Gioco campana frizione

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Gioco campana frizione

Messaggio da Rhodos » 30/06/2020, 11:54

Salve...
sono ancora alla ricerca della causa di un fastidiosissimo rumore che viene da sotto il carter frizione, esposto in altre discussioni.
Avendo escluso la frizione in sé, tutto in tolleranza, il cuscinetto di banco e del cambio (gli alberi non si muovono), la pompa dell'olio (sostituita con una nuova) dovrei rassegnarmi che sia normale e tenermelo cosí... ma non riesco ad arrendermi!
E' un Monster 750 del 1997, completamente originale, con la frizione del vecchio tipo che é piú rumorosa di per sé, molto in tiro e soprattutto in rilascio, e ancora di piú con freno motore in discesa...

Ho notato un po' di gioco alla campana. Giochi assiali o radiali non ne ha, ma se la afferro con le mani ai due lati e con una spingo e con l'altra tiro, alternando, dondola un po', circa un millimetro. L'albero del cambio é fermissimo, avendo smontato giá la campana ho potuto verificare. Con campana smontata ho controllato anche i suoi cuscinetti (é la frizione del vecchio tipo, ne ha 2 a sfere incastrati dentro) e sono perfetti, senza giochi o impuntamenti. I denti delle due ruote dentate sono a posto.
Aggiungo il video e qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Il ticchettio metallico potrebbe essere anche la campana che urta il tamburo, non mi ricordo bene...

Che dite, é normale questo minimo dondolio? Anche voi lo avete o é tutto perfettamente fermo?
E un minimo gioco del genere puó essere la causa di rumori?

Confido nei vostri pareri...!



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Gioco campana frizione

Messaggio da Neo9686 » 02/08/2020, 0:26

Non so se nel frattempo hai trovato il rumore, ed il mio motore ha parecchi anni in meno ma sulla mia non rilevo alcun gioco, neanche tirando e spingendo con grande forza. Provato ieri che stavo chiudendo il carter alla ricerca di un rumore come te (io punto ad un eccessivo gioco dell'ingranaggio pompa olio, di quasi 0,40mm assiale che risuona ovunque), ma tieni conto che avevo i dischi montati.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi