Strano comportamento con piccole aperture gas

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Strano comportamento con piccole aperture gas

Messaggio da Neo9686 » 14/06/2020, 20:37

Buonasera ragazzi: moto che spesso alla prima apertura del gas (di fino, classico caso da centro curva) spinge adeguatamente, sale di giri normalmente ma poi chiude. La cosa non accade se l'apertura è più repentina, e sembra essere meno avvertibile (probabilmente solo mitigata) usando la mappa Sport che a differenza della touring ha una corrispondenza tra apertura gas e farfalle più vicino all'1:1.
A volte, ma non riesco a replicare con consistenza il fenomeno, accade che la spinta successiva sia eccessiva causando un "saltello" in avanti. Molto probabilmente ciò è causato da me che inconsciamente per compensare la cosa magari apro di più e poi arriva tutto insieme.

A cosa pensereste se foste nei miei panni? La moto è estremamente lineare, rimappata, scarico completo con DB, filtro aria, quickshift up&down. Io ho pensato a queste cose, non necessariamente in ordine di probabilità:

- il tuneboy ha fatto qualche casino (ne dubito, ma devo comunque aggiornare a breve al'ultima versione rilasciata, si vedrà)
- pompa benzina (controllata, la pressione è ok ma non so come si comporti alle piccole aperture)
- sensore APS mal regolato o difettoso (il tuneboy rileva le aperture senza evidenti errori, ma chi lo sa)
- sensore TPS difettoso
- errata regolazione delle viti bypass dei corpi farfallati
- sensore cavalletto (non saprei perchè sempre e solo alla prima apertura, ma tentar non nuoce)
- quickshift difettoso (come sopra, tentar non nuoce)
- ossido su connettori APS o TPS

Al momento non mi viene in mente altro, voi cosa ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente :wink:


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Re: Strano comportamento con piccole aperture gas

Messaggio da Neo9686 » 23/06/2020, 22:38

Sabato ho fatto un giro di più di 400 km in due in mappa touring, situazione in cui il problema è più evidente che mai. Prima della partenza ho ruotato il sensore APS e fatto un reset (solo APS, no TPS), ed il problema è decisamente cambiato... Non è sparito completamente, ma dove normalmente lo avrei avvertito almeno 10/15 volte in una giornata (almeno) l'ho avvertito solo un paio, quindi è già qualcosa.

Non volendomi accontentare di una riduzione del problema e volendolo risolvere, direi che posso escludere un bel pò di cose, non trovate? Secondo voi dovrei procedere con una sostituzione del sensore APS o meglio fare qualche altra prova?


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Re: Strano comportamento con piccole aperture gas

Messaggio da Teobecks » 24/06/2020, 5:57

Da come parli sembra un problemi sulla risposta del comando gas... quindi sul sensore APS


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Re: Strano comportamento con piccole aperture gas

Messaggio da Neo9686 » 24/06/2020, 11:14

Credo anche io. Avevo in ordine altre prove per altre componenti ma non penso abbiano più senso... il fatto di aver ruotato e spostato più in avanti il punto "morto" o comunque problematico del potenziometro lo ha posto in un punto in cui è più difficile che si vada a lavorare di fino, facendo spuntare fuori il problema con meno regolarità. O almeno è quello che penso io.


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Re: Strano comportamento con piccole aperture gas

Messaggio da Neo9686 » 24/06/2020, 23:28

Oggi ho ordinato un corpo farfallato completo per delle prove, penso arriverà venerdì o inizio settimana prossima. Appena arriva provo come prima cosa a sostituire il sensore APS, dopodiché se questo non desse esiti positivi procederò ad un ribilanciamento completo dei farfallati per essere sicuro di lavorare su delle fondamenta un pò più stabili e magari notare qualcosa di più preciso.


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Re: Strano comportamento con piccole aperture gas

Messaggio da Neo9686 » 27/06/2020, 23:51

Corpo farfallato arrivato ed ho notato parecchie anomalie:

- prima di tutto le viti bypass erano immacolate, le mie facevano abbastanza pietà, quindi ho preso la palla al balzo per vedere effettivamente come funzionassero, pensate che mi sono accorto solo ora che sono di plastica! Eh.... Comunque una l'ho sostituita e l'altra pulita a fondo. Le sedi le ho pulite limitatamente perchè non volevo far cadere residui nei condotti al momento.
- ho visto che le valvole a farfalla non erano perfettamente sincronizzate e questo mi ha fatto pensare che le mie non sono mai state controllate. Non ho un vacuometro al momento ma ho utilizzato i sensori MAP per effettuare un bilanciamento iniziale con le nuove viti tutte chiuse. Alla fine ho bilanciato le farfalle abbastanza da non aver dovuto aprire proprio le viti di bypass ed ho deciso di provare il tutto così.
- il sensore APS del nuovo corpo sembrava in uno stato migliore (credo semplicemente per l'età dei due, si passeranno 4 anni penso). Pulito, sostituito, posizionato per bene e resettato.

Risultato: spariti i difetti, gas ben fluido per 470 km oggi. Purtroppo sono un deficiente e non ho pensato a fare le cose separatamente per capire che cosa fosse nello specifico.

Una cosa però mi ha incuriosito riguardo il nuovo corpo farfallato: il link delle farfalle è estremamente rigido, non ha quasi nessun gioco né assialmente né radialmente mentre il mio assialmente è decisamente libero, tanto da fare un percettibile "clic" se si ruota un alberino a mano. E' il mio che è lento o quello nuovo è mezzo inchiodato?


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Re: Strano comportamento con piccole aperture gas

Messaggio da Neo9686 » 08/08/2020, 4:13

Posto per completezza:

- anche con il vecchio APS tutto rimane identico, quindi il problema era nel farfallato.

- Una volta pareggiate le portate, è necessario aprire le viti di bypass o posso lasciarle chiuse? Io direi la seconda ma magari in qualche condizione limite servono...? Userei il CO come metro ma non ho modo di farlo.

- Per il problema del gioco del farfallato, ho rimosso uno degli spessori e dopo una misurazione con centesimale l'ho aggiunto a quello sulla moto, andando a compensare lo spazio che si creava tra l'asta di rinvio+distanziale e la piccolissima coppiglia che tiene il tutto assieme.


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