Monster 695 scopietti in aspirazione

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

mgr012
Utente registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2020, 20:20

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 18/06/2020, 16:42

Ciao ho messo in base angolo grazie al pick up ipotizando che non abbia un angolo di correzzione impostato da qualche parte nel software..

c'è ancora qualcosa che non mi torna :( :bounce: :bounce:

Immagine

ci studio ancora un po mumble... :hammer: :hammer:
Ultima modifica di mgr012 il 18/06/2020, 16:59, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Teobecks » 18/06/2020, 16:43

Immagine

È solo un esempio, non avendo xdf per M695 ho aperto il file .bin di una MTS1100 con relativo xdf per farti vedere dove togliere il flag della lambda.

Concordo sul fatto di avere un po' di...strizza durante il "writing" della ECU...io controllo mille volte tutto prima di dare OK :rolleyes:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Dadouzzu » 18/06/2020, 19:02

Cosa non ti torna del grafico?
A parte che dove c'è il 360 dovrebbe esserci lo zero per l'accensione mi sembra ok.
Conta che al minimo non usa la mappa principale ma un paio di coppie vettori subito dopo come indirizzo.
Ce ne sono 2 per l'anticipo (oriz e vert?) E 2 per la correzzione in temperatura motore

Un esempio:
https://www.dropbox.com/s/ayx521v230d3f ... 4.png?dl=0



mgr012
Utente registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2020, 20:20

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 18/06/2020, 20:26

ciao
ahh ok ma io nel mio Tuner pro non le vedo queste due mappe vedo solo il main..provero a usare quello che stai usando te dell 900 a parte gli anticipi che pero mi hai dato spiegazione quello che mi lascia un po perplesso e l'intrepretazione delle curve di pressione dopo farfalla, immaginavo che la massima depressione fosse al PMI invece per qualche fenomeno fluodinamico sembra cha abbia un ritardo.. oppure sbaglio a misurare qualcosa :(

comunque mi sa che mi compro strumento per misurare il CO...comunque mi sa che unica soluzione è aumentare il fuel del cilindro verticale.. ma comunque per esseere sicuro dovreio anche controllare le fasi valvole

avrei pero una domanda poer tutti ho letto nel sito come fare bilanciamento farfalle..ma secondo voi come devo procedere le posibilita sono due

1) usare viti di Bypass?
oppure
2) usare la vite che si trova tra i le due fafalle ?

secondo il manule sarebbe da fare con la vite che si trova tra le due farfalle e poi usare la vite di by-pass solo per aggiustare il CO per il minimo

Ciao



mgr012
Utente registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2020, 20:20

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 18/06/2020, 20:48

Ciao Dadouzzu ho visto che pero tu hai altra centralina la 59 M io invece ho la IAW5AMHW610 - > 5AM
Ciao
Marco



mgr012
Utente registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2020, 20:20

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 18/06/2020, 22:01

Ciao stavo anche costruendomi un mitigatore di lambda per arrichire

Immagine

qualcuno aggiunge anche dei capacitori per diminuire disturbi

Ciao



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Dadouzzu » 19/06/2020, 9:30

Ciao, la tabella non la trovi, devi aggiungerla tu in tunepro.
Copia e incolla quella dell'anticipo principale e poi gioca un po' con gli indirizzi e il numero colonne/righe.
La zona dovrebbe essere appena dopo la tabella principale anche per le 5am.
Al max quando hai fatto posta una schermata che ti dico se è ok :wink:

Per il tps ci sono le guide, prova a frugare sul sito di bradthebikeboy, ora non la trovo. Il tuo è linear tps.

A memoria è:
Pulisci il farfallato e schiacchia tps reset.
Avvia, chiudi le vitine esterne e bilancia la centrale a 3 4 mila giri.
Riapri le vitine esterne per avere il minimo giusto.( es 1 giro per entrambe)
Gioca con le vitine esterne per bilanciare la carburazione tra i cilindri al minimo. (Es 1.25 giri orizz 0.75 vert)

L'accrocchio per la lambda mi sembra un po' precario :D , la sonda lavora molto ripida, anche se gli togli 100mV non cambierà molto, qui si parla di andare da 14.7 a 13 13.5 di afr...cmq mai provato..

