Temperatura olio e uso del motore

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Temperatura olio e uso del motore

Messaggio da monsterinside » 27/06/2020, 18:07

Scusate ma non mi veniva un altro titolo
Vorrei capire una cosa:sui motori raffreddati ad aria/olio, la temperatuta di riferimento é quella olio. Da che temperatura posso iniziare a "usare" il motore? Faccio questa domanda perché, quelle poche volte che ho usato la moto in pista, tra un turno e l'altro capita che la temperatura dell'olio scenda di molto e per farla risalire comunque o devo tenere la moto accesa molto da fermo o devo sprecare molti giri...
é solo un problema mentale?
Grazie
Emanuele


:biking:

620desmo2
Socio Team
Messaggi: 249
Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
Has thanked: 19 times
Been thanked: 10 times

Re: Temperatura olio e uso del motore

Messaggio da 620desmo2 » 27/06/2020, 18:23

Sui vari libretti di uso e manutenzione se non vado errato dicono che sui 70 gradi l’olio è caldo, io personalmente prima di tirare aspetto gli 83/85 :)



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Temperatura olio e uso del motore

Messaggio da Dadouzzu » 28/06/2020, 11:41

Un classico comma 22 :)
Nelle mezze stagioni se aspetti gli 85 per tirare non raggiungerai mai gli 85 e quindi non tirerai mai, neanche dopo un ora che giri :) (in strada)
Per non parlare della temperatura letta dalla ecu che anche dopo aver scaldato e tirato sta ancora a 60 con la tabella di fuel engine temperature trim che continua a buttare secchiate di benzina in più per niente..



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Temperatura olio e uso del motore

Messaggio da monsterinside » 28/06/2020, 13:17

Dadouzzu ha scritto:
28/06/2020, 11:41
Un classico comma 22 :)
Nelle mezze stagioni se aspetti gli 85 per tirare non raggiungerai mai gli 85 e quindi non tirerai mai, neanche dopo un ora che giri :) (in strada)
Per non parlare della temperatura letta dalla ecu che anche dopo aver scaldato e tirato sta ancora a 60 con la tabella di fuel engine temperature trim che continua a buttare secchiate di benzina in più per niente..
Infatti quando giravo per strada avevo messo un cartone sul radiatore sia per far andare prima in temperatura il motore sia per far rimanere la temperatura del motore sopra i 90 gradi...
Comunque la domanda mia é un altra... Da che temperatura olio posso usare e spremere in sicurezza il motore?


:biking:

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Temperatura olio e uso del motore

Messaggio da Dadouzzu » 28/06/2020, 14:03

Non ne ho la più pallida idea :)

Io vado un po' a sentimento, a inizio primavera i 50 li passa che ho già fatto 6 o 8 km e lì inizio a dargliene, magari stando sotto i 6 o 7000giri (sul 900) poi a 60/70 non mi faccio tanti problemi.
D'estate uguale solo che i 50 li prende dopo 3 o 4km..



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Temperatura olio e uso del motore

Messaggio da DUCASBK » 28/06/2020, 17:48

I Ducatisti d'annata usavano un metodo molto semplice: quando il telaio diventava caldo al tatto allora il motore era in temperatura. Romanticismi a parte, gli olii moderni sono molto evoluti e già con temperature di 50-60 gradi indicati lavorano al meglio delle loro prestazioni.

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi