Monster 695 scopietti in aspirazione

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

mgr012
Utente registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2020, 20:20

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 21/06/2020, 21:14

Ciao cerco di rispondere un po a tutte alle varie domande poste

1) monsterinside: si per tutte le domande sto cercando di capire il motivo e analizzando cosa lo produce...il fenomeno e sperando alla fine di mettere le cose a posto ovviamente... ma la curiosita e veramente forte..

2) Dadouzzu: per i 100 euri io sono fiducioso che quello che mi hanno detto sia vero e che veramente il monster 695 ha un problema irrisolvibile..montando solo il KIT DP si risolve che consiste in marmitte/filtro e diversa mappatura diversa se volevete vi publico analisi delle differenze tra la la mia e la mappa DP e la cosa piu importante che nel kit DP tolgono via la lambda ..che secondo me e quello i problema perche non posso lavorare sui TRIM..
di seguito giusto un confronto tra la mia mappa e la DP veloce veloce fatto alla buona solo con il fuel ma daro un occhio anche al timing della spark
Immagine
Immagine

la compressione non ho verificato perche non hpo gli strumenti per farlo ma cerchero di adoperarmi anche per questo acquisto.. suggerimenti ben vengano, come fate a verificare la compressione montate un manometro e poi fate girare la moto con il motorino d'avvimento ? ma la candela la lasciate attaccata alla bobina ? perche non vorrei bruciare qualche finale strano delle centralina Marelli..

per il TPS non ho ancora azzerato ma sembra ok, anche il bilanciamento adesso lo rifaccio ma onestamente mi sembra ok

perche ho le valvole farfalla chiuse entrambe e segna intorno a 2.8/2.9/3 dipende dal movimento

comunque rifaro tutto da zero con un'attezione maggiore :) anche se non mi sembra male

Immagine

per la domada dei della durata iniezione e un po difficile sincronizzare ScanST e l'oscilloscopio ma azzardo dai un occhio al grafico sotto mi sembra ok come comunque indicato in mappa per quel TPS e per quei giri
Immagine

Ciao a tutti



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Teobecks » 22/06/2020, 4:59

Te credo che si risolve"solo" con il kit DP... tolgono la lambda e buttano secchiate di benzina con un leggero aggiustamento anche degli anticipi.
Se togli la lambda (via software, intendo) e ti sistemi il CO, vedrai che risolvi anche senza il kit DP.

In ogni caso, Complimenti per l'analisi che stai facendo :wink:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Dadouzzu » 22/06/2020, 11:48

Il fatto che i sistemi ad anello chiuso non funzionano è una bufala inventata per mascherare il poco impegno economico che le case ci mettono per la messa a punto.
Sulle auto non hanno nessun problema, comprese le iaw59f che montava la fiat millllllle anni fa.
Sul fatto che il M695 non può andare ad anello chiuso potrebbe anche essere, dipende dal ciarpame che hanno messo dentro in mappatura.
Il tuo può sicuramente migliorare mettendo in pari il verticale che adesso gira magro, lavorando di fino sul bilanciamento.
Il top ovviamente è passare in anello aperto, che comunque rimane sempre lontano anni luce da una carburatori ben tarata, quindi qualche scoppio di magro o montore che arranca dal grasso, a seconda della zona della mappa rimarrà..

Sul bilamciamento ricordati di allentare il fermo dell'orizzontale in modo che non da fastidio e non toccare assolutamente quello del verticale.

Per la compressione ci sono i misuratori apposta. Il mio l'ho preso su scamazon e non lo consiglierei aneanche al mio peggior nemico. Meglio se te ne fai prestare uno professionale. Se togli il fusibile injection si staccano anche bobine e pompa della benzina così testi in sicurezza

Davide



Dadouzzu
Utente registrato
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/04/2020, 13:17
Been thanked: 2 times

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da Dadouzzu » 25/06/2020, 18:11

Ciao, come procedono i lavori? :)
Ho ritrovato il video della sincronizzazione, qui un po' sbilanciato sui giri alti:
https://www.dropbox.com/s/9epvzmo8ogxw5 ... 8.mp4?dl=0
Tubo per acquari da 5mm e acqua, il top.
Quelli a lancette sono delle cinesate sballate e con i rubinettini non se ne viene mai a capo, o traballa la lancetta o non misura nulla.
I tubi con l'olio invece sono troppo lenti, l'acqua è perfetta.
Per manovrare la vite centrale invece basta un cacciavite lungo, spegni la moto giri l'accelleratore e regoli la vitina.

In tutto è un lavoro da 10minuti e non serve smontare nulla.

Davide



mgr012
Utente registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2020, 20:20

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 30/06/2020, 21:33

Ciao Davide bello il video..sono stato un po impegnato al lavoro e non sono riuscito a fare le prove che volevo , anche perche ho perso un po di tempo con altro mezzo a due ruote a carburazione pero :)

comunque stasera ho trovato un paio di cose interessanti su internet

https://hackaday.io/project/27569-carbonbal

oltre ad un tool un po piu professionale

oltre a delle considerazioni fatte con oscilloscopio un po come ho fatto io e mette a confronto con quello letto da un gauge classico

http://www.valkyrieforum.com/bbs/index. ... ic=77183.0

ho trovato anche questo prodotto un po caro ma mostra le curve come le mie e mi sembra ottimo
https://www.faster96.com/it/marchio_det ... 1&ids=2284

ed il realtivo video


durante le serate comunque sto guardando come funziona il software WinOLS -> ma mi sembra un po roba da matti ..decodificare il file della centralina per capire le mappe come sono fatte ovvimente ho scaricato la versione DEMO forse mi da delle funzionalita un po ridotte
Immagine



mgr012
Utente registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2020, 20:20

Re: Monster 695 scopietti in aspirazione

Messaggio da mgr012 » 30/06/2020, 21:58

Caio
Inoltre ho fatto delle prove ma la settima scorso, chiusi i bypass completamente e ho cercato di regolare con la vite centrale e misurando la temperatura dei gas di scarico e pressioni sempre in aspirazione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

no so secondo voi cosa ne pensate ? devo sbilanciare i corpi per essere al minimo ok, in questa maniera rendo il cilindro verticale piu lean :)
vi lascio con questo pensiero stasera..ovvimente sempre nel caso se cambiassi la quantita di fuel di un cilindro al minimo ovvimente non dovrei sbilancare i corpi.. comunque qualo la farfalla si apre di piu secondo me lo sbilancio si riduce, la vitina di allineamento corpi comunque lo mossa di pochissimo

Ciao



Rispondi