Davide

Edit: per curiosità che sensori di pressione hai usato? Puoi scrivere il part number?

Edit 2: stamartina ho provato a guardare i collettori con il termometro a infrarossi intanto che scaldava con l'aria tirata a 1500rpm, fino a 250 gradi temperature identiche, poi sui 300 il vert iniziava a essere un ventina di gradi in più, ma ormai le temperature erano assestate (1 o 2 minuti..) tu che psrte hai misurato nei grafici?



mgr012
Utente registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2020, 20:20

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 20/06/2020, 21:17

Ciao grazie per i commenti oggi ho fatto altre misure per capire cosa succede tanpo per priam cosa un po di teoria :)
Immagine
di seguito le misure fatte
Immagine
Immagine
Immagine
allora il cilindro verticale sembra un pelo magro guradando il CO e lambda, ma sono anche bassi NOX e mostruosamente alti i HC !! strano .. quindi ci sono un po d'indicazioni contraditorie ...mi sa che devo controllare la fase delle valvole e sento ancche un po di odore allo scarico di benzina :hammer:
Ho fatto anche altre misure ma devo avere un po di tempo per guardarle (ho collegato anche il TPS) :(
di seguito i dati salvati con ST come datalogger (temperatura olio tra 60-80°C)
Immagine
PS: le misure di temperature le ho fatte con delle termocoppie montate dentro nel pozzetto dello scarico quelli subito dopo i cilindri che si usano per fare il CO

PS: per i sensori di pressione ti faccio sapere ma sensori 4-20 ma devi avere un alimentatore a 24 Volt per alminentarli e se vuoi misurare in tensione devi metterci una resistenza
Ciao



mgr012
Utente registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2020, 20:20

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 20/06/2020, 21:39

Ciao altra informazione importate le candele sono nuove
inoltre la vite del bypass del cilindro verticale è completamente chiusa inverece quelle del cilindro orrinzontale e aperta i giri non me le ricordo quindi secondo me devo togliere via il controllo lambda efare un po di TRIM.. probabilmente alla ducati store non hanno voluto farlo
Ciao



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Dadouzzu » 21/06/2020, 9:33

Ciao Marco, ogni volta spuntano strumenti nuovi :) e faccio fatica a seguirti :)

Posso chiederti che lavoro fai? Non sono tante le ditte in italia con quelle cose nell'armadietto degli strumenti :)

Comunque l'altra volta per lambda intendevi la tensione sulla sonda oem, che come ti ticevo va da 0.3 a 0.7V con solo un 1 o 2% di benzina in più, ora per lambda intendi il rapporto stechiometrico misurato con la wideband giusto?
Qualche foto al setup e qualche part number degli strumenti usati aiuterebbe a capire un po' le misure che stai facendo..

Hai già bilanciato la depressione a vitine chiuse, muovendo quella centrale?

Già che avevi gli strumenti attaccati io avrei provato ad aprire di 1/4 o 1/2 giro la vite orizz, così il loop sulla lambda di serie avrebbe ingrassato entrambi.

I grafici in alto sono molto teorici, questo motore non gradisce girare magro e quindi ci sta che girando male aumentano anche gli hc.

Per il 4-20mA, ottimo, meglio dell i2c o altri bus fuffa custom che vanno di moda adesso ;)

Davide

Edit: quando pulisci il farfallato ricordati di sfilare e pulire anche le vitine...
Si, sicuramente la cosa migliore è disattivare la lambda.



mgr012
Utente registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2020, 20:20

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 21/06/2020, 11:33

Ciao

lo strumento per misurare emmissioni me lo sono fatto prestare.. :) il valore del lambda e quello che esce dallo strumento con risoluzioni di 1 secondo idem per le altre misure degli inquinanti

giusto per capire quanto sono fuori di CO.prima di acquistare il mio :) quello proposto da voi

invece le misure quelle qui sotto sono fatte con la misura diretta al lambda della moto oscillazione gurdando un po meglio e strana perche va da 0.8 Volt a quasi zero e ogni tanto invece arriva a 0.2 ma veramente raramente, boh :scratch: forse sto distrurbnado la lambda ma misurando il parallelo la tensione non dovrei averlo fatto ...

