Pagina 1 di 1

Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 23/07/2020, 20:09
da Neo9686
Buonasera ragazzi, ho sempre avuto un rumore abbastanza fastidioso al cavalletto centrale che nel momento di scavallettare la moto fa un rumore di ferraglia abbastanza fastidioso ma non ho mai capito da dove provenisse data la robustezza del pezzo superiore anche ad altri mezzi noti e rinomati.

L'altro giorno stavo cambiando il gommino del paracoppa che avevo macinato per errore e mi sono accorto che il perno balla appena appena nella sede del telaio, talmente poco che con la spinta della molla non si sente niente mentre sbattendo con forza (appunto come quando si scavalletta) per un istante balla nella sede e risuona nel telaio. Ora il problema è estremamente semplice e di sicuro non importante, ma volendo trovare una soluzione non mi viene in mente nulla a causa della conformazione del pezzo... che non sembra consumato, quindi non c'è nulla da sostituire (se non il telaio destro, ma direi che possiamo escluderlo :D ).

Vi lascio lo schema, il pezzo è il numero 10. Dovrei aumentarne il diametro o diminuire quello sul telaio, ed essendo quest'ultimo forato dal lato interno non mi viene in mente niente che duri più di 5 minuti :bounce:

Immagine

EDIT: io ho pensato ad una linguetta calibrata dello spessimetro. Ne ho uno che non uso più perchè è un pò rovinato, posso trovare la misura corretta e creare uno spessore circolare, ma devo trovare un modo per non farlo cadere dalla parte interna con il tempo :scratch:

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 24/07/2020, 5:38
da monsterinside
Se ho capito bene o fai saldare il telaio per restringere il foro o fai fare il pezzo numero 10 al tornio per farlo più grosso. O quando scendi la moto dal cavalletto accompagni il cavalletto col piede :D

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 24/07/2020, 10:34
da Neo9686
Esattamente, ma il telaio è in alluminio quindi niente :scratch: .

Fare il pezzo 10 al tornio è la cosa più logica ma l'ho momentaneamente esclusa perchè il pezzo è in acciaio (credo), e perchè spero di trovare una diversa soluzione.

La lama dello spessimetro non credo sarebbe una brutta idea, le dimensioni della pista sono pressoché quelle e potrei calibrare lo spessore senza problemi. Non so bene come farla rimanere in sede ad ogni modo :scratch:

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 24/07/2020, 11:43
da Racer Boy
Potresti farti fare una boccola al tornio da inserire nella sede del perno in modo che ne annulli il gioco.

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 24/07/2020, 11:49
da Neo9686
Si esatto, anche se forse dovrei diminuire il diametro del perno perchè parliamo proprio di pochissima roba, anche per quello pensavo alle lame dello spessimetro.

Ad ogni modo resta un problema: il foro del telaio è passante, qualsiasi cosa mettessi tra perno e telaio sarebbe libero di uscire dalla parte interna con il tempo. Questo non so proprio come risolverlo in maniera "pulita"

EDIT: ah aspetta, tu intendi mettere una boccola proprio sul telaio, che si potrebbe anche bloccare con una flangia (ho messo una rondella tra cavalletto e telaio per il gioco assiale, quindi come spazi si può fare). In effetti sarebbe una cosa pulita, ma dovrei comunque lavorare un poco il perno.

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 24/07/2020, 12:13
da monsterinside
ma fare o mettere un qualcosa di sottile si consumerebbe presto e sei punto e a capo.
se il problema é l'allumonio che col tempo ha preso gioco e hai spazio allora potresti allargare il foro del telaio in alluminio e far fare una boccola di acciaio cosi che é più resistente e dura di più

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 24/07/2020, 12:22
da Neo9686
Dici? Alla fine c'è molto peso, ma non è in rotazione quindi non dovrebbe essere poi così tanto gravoso. Certo, la boccola potrei farla anche allargando il telaio in effetti, anche se non mi fa impazzire l'idea di andare a toccarlo :confused:

Vado a cercarmi un tornitore intanto e vedo un pò cosa esce fuori. Grazie ragazzi :beer:

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 24/07/2020, 13:32
da monsterinside
Se proprio vuoi iniziare mettendo la lama di uno spessi metro, se ha una battuta interna, unserisci lo spessore e pieghi la parte interna ad angolo retto in maniera tale che non possa uscire. Vero che non é in rotazione ma per quei pochi gradi che gira, vi gravano quasi 200kg quindi direi che sforza eccome

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 25/07/2020, 0:06
da Neo9686
Vero si può provare anche così. Si è vero che c'è molto peso, se dovesse essere troppo sottile evito e passo diretto alla boccola

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 25/07/2020, 9:33
da monsterinside
tentar non nuoce. almeno vedi se il problema é quello

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 01/08/2020, 5:22
da Neo9686
Messa lametta da 0.06, per non esagerare. Il rumore si è attenuato tantissimo, ora il problema è che ho visto che l’occhiello sul telaio è veramente difficile da lavorare perché c’è poco materiale, e dovrei smontare tutto. Le scelte sono tra rifare i perni molto precisi in acciaio al tornio o fare una boccola e ridurli di parecchio...

Re: Rumore cavalletto centrale Multi 1200

Inviato: 09/09/2020, 23:37
da Neo9686
Alla fine ho realizzato il motivo di questo rumore. E' vero che il perno ha un certo gioco, ma è anche vero che la mia moto ha subito un importante cambio di quote negli anni... Già di serie quando si trova sul cavalletto è parecchio sollevata da terra al posteriore, ma ora si trova molto più in alto. Scendendo, il colpo è molto più forte.

Mi sono reso conto di questa cosa solo a causa del cavalletto laterale che ora sembra un pò troppo lungo e stavo pensando di accorciarlo un poco. Non avevo pensato minimamente al centrale, purtroppo non credo ci sia nessuna possibilità di accorciarlo (per diminuire al contempo anche lo sforzo nel sollevarla) a causa della posizione rispetto al tallone in posizione di marcia. Non so, vedrò, il lavoro delle boccole potrebbe essere un pò buttato al vento senza mettere mano a questo.