Guarnizione basamento M900 carb.

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Six_ita
Utente registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/07/2019, 7:35
Has thanked: 2 times

Guarnizione basamento M900 carb.

Messaggio da Six_ita » 12/06/2020, 13:42

Ciao a tutti!!
scrivo il mio primo post in questo forum dopo molto tempo di presenza nell'ombra :lol:
da molto frequento il forum in cerca di soluzioni e idee, ora non trovo la soluzione al mio dilemma e spero che qualcuno riesca a dipanarmi le idee!
Posseggo un Monster 900 del 1997 ovviamente a carburatori, la bestiola se la cava egregiamente e in 14 anni non ho mai avuto un problema che si possa definire serio (alla faccia di chi dice che ducati perde tocchi :lolani: ).
quest'anno la mia mania di perfezionismo ha raggiunto il masochismo e ho deciso di prenderla per mano completamente, incluso il motore che purtroppo era davvero bruttissimo in seguito ad una perdita di acido dalla batteria.
così armato di buona volontà ho smontato tutto, pulito, lavato, mascherato e ho portato il motore completo in sabbiatura (so già cosa state pensando).
Ora la faccio corta, quando mi hanno riportato il motore ho scoperto con orrore di essermi affidato ad un MANISCALCO che, incurante di avere per le mani un motore e non un tondino di ferro, ha usato una sabbia con grana molto grossa che ha distrutto alcune mascherature, risultato: MOTORE PIENO DI SABBIA :affraid: :affraid:
Dopo un paio di giorni a piangermi addosso ho deciso che l'unica soluzione era smontare tutto e lavare, non essendo un neofita della meccanica ho preso il coraggio a due mani e ho cominciato. tutto liscio (grazie anche al sito e al forum), non ho perso viti e almeno ho potuto verificare che il motore è (era :lol: ) ancora perfetto.


Immagine




Ora la vera domanda:
i semicarter hanno la classica guarnizione in carta old school che non riesco a trovare da nessuna parte, nemmeno sul sito ducati, e non so come agire nel momento in cui andrò a richiudere il tutto.
come risolvo questo problema? vado di guarnizione liquida? su altri motori o applicazioni di solito uso il motorblack della arexons ma non so come comportarmi ad esempio nel momento in cui andrò a fare lo spessoramento dell'albero e del cambio.
Spero di aver spiegato bene il mio problema e di non aver infranto qualche regola nel postare questo messaggio,
grazie a tutti in anticipo!
Ciao!
Ultima modifica di Six_ita il 12/06/2020, 13:42, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Guarnizione basamento M900 carb.

Messaggio da AlonsoS4 » 12/06/2020, 19:52

Ciao e benvenuto nel forum.
Per il problema della guarnizione non ti preoccupare. Il motorsil nero va benissimo come anche il nuovo Threebond montato sui modelli attuali. In sede di chiusura dovrai comunque cambiare i cuscinetti di banco e rifare il precarico albero motore e verifica giochi alberi cambio/tamburo. La guarnizione liquida la puoi di fatto ignorare in sede di calcolo (0,02 o giù di lì di spessore).

Questo è il 900 del 1992 chiuso con pasta nera qualche anno fa (aveva quella di carta allo smontaggio),va ancora come un treno e non perde una goccia. :bang: :bang: :bang: :bang: :bang:
Immagine



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Guarnizione basamento M900 carb.

Messaggio da DUCASBK » 12/06/2020, 20:42

Nel caso la volessi ripristinare ti toccherebbe fare come "una volta" ovvero prendere della carta per guarnizioni per motori e ricrearti la guarnizione a mano, utilizzando la vecchia a mo di dima.

Ciao

Marco


Immagine

Six_ita
Utente registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/07/2019, 7:35
Has thanked: 2 times

Re: Guarnizione basamento M900 carb.

Messaggio da Six_ita » 15/06/2020, 22:25

Grazie a tutti delle delucidazioni! Non ho nessuna intenzione di mettermi li a rifare la guarnizione in carta, solo non sapevo quanto mi avrebbe preso quella liquida!
Vorrà dire che starò più possibile sugli 0.20 con il precarico contando di perdere qualche centesimo con la guarnizione.
Avrei altre curiosità riguardo altre piccole cose che mi trovo davanti durante i lavori tipo pulitura camera, misura cilindri, fasce ecc.. non è che devo aprire una discussione nuova ogni volta vero?



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Guarnizione basamento M900 carb.

Messaggio da Teobecks » 16/06/2020, 4:57

Six_ita ha scritto:
15/06/2020, 22:25
Grazie a tutti delle delucidazioni! Non ho nessuna intenzione di mettermi li a rifare la guarnizione in cartaImmagine, solo non sapevo quanto mi avrebbe preso quella liquida!
Vorrà dire che starò più possibile sugli 0.20 con il precarico contando di perdere qualche centesimo con la guarnizione.
Avrei altre curiosità riguardo altre piccole cose che mi trovo davanti durante i lavori tipo pulitura camera, misura cilindri, fasce ecc.. non è che devo aprire una discussione nuova ogni volta vero?Immagine
È praticamente trascurabile lo spessore creato dalla pasta che è di pochissimi centesimi. Quindi stai nei range di tolleranza per il gioco degli alberi e tamburo cambio e vai tranquillo.

Per le altre curiosità e/o domande, prima cerca nel forum, molto probabilmente trovi già la risposta, in caso contrario scrivi in in topic già aperto oppure aprine uno. In questo modo non vengono prese informazioni che potrebbero tornare utili ad altri in futuro :wink:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Guarnizione basamento M900 carb.

Messaggio da Rhodos » 16/06/2020, 21:30

Ma una richiesta di danni al maniscalco? Almeno per i pezzi di ricambio sarebbe sensato...



Six_ita
Utente registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/07/2019, 7:35
Has thanked: 2 times

Re: Guarnizione basamento M900 carb.

Messaggio da Six_ita » 17/06/2020, 21:27

Si beh ci avevo pensato, e avrebbe più che senso, ma l’incazzatura è talmente tanta che non voglio trovarmelo davanti. Poi non avendo scontrini o altro sarebbe solo un litigata per nulla.



Rispondi