sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2 ETN

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sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2 ETN

Messaggio da multistrada 1200s » 15/06/2020, 21:32

Ciao a tutti... ho aperto in due il.motore della mia multistrada 1200 S 2011, a soli 8000 km.
Ho trovato la sorpresa che mai mi sarei aspettato, cuscinetto di banco lato distribuzione disintegrato.. vi indico il tipo esatto Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21
Lato volano: THRUST 7207 X2 ETN RHP  - misure 35X72X17.
Ora sono difronte ad un bivio, aspetto una risposta definitiva di Ducati che a sorpresa vorrebbe prendersi carico dei ricambi ma non della manodopera, in quanto la moto è fuori garanzia ovviamente. Il.problema è che vorrei montate due cuscinetti di un'altra marca, non fidandomi più di quelli originali, ma dopo aver contattato skf, mi dicono di non essere in grado di fare una comparazione.. qualcuno potrebbe aiutarmi?



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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da Teobecks » 16/06/2020, 5:03

Non ricordo bene quale ditta li fa, ma ricordo che alla fine son costati pure di più dei ricambi originali.
Onestamente io prenderei gli originali, la ricerca di un ricambio alternativo potrebbe essere lunga senza avere risultati certi in termini di affidabilità e magari (come ho scritto prima) pure più costosa.

Casomai sarebbe interessante capire il perché si sia rotto quel cuscinetto. Problema di lubrificazione? Pezzo difettoso?


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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da multistrada 1200s » 16/06/2020, 10:35

dicono in ducati che è un difetto dell pista del cuscinetto ed io a maggior ragione non voglio più montare quel cuscinetto



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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da DUCASBK » 16/06/2020, 11:03

Confermo quanto detto da Teo. Oltretutto, sono cuscinetti molto particolari, che hanno una inclinazione della pista ed un conseguente precarico di lavoro specifici per motori Ducati. SKF produce dei cuscinetti che sono simili ma non perfettamente uguali e, se non ricordo male, hanno un costo quasi il doppio degli originali.

Normalmente il problema dei cuscinetti di banco è dato da un errato precarico di montaggio o un loro errato montaggio addirittura (carter troppo freddi, cuscinetti maneggiati male...). Difettosità date anche di fabbrica e su moto nuove purtroppo.

Se montati con il giusto precarico e con la giusta procedura, sono cuscinetti che reggono senza problemi i 100.000 km. Posso dirti per esperienza diretta di aver manutenzionato un 996 SBK di un tipo che era anche un discreto manico, quindi uso sportivo e pista, con più di 75000 km e cuscinetti di banco del tutto originali e regolarmente funzionanti.

Ciao

Marco


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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da multistrada 1200s » 17/06/2020, 12:26

Grazie mille per la risposta, io da ricerche ormai ininterrotte, ho trovato questo che cuscinetto, che da scheda tecnica supera le caratteristiche degli originali rhp. Vi scrivo la sigla skf 7307becbm. chiaramente con questo dovrò fare delle prove a caldo e a freddo con carter serrati e vedere cosa cambia. Se avete qualche dritta in più mi farebbe veramente piacere sentire le vostre idee..



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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da Teobecks » 17/06/2020, 14:08

Costo?


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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da Mangiabulloni » 17/06/2020, 17:03

multistrada 1200s ha scritto:Grazie mille per la risposta, io da ricerche ormai ininterrotte, ho trovato questo che cuscinetto, che da scheda tecnica supera le caratteristiche degli originali rhp. Vi scrivo la sigla skf 7307becbm. chiaramente con questo dovrò fare delle prove a caldo e a freddo con carter serrati e vedere cosa cambia. Se avete qualche dritta in più mi farebbe veramente piacere sentire le vostre idee..
Un amico Palermitano ha usato quei cuscinetti su una Street 1098, anche se mi sembrava che avessero una inclinazione differente che rende difficile il corretto precarico, a lui mi pare costarono sotto i 100 euro e per il momento il motore va bene..

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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da multistrada 1200s » 18/06/2020, 6:22

si costano circa 100 euro l'uno.. sapresti dirmi quanto li ha precaricati? il dubbio che ho è se cambiando cuscinetto possa usare la stessa interferenza di precarico consigliata da Ducati con gli originali



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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da monsterinside » 18/06/2020, 8:13

Domanda da ignorante. come si precarica il cuscinetto e che significa? sarebbe il gioco in negativo con cui va montato nella sede?
https://www.123cuscinetti.it/cuscinetto ... BM-SKF.php
sarebbero questi?


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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da Teobecks » 18/06/2020, 8:37

I cuscinetti si precaricano con gli appositi rasamenti da mettere sulle spalle dell'albero motore.
Sostanzialmente l'albero motore non dovrebbe girare liberamente.


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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da monsterinside » 18/06/2020, 13:27

Teobecks ha scritto:
18/06/2020, 8:37
I cuscinetti si precaricano con gli appositi rasamenti da mettere sulle spalle dell'albero motore.
Sostanzialmente l'albero motore non dovrebbe girare liberamente.
ah ok inteso in quel modo... tipo spessorare?


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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da Teobecks » 18/06/2020, 13:48

Letteralmente, spessorare.

Spessorare l'albero motore in modo che questo sia "stretto" tra i cuscinetti dei semicarter.
Nella misurazione del.gioco si montano i rasamenti più piccoli (1.9mm), si legge il gioco con il comparatore e si aggiunge al valore letto il valore del precarico desiderato (da manuale 0.30mm meglio però stare intorno ai 0.20mm); si somma il risultato ai valori dei rasamenti iniziali e si divide l'ottenuto per 2.
Così facendo si calcola con esattezza i rasamenti da montare in base al precarico voluto.


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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da multistrada 1200s » 22/06/2020, 22:30

grazie veramente di cuore per il vostro interessamento..
Voi si che siete la Ducati..
in questi Giorni l'officina che dovrebbe farmi il.preventivo dei pezzi, mi sta letteralmente mandando al manicomio.. 10 giorni per un preventivo ho dovuto stressare il Call center ducati per farli muovere..



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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da multistrada 1200s » 22/06/2020, 22:35

ora mi resta solo un dubbio con albero motore 1B e e bielle B, considerando che la moto ha 8000 km è che l'albero dopo misurazione con micrometro risulta integro, quali bronzine dovrei acquistare?
nella lista di oggetti acquistabili hanno le Bronzine blu e le gialle..
io vorrei riacquistare quelle da accoppiamento originale e allo stato attaule monto 0210A 11210121 bassa --- 11210121 0409A alta verso il pistone.
 0210b 11210121 bassa --- 11210121 0409A alta verso il pistone.
qualcuno può darmi una mano?
Sto impazzendo



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Re: sostituzione cuscinetti di banco Lato primaria: THRUST 7307 X2 ETN RHP - misure 35X80X21 Lato volano: THRUST 7207 X2

Messaggio da Teobecks » 23/06/2020, 6:02

Sul manuale dovrebbe esserci la tabellina per identificare le bronzine che vanno montate in base alla combinazione di classi tra albero e bielle.
Purtroppo io non ho il manuale, ma lì ci deve essere scritto. Considerati fortunato, il mio albero motore non aveva nessuna classificazioni e ho fatto mille misure con le bronzine e plastigage per capire se ero giusto o no.


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