Buongiorno a tutti,
È da un po’ di giorni che vedo trasudamenti tra l’accoppiamento coperchio e carter lato alternatore della mia Hyper 1100 evo 2v.
Il manuale di officina prevede di mettere il mastice per sigillare ma sulla baia ho visto che vendono una guarnizione della Athena per il coperchio a 25 euro.
Secondo voi cosa è meglio? Cosa fareste voi? Rimettere il mastice o provare questa guarnizione?
Vorrei risolvere definitivamente il problema e vorrei capire perché la guarnizione in mastice nera inizia ad avere perdite. A cosa può essere dovuto?
Nel caso volessi mettere la guarnizione, va comunque messo il mastice?
Grazie in anticipo!!!
Guarnizione coperchi alternatore
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Re: Guarnizione coperchi alternatore
La tenuta data dai due o-ring presenti sui coperchi punterie non è sufficiente a dar tenuta completa specie a motore caldo. L'utilizzo della pasta per motori è da considerarsi di routine, il tutto accoppiato ad un corretto serraggio delle viti dei coperchi (10NM).
Le guarnizioni rivendute dalla Athena (se sono le stesse che ho cercato io sulla Baia per capire di cosa parlavi):
https://www.ebay.it/itm/Athena-Guarnizi ... SwTqBexbeD
altri non sono che due o-ring in viton del tutto simili agli originali... considerando che gli o-ring, a meno di essere schiacciati, deformati o rotti, possono essere tranquillamente riutilizzati fra una revisione e l'altra, trovandomi nella tua situazione smonterei i coperchi punterie, pulirei tutto con la massima cura e controllerei lo stato degli o-ring originali. Se rovinati si cambiano, altrimenti si rimette la pasta per motori e si richiude il tutto.
I montaggi dei coperchi punterie sono soggetti a forti sollecitazioni termiche e dilatazioni che, con il tempo, possono far cedere la pasta utilizzata per chiuderli (che poi deve essere di tipo adatto, tipo la Threebond 1215), quindi qualche trasudamento se si è lesinato sulla stesura della pasta può avvenire. La pasta per motori va messa sotto e sopra l'o-ring di tenuta e sulla sede di appoggio del coperchio sulla testata. Una volta infilato il coperchio, filo di pasta sulla filettatura delle viti e si serra il tutto.
Ciao
Marco
Le guarnizioni rivendute dalla Athena (se sono le stesse che ho cercato io sulla Baia per capire di cosa parlavi):
https://www.ebay.it/itm/Athena-Guarnizi ... SwTqBexbeD
altri non sono che due o-ring in viton del tutto simili agli originali... considerando che gli o-ring, a meno di essere schiacciati, deformati o rotti, possono essere tranquillamente riutilizzati fra una revisione e l'altra, trovandomi nella tua situazione smonterei i coperchi punterie, pulirei tutto con la massima cura e controllerei lo stato degli o-ring originali. Se rovinati si cambiano, altrimenti si rimette la pasta per motori e si richiude il tutto.
I montaggi dei coperchi punterie sono soggetti a forti sollecitazioni termiche e dilatazioni che, con il tempo, possono far cedere la pasta utilizzata per chiuderli (che poi deve essere di tipo adatto, tipo la Threebond 1215), quindi qualche trasudamento se si è lesinato sulla stesura della pasta può avvenire. La pasta per motori va messa sotto e sopra l'o-ring di tenuta e sulla sede di appoggio del coperchio sulla testata. Una volta infilato il coperchio, filo di pasta sulla filettatura delle viti e si serra il tutto.
Ciao
Marco
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Re: Guarnizione coperchi alternatore
Onestamente parlavo del coperchio alternatore, però anche per i coperchi punterie non ho mai utilizzato pasta, casomai ho cambiato gli o-ring.
Ho capito il motivo per cui iniziano a trasudare ma secondo voi la guarnizione potrebbe essere migliorativa o avrei sempre un trasudamenti nel tempo ?
Ho capito il motivo per cui iniziano a trasudare ma secondo voi la guarnizione potrebbe essere migliorativa o avrei sempre un trasudamenti nel tempo ?
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Re: Guarnizione coperchi alternatore
Sempre messo solo pasta threebond
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
Re: Guarnizione coperchi alternatore
Una volta tolto il coperchio dell’alternatore, è necessario sostituire l’anello di tenuta dell’alberino del selettore marce? O altre tenute che al momento non mi vengono in mente?
- Teobecks
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Re: Guarnizione coperchi alternatore
Mai sostituito nulla, se proprio vuoi fare un lavoro più che certosino, allora ok, ma mi sento di dire anche... inutile.
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Re: Guarnizione coperchi alternatore
... inizio ad evidenziare dei seri problemi !!!!!monsterinside ha scritto: ↑21/06/2020, 18:16Marco stai perdendo colpi.... coperchio alternatore ...
Ciao
Marco