Dubbio Open e Closed loop

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da Neo9686 » 13/07/2020, 1:02

Buongiorno ragazzi, potreste togliermi un dubbio?

I motori impostati per usare il solo metodo open loop, come si comportano al variare dell'altitudine e dell'umidità dell'aria? Scusate la stupidità della domanda ma mi è venuto un dubbio che non riesco a togliermi :bounce:


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da multigatto » 13/07/2020, 10:43

Neo9686 ha scritto:
13/07/2020, 1:02
Buongiorno ragazzi, potreste togliermi un dubbio?

I motori impostati per usare il solo metodo open loop, come si comportano al variare dell'altitudine e dell'umidità dell'aria? Scusate la stupidità della domanda ma mi è venuto un dubbio che non riesco a togliermi :bounce:

Ci sono le mappe di correzione . Indipendente da closed o open loop.


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da Neo9686 » 13/07/2020, 11:25

Grazie della risposta multigatto. Scusami se ti tempesto di domande ma sono un paio di anni che sto lontano dalla moto e alcuni concetti mi sono scappati:

- Come funzionano queste tabelle?
- Sono presenti indipendentemente dal sistema che si usa? (Stock, Tuneboy, Rexxer, etc)
- Hanno un limite oltre il quale non riescono a correggere?

Ti chiedo questo perchè la mia moto è equipaggiata con tuneboy, e la mappa che uso non è esattamente per me ma per una moto similmente equipaggiata (Mod. airbox, filtro, scarico Arrow completo) con l'unica eccezione che la mappa è senza DB Killer mentre io lo mantengo montato. La moto va benissimo al momento ed è molto fluida e rapida nella risposta, ma ieri ero a Campotosto (1300 mt circa) ed ho incontrato un banco di nebbia (diciamo più una nuvola) che avrà portato l'umidità alle stelle e la temperatura è scesa da 27°/28° a 17°. La moto ha iniziato a lamentarsi, borbottando e scoppiettando alle richieste di gas appena più rapide di una passeggiata.

Tornando ad un clima più normale è tornata in fretta perfetta, poi risalendo per Castelluccio (1450 mt circa) ho incontrato un nuovo banco di nebbia da tagliare con il coltello ed è tornata a lamentarsi, per poi tornare perfetta appena l'umidità è tornata normale.

Da questo le mie domande sull'open loop, pensando che forse dovrei provare a portarmi una mappa più magra per questi casi mi è venuto in mente che non capisco perchè la moto, seppur in open loop forzato, non abbia compensato.


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da multigatto » 13/07/2020, 13:09

I sistemi che citi servono per leggere scrivere sulle centraline. Ma la strategia di funzionamento rimane uguale.

Le mappe correggono, ma l'aria comunque è necessaria. Se nello stesso volume si riduce la quantità di ossigeno, puoi compensare quanto ti pare, il rendimento per forza di cose diminuisce.


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da Neo9686 » 13/07/2020, 13:16

Grazie ancora della risposta. Capisco ma in questo caso non parliamo di rendimento, o perlomeno io lo intendo nel senso di potenza, fluidità/erogazione, trattabilità ai bassi etc etc, tu forse intendi qualcosa di più tecnico e preciso rispetto a me. Il mio dubbio non deriva dall'aver perso un pò di potenza o coppia, quanto di avere un motore che non brucia a dovere pur sapendo che renderà una frazione di quanto potrebbe al livello del mare e con temperatura perfetta. Non credo che la moto da originale avrebbe iniziato a scoppiettare come se la miscela aria/benzina fosse grassa il doppio del necessario.

Non so se mi sono spiegato :scratch:


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da multigatto » 13/07/2020, 13:28

Dici bene da originale.
Mi è successo di vedere delle centraline rimappate, dove , non so per quale motivo erano state modificate le mappe di correzione.
Quindi per prima cosa occorre che tipo di modifiche sono state apportate alla tua centralina.


