Monster 695 scopietti in aspirazione

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mgr012
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Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 16/06/2020, 21:03

Ciao mi presento ho un monster 695 ho un problema di scopietto in aspirazione e vorrei condivider con voi la mia esperienza
di seguito alcune immagine delle misure fatte sul mio monster

misura al minimo
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misura sempre al minimo con rifiuto
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vorrei anche aggiungere questa

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ho misurato anche la lambda e la pressione allo scarico

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se ho interpretato bene le curve misurate dopo la farfalla dovrebbe essere cosi

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ma se ho interpretato bene e curve cosa fa il monster ? mi fa la scintilla prima che la valvola di aspirazione sia chiusa ? possibile che ci sia un errore sul speed pick punto morto possibile ? ho scaricato le mappe della mia monster aperte con Tuner pro ma non riesco a capire bene come interpretarle
Inoltre sembra che inietti durante l'incrocio cosa serve ? per usare la colonna di massima turbolenza.. ma cosi butto via anche un sacco di benzina

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non so sono un po perplesso..forse qualcuno si è gia fatto queste domande e ha gia le risposte



Dadouzzu
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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Dadouzzu » 16/06/2020, 22:13

Ciao, cosa hai usato per loggare i dati?
Al minimo l'anticipo di accensione dovrebbe stare tra 10 e 0°, a caldo, a freddo anche 20 o 30.
Anticipo rispetto al pms di scoppio, con valvole chiuse.
Per la lambda cosa hai misurato?
Per il tunepro ci vuole il .xdf da cercare su forum o farsi con winols.
Sul tempo di iniezione dovrebbe esserci una mappa dedicata, ma non so qual'e'...

Edit: non mi è chiaro come hai misurato le candele, hai messo un clamp di corrente sul lato alta tensione? O sul primario? O è una tesione? Le scale sono un po' strane, tipo la lambda che va in negativo o la corrente iniettori che non parte da zero...



mgr012
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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 17/06/2020, 20:12

Ciao
grazie per intressamento iniziamo dall'inizio
tanto publico un paio d'immagine di come ho strumentato
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per qunato rigurda le tue domande le risposte sono le seguneti
1) Oscilosopio a frequenza 10 KHz salvato tutto in base tempo
2) la sonda lambda avevo invertito i file + con - del segnale ma ho gia messo a posto adesso la curva sara ribaltata nelle prossime misure che faro
3) Ho messo un clamp sul cavo per le candele sia per il cilindro verticale che quello orrizz
4) ho messo un clamp sul segnale che va verso gli iniettori (ma sfortunatamente hanno un piccolo drift dello zero) ma mettero a posto durante la prossima misura in manire di avere lo zero a zero
5) sensori di pressione per le misure delle pressioni scarico e dopo farfalla
6) misuro in parallelo sul pick up (giri fase)

adesso colleghero anche il TPS in parallelo sull'oscilascopio e ripetero la misura

per il discorso io sto usando un dxf del multistrada 1100 (l'unico che sono riuscito a trovare) se mi sai indirizzare sul un dxf migliore ben venga :)

invece le mappe il file BIN e proprio il mio che ho scaricato dalla mia moto con un software che si chiama IAW5xReader_V0.28

io ho la moto da poco e ho controllato solo il gioco valvole ed era ok, a breve controlero anche la fase per capire se tutto ok.. ma non sono riuscito ancora perche devo procurami un po di materiale comparatori ... staffe etc..disco etc..

Si hai ragione il timing della scintilla vedendo le mappe con tuner Pro e come indicato qui sotto dall'immagine
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Ultima modifica di mgr012 il 17/06/2020, 20:39, modificato 2 volte in totale.



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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 17/06/2020, 20:36

Ciao allego alcune informazioni che ho trovato su internet per capire le curve di depressione interpretarle
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oltre ad un interessante grafico sui riradi e anticipi valvole e identificazioni possibili anomalie delle valvole intermini di timing
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inoltre ho trovato anche questi diagrammi e info sulla distribuzione desmo
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stasera mi studio ancora un po le misure che ho fatto ieri e poi vi aggiorno, visto che adesso ho il pick up vorrei trasformare da base tempo a base angolare visto che la ruota dovrebbe avere 46 denti il passo non dovrebbe essere troppo complicato



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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da monsterinside » 17/06/2020, 20:46

ma tutto sto casino per vedere che sei sballato di CO? :lolani:


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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Teobecks » 18/06/2020, 5:12

In effetti, per quanto siano affascinanti le prove che stai facendo, non capisco se hai già controllato il pareggio dei corpi farfallati e la regolazione del CO disattivando la lambda.

