Ciao tutti, purtroppo nonostante i miei 29 anni la voglia di una guida su strada più tranquilla e rilassata si sta facendo sentire, in particolar modo nei lunghi tragitti inizio a soffrire di fastidiosi formicolii alla mano destra.
Partendo dal principio, la moto è il monster 796 nel quale, per vezzo estetico e per avere perlomeno la percezione di una guida più sportiva, ho montato i semimanubri dello sportclassic GT 1000 Biposto, ovviamente sottopiastra, senza sfilare le forcelle per non compromettere troppo le quote originali.
Il tutto ovviamente corredato da pedane arretrate e rialzate, e sella comfort DP che è sì più morbida ma è anche più alta contribuendo a caricare ancora di più l'anteriore. Ormai la moto è in questa configurazione da 7 anni e pur provando a giocare con l'apertura dei semimanubri cercando di chiuderli per mantenere la schiena più dritta non riesco ad ottenere la comodità sperata.
Il problema non è tanto nell'altezza dei bracciali che hanno dei buoni rialzi (vedi foto),
quanto più l'inclinazione dell'attacco dei tubi, così ho pensato come ultimo tentativo primo di tornare al manubrione, che se esistessero dei manubri con inclinazione in positivo si potrebbe annullare l'angolo dei bracciali. Sapete se esiste qualcosa del genere???
Grazie a tutti!
Tubi semimanubri inclinati, esistono?
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Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?
Quelli della St3/4s Mk2 dovrebbero essere simili, ma più alti e più confortevoli.
In alternativa ci potrebbero essere gli HELIBARS, che sono il passo successivo per ogni proprietario di St3, ma non sono più prodotti e vanno cercati sul mercato dell'usato.
Questi hanno un rialzo notevole, da turistica.
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Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?
L'inclinazione delle leve è già stata controllata/variata? I formicolii alla mano destra, più che una questione di inclinazione del busto riguardano vibrazioni e posizione relativa tra braccio e dita, portando alla lunga a problemi del tunnel carpale. Io ho sempre avuto un pò di problemi, che si trattasse di una sportiva giapponese o di una turistica bolognese avevo spesso formicolii fastidiosi, diminuiti poi con qualche regolazione o in extremis con sostituzioni del manubrio con uno in ergal più leggero (meno vibrazioni) e più "dritto", meno piegato orizzontalmente verso il pilota.
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Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?
L'idea sarebbe solo sostituire i tubi per non fare grosse spese inutilmente, anche se devo dire che questi sembrano veramente più alti, grazie della dritta comunque, sapresti dirmi le quote di quelli della St3, hanno sempre i foderi diametro 50?Mangiabulloni ha scritto: ↑11/07/2020, 18:49Quelli della St3/4s Mk2 dovrebbero essere simili, ma più alti e più confortevoli.
In alternativa ci potrebbero essere gli HELIBARS, che sono il passo successivo per ogni proprietario di St3, ma non sono più prodotti e vanno cercati sul mercato dell'usato.
Questi hanno un rialzo notevole, da turistica.
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Ho provato a cambiare qualcosa nell'inclinazione dei comandi, ma siccome il problema compare sempre dopo almeno 150 km non ho mai riscontri immediati da capire in che direzione devo muovermi. Esiste una posizione "ideale" che tende a minimizzare il problema?Neo9686 ha scritto: ↑11/07/2020, 20:20L'inclinazione delle leve è già stata controllata/variata? I formicolii alla mano destra, più che una questione di inclinazione del busto riguardano vibrazioni e posizione relativa tra braccio e dita, portando alla lunga a problemi del tunnel carpale. Io ho sempre avuto un pò di problemi, che si trattasse di una sportiva giapponese o di una turistica bolognese avevo spesso formicolii fastidiosi, diminuiti poi con qualche regolazione o in extremis con sostituzioni del manubrio con uno in ergal più leggero (meno vibrazioni) e più "dritto", meno piegato orizzontalmente verso il pilota.
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Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?
Ti confermo che il collare è sempre da 50,
Verifica che in posizione di guida ,la mano sia in linea con l'avambraccio, mantenere per molto tempo il polso piegato porta a quei disturbi di cui ti parlavano prima.
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Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?
Oltre all'allineamento polso/avambraccio "ascolta" anche la tensione della tua muscolatura: se sei aggrappato come se fossi a penzoloni attaccato ad una corda sopra ad un burrone di 200 metri il formicolio ti arriverà sempre qualsiasi cosa tu monti, perchè i flessori di polso e dita sono continuamente in contrazione e tensione! Devi essere allineato, ma anche "rilassato"! Prova a stringere meno le manopole...
Fatti non foste per viver come bruti...
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Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?
Si capisco cosa intendi ma non è un problema di tensione altrimenti lo riscontrerei con altre moto e invece solo questa mi da dei grattacapi Proverò a ruotare il comando dell'acceleratore in modo da allineare il più possibile polso e avambraccio per il momento ma temo di dover tornare al buon vecchio magura ...Kris01 ha scritto: ↑13/07/2020, 6:06Oltre all'allineamento polso/avambraccio "ascolta" anche la tensione della tua muscolatura: se sei aggrappato come se fossi a penzoloni attaccato ad una corda sopra ad un burrone di 200 metri il formicolio ti arriverà sempre qualsiasi cosa tu monti, perchè i flessori di polso e dita sono continuamente in contrazione e tensione! Devi essere allineato, ma anche "rilassato"! Prova a stringere meno le manopole...