PROBLEMI CLACSON HYPERMOTARD 1100 EVO

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

PROBLEMI CLACSON HYPERMOTARD 1100 EVO

Messaggio da Valedim78 » 29/06/2020, 14:57

Buongiorno a tutti,
dopo aver sostituito una batteria Yuasa con una al litio Marelli, ho un problema al clacson.
A volte sembra che non funzioni il tasto di attivazione del clacson sul comando, e ripigiando più volte suona molto basso, insomma non è più come una volta. Prima di cambiare la batteria, a motore spento ma quadro accesso emetteva un suono fortissimo mentre ora è fioco. Sembrerebbe come se la batteria fosse scarica ma la moto parte con mezzo giro.
Quando la moto è accesa, il clacson sembra funzioni in base ai giri del motore, come una dinamo, ma al contrario, se accellero si sente pochissimo.
Ho verificato tramite contachilometri i volt che arrivano, 14.2/14.3, quindi non credo regolatore.
Cosa puo essere secondo voi?
Grazie in anticipo



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: PROBLEMI CLACSON HYPERMOTARD 1100 EVO

Messaggio da Mangiabulloni » 29/06/2020, 17:45

Misura la tensione ai capi del clacson, lo strumento del cruscotto lascia il tempo che trova.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Re: PROBLEMI CLACSON HYPERMOTARD 1100 EVO

Messaggio da Valedim78 » 29/06/2020, 20:26

Grazie al tuo consiglio ho risolto il problema anche se non era una questione di tensione ma dovuto all’accostamento del clacson al radiatore dell’olio che Gli impediva di vibrare correttamente. Infatti nell’andare a misurare ho notato il problema!!!
Anche se sono il primo a non credere nelle coincidenze, è stato proprio così, il dado della staffa del clacson era lento e si è appoggiato sul radiatore ed io sarei impazzito a pensare a questioni elettriche
Mangiabulloni ha scritto:
29/06/2020, 17:45
Misura la tensione ai capi del clacson, lo strumento del cruscotto lascia il tempo che trova.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Rispondi