Tubi semimanubri inclinati, esistono?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Tubi semimanubri inclinati, esistono?

Messaggio da tex1990 » 11/07/2020, 16:20

Ciao tutti, purtroppo nonostante i miei 29 anni la voglia di una guida su strada più tranquilla e rilassata si sta facendo sentire, in particolar modo nei lunghi tragitti inizio a soffrire di fastidiosi formicolii alla mano destra.
Partendo dal principio, la moto è il monster 796 nel quale, per vezzo estetico e per avere perlomeno la percezione di una guida più sportiva, ho montato i semimanubri dello sportclassic GT 1000 Biposto, ovviamente sottopiastra, senza sfilare le forcelle per non compromettere troppo le quote originali.
Il tutto ovviamente corredato da pedane arretrate e rialzate, e sella comfort DP che è sì più morbida ma è anche più alta contribuendo a caricare ancora di più l'anteriore. Ormai la moto è in questa configurazione da 7 anni e pur provando a giocare con l'apertura dei semimanubri cercando di chiuderli per mantenere la schiena più dritta non riesco ad ottenere la comodità sperata.

Il problema non è tanto nell'altezza dei bracciali che hanno dei buoni rialzi (vedi foto),

quanto più l'inclinazione dell'attacco dei tubi, così ho pensato come ultimo tentativo primo di tornare al manubrione, che se esistessero dei manubri con inclinazione in positivo si potrebbe annullare l'angolo dei bracciali. Sapete se esiste qualcosa del genere???

Grazie a tutti!
Ultima modifica di tex1990 il 12/07/2020, 12:48, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?

Messaggio da Mangiabulloni » 11/07/2020, 18:49

Quelli della St3/4s Mk2 dovrebbero essere simili, ma più alti e più confortevoli.
In alternativa ci potrebbero essere gli HELIBARS, che sono il passo successivo per ogni proprietario di St3, ma non sono più prodotti e vanno cercati sul mercato dell'usato.
Questi hanno un rialzo notevole, da turistica.Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?

Messaggio da Neo9686 » 11/07/2020, 20:20

L'inclinazione delle leve è già stata controllata/variata? I formicolii alla mano destra, più che una questione di inclinazione del busto riguardano vibrazioni e posizione relativa tra braccio e dita, portando alla lunga a problemi del tunnel carpale. Io ho sempre avuto un pò di problemi, che si trattasse di una sportiva giapponese o di una turistica bolognese avevo spesso formicolii fastidiosi, diminuiti poi con qualche regolazione o in extremis con sostituzioni del manubrio con uno in ergal più leggero (meno vibrazioni) e più "dritto", meno piegato orizzontalmente verso il pilota.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?

Messaggio da tex1990 » 12/07/2020, 12:57

Mangiabulloni ha scritto:
11/07/2020, 18:49
Quelli della St3/4s Mk2 dovrebbero essere simili, ma più alti e più confortevoli.
In alternativa ci potrebbero essere gli HELIBARS, che sono il passo successivo per ogni proprietario di St3, ma non sono più prodotti e vanno cercati sul mercato dell'usato.
Questi hanno un rialzo notevole, da turistica.Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
L'idea sarebbe solo sostituire i tubi per non fare grosse spese inutilmente, anche se devo dire che questi sembrano veramente più alti, grazie della dritta comunque, sapresti dirmi le quote di quelli della St3, hanno sempre i foderi diametro 50?
Neo9686 ha scritto:
11/07/2020, 20:20
L'inclinazione delle leve è già stata controllata/variata? I formicolii alla mano destra, più che una questione di inclinazione del busto riguardano vibrazioni e posizione relativa tra braccio e dita, portando alla lunga a problemi del tunnel carpale. Io ho sempre avuto un pò di problemi, che si trattasse di una sportiva giapponese o di una turistica bolognese avevo spesso formicolii fastidiosi, diminuiti poi con qualche regolazione o in extremis con sostituzioni del manubrio con uno in ergal più leggero (meno vibrazioni) e più "dritto", meno piegato orizzontalmente verso il pilota.
Ho provato a cambiare qualcosa nell'inclinazione dei comandi, ma siccome il problema compare sempre dopo almeno 150 km non ho mai riscontri immediati da capire in che direzione devo muovermi. Esiste una posizione "ideale" che tende a minimizzare il problema?



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?

Messaggio da Mangiabulloni » 13/07/2020, 4:20

Ti confermo che il collare è sempre da 50,

Verifica che in posizione di guida ,la mano sia in linea con l'avambraccio, mantenere per molto tempo il polso piegato porta a quei disturbi di cui ti parlavano prima.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
Kris01
Socio Team
Messaggi: 618
Iscritto il: 29/04/2012, 22:00
Has thanked: 31 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?

Messaggio da Kris01 » 13/07/2020, 6:06

Oltre all'allineamento polso/avambraccio "ascolta" anche la tensione della tua muscolatura: se sei aggrappato come se fossi a penzoloni attaccato ad una corda sopra ad un burrone di 200 metri il formicolio ti arriverà sempre qualsiasi cosa tu monti, perchè i flessori di polso e dita sono continuamente in contrazione e tensione! Devi essere allineato, ma anche "rilassato"! Prova a stringere meno le manopole...


Fatti non foste per viver come bruti...

tex1990
Socio Team
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/12/2018, 1:12
Has thanked: 42 times
Been thanked: 5 times

Re: Tubi semimanubri inclinati, esistono?

Messaggio da tex1990 » 16/07/2020, 17:25

Kris01 ha scritto:
13/07/2020, 6:06
Oltre all'allineamento polso/avambraccio "ascolta" anche la tensione della tua muscolatura: se sei aggrappato come se fossi a penzoloni attaccato ad una corda sopra ad un burrone di 200 metri il formicolio ti arriverà sempre qualsiasi cosa tu monti, perchè i flessori di polso e dita sono continuamente in contrazione e tensione! Devi essere allineato, ma anche "rilassato"! Prova a stringere meno le manopole...
Si capisco cosa intendi ma non è un problema di tensione altrimenti lo riscontrerei con altre moto e invece solo questa mi da dei grattacapi :neutral: Proverò a ruotare il comando dell'acceleratore in modo da allineare il più possibile polso e avambraccio per il momento ma temo di dover tornare al buon vecchio magura ...



Rispondi