Immagine

quando ho pulito il corpo frafallato ho smontato le vitine del bypass e pulito tutto con cura, ma non ho sostituito o-ring perche non è proprio facile reperirelo

si hai ragione forse devo fare un passo indietro e rifare il tutto da capo..bilanciare i corpifarfallati con vitine di bypass chiuse agendo sulla vite centrale, poi azzerrare il TPS, accendere la moto fare il CO sbilanciando i corpi farfallati a favore del CO--> comunque penso che tutto questo era gia stato fatto al Ducati Store per i famosi 100 Euro che pagai..unica differenze e che adesso ho cambiato il collettore di aspirazione del cilindro verticale e pulito il corpo farfallato

inoltre forse i tubicini che vanno hai depressori le devo accorciare cosi capisco piu real time cosa fanno le depressioni e cerco di capire se ho qualche problema di fasatura / Valvola (perche anche questo è un mio timore) :cry:

qui di suguito ho publicato un video su you-tube che mostra il fenomeno sul cilindro Verticale :D che comunque penso avevate gia capito


Ciao



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da monsterinside » 21/06/2020, 14:29

Ma fammi capire una cosa... Tu stai Armando la centrale nucleare per capire come avviene lo scoppio e perché avviene o per risolverlo?


:biking:

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Dadouzzu » 21/06/2020, 14:52

Puoi scommetterci che devi rifare tutto da capo.
La prima volta che ho pulito il farfallato e ho riacceso la moto stava a 2500 giri di minimo a freddo :) :)
Per tornare normale ho dovuto chiudere da 2 e 1/4 a 3/4.
Magari non eri così messo male ma di sicuro il bilanciamento è da rifare.
Hai anche l'aggravante che una è tutta chiusa, quindi la portata rimane uguale mentre l'altra si riduce man mano che si sporca..

Il bottone del tps reset l'hai premuto?
La compressione l'hai provata?

Una curiosità mia: il tempo di iniezione visualizzato con scanst è uguale a quello misurato con l'oscilloscopio?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da DUCASBK » 21/06/2020, 17:13

Le guide sugli azzeramenti TPS ci sono anche sul nostro sito web :wink:

Per bilanciare le portate aria si lavora sulla vite centrale del farfallato. Di fino, per il Co differenziato fra i due cilindri e regimazione del minimo sulle viti freno aria di ciascun body.

... vi leggo ed imparo!!

Ciao

Marco


Immagine

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Dadouzzu » 21/06/2020, 18:26

In effetti, per quanto siano affascinanti le prove che stai facendo, non capisco se hai già controllato il pareggio dei corpi farfallati e la regolazione del CO disattivando la lambda.

Sono d'accordo con teobecks, una buona base di parteza aiuta a risolvere: reset tps, bilanciamento e aggiungo pulizia del farfallato.
Per ingrassare solo il cilindro verticale devi chiudere un po' la sua vitina. In questo modo a pari benzina entra meno aria e si ingrassa. Meglio se dopo aver fatto tutta la procedura di pareggio con farfallato pulito.
Pulisci il farfallato e schiacchia tps reset.
Avvia, chiudi le vitine esterne e bilancia la centrale a 3 4 mila giri.
Riapri le vitine esterne per avere il minimo giusto.( es 1 giro per entrambe)
Gioca con le vitine esterne per bilanciare la carburazione tra i cilindri al minimo. (Es 1.25 giri orizz 0.75 vert)
Hai già bilanciato la depressione a vitine chiuse, muovendo quella centrale?
Puoi scommetterci che devi rifare tutto da capo.
La prima volta che ho pulito il farfallato e ho riacceso la moto stava a 2500 giri di minimo a freddo :) :)
Per tornare normale ho dovuto chiudere da 2 e 1/4 a 3/4.
Magari non eri così messo male ma di sicuro il bilanciamento è da rifare.
Per bilanciare le portate aria si lavora sulla vite centrale del farfallato. Di fino, per il Co differenziato fra i due cilindri e regimazione del minimo sulle viti freno aria di ciascun body.
:_chevelo: :beer: :wink:

P.s. io non azzarderei ipotesi su cosa hanno fatto con i 100euro che hai dato in ducati :D :wink:



Rispondi