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da Neo9686 » 13/07/2020, 13:54

Ecco, ora sapere questo sarebbe cosa buona e giusta ma ho letto il manuale da cima a fondo senza trovare alcun riferimento specifico. Il sito è abbastanza scarno e dialogare con il servizio clienti è sempre stato difficile... Provo a cercare qualche informazione più precisa, ti ringrazio molto Multigatto, molto gentile.


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da Neo9686 » 13/07/2020, 21:01

Ho letto ora che la Multistrada 1200 prima serie usa il sensore MAP per la pressione atmosferica, interessante... Ma dov'è il sensore dell'umidità? Pressione condotti e atmosfera, temperatura atmosfera, ma niente umidità. Me lo sono perso?


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da multigatto » 14/07/2020, 8:03

Le mappe di correzione sono per pressione e temperatura, non ricordo che ci siano per umidità.
Esistono sensori di temperatura/umidità integrati, ma nel caso della mts, si tratta di una semplice ntc o ptc non ricordo. Quindi in componente che cambia resistenza al variare della temperatura.


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da Neo9686 » 14/07/2020, 21:11

Si è una NTC. Quindi non c'è modo che la moto sappia di salire E di essere dentro una nuvola con il 100% di umidità. Interessante.

Ho chiesto delle informazioni al distributore europeo di Tuneboy, mi ha risposto così:
Hello Stefano
In the Tuneboy files are only the base fuel tables are modified and the A/F control is switched off.
The trim values for the overall Trim which depends on the values like air and engine temp., and so on are still like original and work.
In the Ducati Performance maps the A/F control is also disabled. So we do the same.
Regards
Potrei essere semplicemente un pò troppo sul ricco di base? Potrebbe essere che la moto non riesca a compensare quando sia l'altitudine che l'umidità salgono repentinamente?


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da multigatto » 15/07/2020, 7:22

La moto sa che stai salendo perche c'è il sensore di pressione atmosferica.

A proposito della risposta che hai ricevuto, non mi risulta che sulle mappe DP sia disabilitata la sonda. Quindi c'è qualcosa che non mi torna.


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da Neo9686 » 15/07/2020, 12:13

Si, sa di salire ma finisce li, non sa altro se non la temperatura. Ci sta che non riesca a compensare se magari sono già con una mappa con rapporto A/F basso in una condizione che richieda uno smagrimento molto alto (altitudine, temperatura alta o comunque calda, punto di rugiada molto vicino alla temperatura ambientale), o almeno credo.

Per la risposta non saprei, sono in attesa della risposta dello sviluppatore originale per essere sicuro...


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da multigatto » 15/07/2020, 12:19

Come finisce li. La pressione atmosferica cambia in base alla quota. Gli altimetri analogici non sono altri che sensori di pressione atmosferica. Prima dell'avvento del gps, la quota si misurava con quei sensori. Ad esempio, ancora adesso si usano in campo aeronautico questi sensori.


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da Neo9686 » 15/07/2020, 13:17

Si certo, avevo inteso... finisce lì nel senso che saprà esattamente l'altezza (ma è meglio parlare di pressione, l'altezza in sé non è importante) tramite sensore MAP che fa da sensore barometrico, saprà la temperatura, ma non avrà la minima idea dell'umidità in entrata (questa in nessun caso, non avendo sensori) né in uscita (forse con le sonde potrebbe capire che qualcosa non va, ma in open loop non sono attive quindi il problema non si pone). Intendo che finisce lì perchè non è al corrente di tutti i parametri ed ha effettivamente dei limiti, quindi se la mappa di base è sbilanciata sul ricco potrebbe non smagrire quanto necessario in certe occasioni. Non vedo come potrebbe, non è un malfunzionamento ma un limite intrinseco del sistema specifico, no?


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Re: Dubbio Open e Closed loop

Messaggio da Neo9686 » 29/07/2020, 3:17

Oggi il buon Wayne di Tuneboy mi ha risposto ma non ha fugato alcun dubbio purtroppo :confused: ... Ha risposto per le questioni più pratiche ma nulla riguardo i sensori ed il sistema per ora. Ho chiesto ulteriori lumi ma non ci spero molto


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