Sarei partito con un approccio molto più easy diciamo, registrato valvole, reset TPS, pareggio portate e regolazione co.
Giusto per avere una base di partenza più perfetta possibile. Se il problema persiste, allora ok ad un check più approfondito.

Da quanto scrivi sembra tu non abbia fatto così, giusto?


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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Dadouzzu » 18/06/2020, 9:46

Sono d'accordo con teobecks, una buona base di parteza aiuta a risolvere: reset tps, bilanciamento e aggiungo pulizia del farfallato.
E anche che in generale gli scoppi nella scatola filtro sono da carburazione magra, quindi disattivare la lambda e aggiungere una secchiata di benzina con il trimmer aiuta.

Comunque il lavoro che stai facendo è molto interessante. Già facendo la media sulle pressioni ti fai un idea del bilanciamento, che a occhio mi sembra buono. Che sensori di pressione hai usato?

Sarebbe anche interessante verificare anticipo effettivo di iniezione e accensione su una scala in gradi, giusto per capire come lavora la ecu.
Hai un oscilloscopio con più di 4 canali o hai fatto più misure da mettere in pari sulla scala dei tempi?

Con la misura della lambda hai anche un idea su che carburazioni medie ci sono e se gli scoppi li hai nei buchi magri.

Come xdf non ho nulla di meglio.

Una curiosità: al minimo quanti ms di impulsi hai sugli iniettori?



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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 18/06/2020, 13:08

Ciao ecco la storia come è andata indettaglio
1) moto comprata usata ...appena usata un pò mi sono accorta dello scopietto in airbox
2) portata alla Ducati Store ufficiale per verifica generale CO controllo allineamento e verifica gioco valvole, penso anche TPS.. fatto presente problema.. mi hanno detto ok forse valvole puntate.. pagato 100 Euri
3) accesa davanti officina..tack subito scopietto..azz..fatto imediatamente osservazione.. respossabile mi ha tirato aria a palla...e il problema sparito.. e mi ha detto che il problema è atavico e irrisolvibile...presa moto e andato via..
4) durante inverno ho notato il collettore aspirazione cilindro verticale con piccola crepa..azz allora era quello mi dissi..comprato nuovo colettore ->80 Euri smontato il tutto fatta pulizia corpi farafallati (non ho toccoto nessuna vitina di registro) cambio filtro benzina cambio tubi benzina..ma senza toccare nessuna vite vitina di registro ovvimente staccato i cavi aria e acceleratore.. trovato farfalla in condizioni pessime..mi chiesi ma da quanto sfiamma sta moto...
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verifcato giovo valvole del cilindro oriizontale, con spessimetro ed era tutto ok un po meno di quello orrizontale ma nella tolleranza
5) fatto anche nel fratempo un po video ispezione valvola inlet e cilindro verticale con varie foto cilindro e valvola aspirazione anche foto al pistone / canna
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6) rimontato il tutto e via accesa ed il tack subito..
7) allora ho detto devo capire come mai.. la fase non ho verificato della valvola perche mi manca un po di strumenti staffe e comparatori..ma mi sto organizzando :)
8) Il CO in garage è un po difficile farlo ma forse pensavo che si potrebbero usare due sonde lambde per farlo ! cosa ne dite oppure bilanciare i cilindri con due termocoppie inserite nello scarico..(gia ho fatto la misura e il cilindro verticale e mostruosamente piu caldo di quello orrizontale) ..moto appena accesa schizza a 500°C mentre altro cilindro si aggira intorno 300°C come da grafico
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9) quindi alla fine mi sono detto voglio capire meglio cosa succede e quello che avete visto è il risultato
10) passi successivi e collegarmi con il software JTDIALOG per fare un check del TPS e relativo azzeramento dello stesso, ma devo un po studiare il softawre per capire meglio se posso cambiare il Trim a causa della presenza della Lamda (sulla mia monster 695) perche nel manuale dicono di sbilanciare la perfetta equilibratura dei corpi farfallati fatta con vacuometro con le viti di Bypass a favore del CO

PS ho trovato gia un meccanico ex Ducati che mi ha detto che conosce bene il problema è ha gia la soluzione...ma prima di portarla per mia curiosita volevo capire bene le dinamiche che succedono per curiosita..quasi personale

Ciao



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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da monsterinside » 18/06/2020, 13:22

1)bello il ducati store che sapeva del problema irrisolvibile e ti ha fregato lo stesso i soldi
2)se hai la lambda attiva non puoi fare nulla per regolare il CO e quindi risolvere il problema
3)credo che la temperatura dell'orizzontale sia più calda perche gira più magro(ed é proprio che sbuffa vero?)
4)smontate le candele per vedere il colore?
5)la soluzione che ti proporrà il meccanico sono certo sia una bella mappata per escludere la lambda...


