quindi non sta magra ....
HO allineato e pareggiato i corpi con i Vacuometri... Il minimo gira regolare a 900/1000 giri... non zoppica.-.-.-.-.
Il rapporto di compressione è di 12.5



Rispondi