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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Teobecks » 18/06/2020, 13:42

Il CO lo puoi controllare con un gas tester come il Gunson che è abbastanza economico, di certo più di uno strumento da officina.

http://www.gunson.co.uk/product/G4125

Meglio utilizzarlo all'aria aperta, resta più preciso.

Non conosco il software di cui parli, ma normalmente per poter agire sul trimmer della regolazione CO bisogna fare in modo che la centralina passi da ClosedLoop (con sonda lambda attiva) a OpenLoop (sonda disattivata), quindi bisogna inibire la lambda via software.


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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 18/06/2020, 14:43

Ho visto adesso il messaggio Dadouzzu

cerco di rispondere alle tue domande le misure sono state fatte tutte in contemporane acon oscilascopio con vari ingressi, ho usato dei sensori di pressione -0.6 bar /1.6 bar, per il discorso dei gradi sto cercando di fare un foglio xls per il calcolo visto che ho il pick - up e quindi una leggenda di gradi-- > comunque se non ho fatto male i conti la trasposizione dei gradi sara un po farlocca perche avendo 46 denti avro se non sbaglio una risoluzione angolare di 720/46 -> 15 gradi ! oppure sbaglio ?

per il discorso del TRIM e della Lambda sono d'accordo probabilmente sono magro.. specialmente dato dal fatto che il monster 695 ha una sola lambda sul cilindro orrizontale...ma prima di togliere la lambda e cambiare il trim ...cosa che comunque non so fare :(

ero in fase di studio :)

per il discorso dei ms 2.9
ecco alcune altre considerazioen con motore appena avviato tutto ok tornato anche angoli piu o meno
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ciao



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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Teobecks » 18/06/2020, 14:58

Sul file .bin che hai apri con TunerPro, seleziona "Flag" dal menù di tutte le mappe... dovrebbe esserci l'inibizione della lambda (o attivazione a seconda di come è scritta la mappa in quel momento).

Con IAW5xWriter potresti riscrivere nella centralina il file .bin dopo però dovrai resettare TPS e regolare CO.


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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 18/06/2020, 15:04

Ciao quello che sbuffa e il verticale quello che ha anche la temperatura piu alta..si sono d'accordo con voi sono magro..ma come mai prende fuoco la benza durante la fase di riempimento, la valvola di aspirazione è troppo calda ? Questa e la domanda che mi sono posto?

per il discorso del Trim non so ancora come farlo per arrichire il cilindro verticale se è questo il problema nel manaule ducato danno la procedura

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ma io il loro strumento non lo posseggo, forse qualcuno sa come disabilitare la lamda e dare TRIM?

ho scaricato vari software ma vorrei STscan Ducatidiag etc.. ma volevo avre un paio di dritte per evitare di fare danni sulla centralina..

tipo forse devo creare aprire Tuner pro disabilitare la lambda fare il file BIN e poi provare a scaricare il software con il Writer che ho trovato su internet con nome IAW5xWriter_V0.24

questo e quello che ho usato giusto per collegarmi e vedere

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comunque sto ancora un po studiando

Ciao



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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 18/06/2020, 15:17

Ciao
perfetto e come immaginavo ma ho un po di strizza a procedere nella scrittura...
quindi questa sarebbe la strada da percorrere per me
Ciao



Dadouzzu
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Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Dadouzzu » 18/06/2020, 16:37

Per ingrassare solo il cilindro verticale devi chiudere un po' la sua vitina. In questo modo a pari benzina entra meno aria e si ingrassa. Meglio se dopo aver fatto tutta la procedura di pareggio con farfallato pulito.

Il fatto che da magra sputa nella cassa filtro non me lo spiego neanch'io, quello che so è che lo fanno tutti, dall'iniezione al carburatore al 4 tempi o 2 tempi..

Anche la messa in fase degli alberi a camme influisce sul bilanciamento. Per tagliare corto potresti iniziare provare la compressione.
Io avevo il verticale ritardato di 7° e l'orizzontale di 2, e leggevo 10psi in meno sul verticale.
Messa in pari la fasatura sono andati in pari anche i valori di compressione.

Causa lock down mi ero costruito gli attrezzini necessari per la fasatura, non è complicatissimo
Ultima modifica di Dadouzzu il 18/06/2020, 16:46, modificato 1 volta in totale.



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