Usura frizione a secco (m900ie)

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Dadouzzu
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Usura frizione a secco (m900ie)

Messaggio da Dadouzzu » 10/06/2020, 11:43

Ciao,

A 45kkm di campana (alluminio) e 15kkm di dischi mi trovo con circa 3mm di gioco dischi/campana.
La frizione non slitta e non trascina ma inizia ad essere un po' rumorosa e sulle sfrizionate più decise ogni tanto vibra un po' (muggisce)

Da manuale il gioco massimo dovrebbe essere 0,6mm ma non mi sembra credibile, bastano 1000km per arrivare a 0,6 se non già da dischi nuovi..

Voi quanto gioco sopportate prima di mettere mano?

https://www.dropbox.com/s/5093hvuzb86hc ... 0.jpg?dl=0

Per bloccare la campana senza fare danni che attrezzo è meglio usare?

Grazie



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Re: Usura frizione a secco (m900ie)

Messaggio da monsterinside » 10/06/2020, 12:38

viewtopic.php?f=11&t=7885&hilit=Modific ... e+voronoff
Per frizioni rumorose esiste questa modifica per tirare ancora un po'
Sul fatto del "muggito" della frizione ti consiglio, visto che devi smontarla, di dare una bella pulita ai dischi e vedrai che sparisce. Controlla lo stato di usura dei dischi condotti/guarniti
Per la campana io non la blocco con nulla anche se mi sono costruito l'attrezzo. Metti la prima e svita


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Dadouzzu
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Re: Usura frizione a secco (m900ie)

Messaggio da Dadouzzu » 10/06/2020, 13:42

Per la modifica voronoff mi ero già procurato un guarnito in acciaio, però poi go rinunciato perché ero preoccupato del fatto che tutto il carico delle 6 molle si trasferisce come carico assiale sul cuscinetto dietro.
Mi pare che avevo anche fatto qualche conto guardando i dati di giri e precarico assiale consigliato sul sito skf ma non non sono un esperto in meccanica e non so che fine hanno fatto i conti.
In realtà anche i cuscinetti di banco lavorano abbastanza precaricati..
saranno paranoie?
A suo tempo nel dubbio avevo preferito tenermi il rumore

Per svitare con la prima non si rovinano gli ingranaggi?

Da quelle parti ci dovrebbero girare coppie nei dintorni dei 100Nm, il dado è stretto a 180, quindi a svitarlo ci vorrà magari il doppio...



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Re: Usura frizione a secco (m900ie)

Messaggio da monsterinside » 10/06/2020, 15:25

ah ok parli del dado del tamburo! hai scritto campana! :D no quello ci vuole il blocca tamburo per forza o la pistola... ma credo che non sia consigliata. trova dei dischi vecchi e fattelo. non ci vuole molto... per il carico del cuscinetto non saprei


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Re: Usura frizione a secco (m900ie)

Messaggio da DUCASBK » 10/06/2020, 17:56

Noie ai cuscinetti dell'ingranaggio condotto della primaria e del cambio a seguito della modifica Voronoff non ne ho mai sentiti. Non si hanno giochi assiali che possano portare a precarichi dannosi all'insieme.

Riguardo al dado frizione, anche io ti consiglio di procurarti un attrezzo blocca frizione tipo questo:

https://www.kbike.it/scheda.php?id=489

oppure di costruirtelo usando dei vecchi dischi.

Ciao

Marco


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Dadouzzu
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Re: Usura frizione a secco (m900ie)

Messaggio da Dadouzzu » 10/06/2020, 20:03

Ottimo, stavo guardando giusto quello o questo:
https://www.google.com/search?q=blocca+ ... nYBw36:627

E si, intendevo il tamburo :)

Dalle foto sembrano in simil derlin quindi non dovrebbero far saltare la vernice.
Lo hai già provato?
Non si rischiano danni alle filettature o al carter nello svitare?
Quel dado è lì da 18 anni..
Purtroppo non ho sottomano i dischi lisci sacrificabili, a meno che non decido di cambiarli.

Per la sequenza voronoff qualcuno che ha rotto c'è in giro per i forum, al solito la certezza che la colpa è della modifica non c'è.

Il post al link non è chiarissimo, comunque da quello che ricordo il trucco è mettere per primo un disco guarnito che va ad appoggiarsi sul fondo delle scanalature della campana.
Così i dischi non possono più martellare la campana perché tenuti schiacciati tra spingidisco e fondo della campana stessa.
Le molle però spingendo in dentro la campana e tirando in fuori il tamburo scaricano tutta la forza sul cuscinetto tra i due.
Nella sequenza normale invece le molle schiacciano solo i dischi tra di loro e non va forza da nessun altra parte.

Stiamo parlando della stessa modifica?

Davide



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Re: Usura frizione a secco (m900ie)

Messaggio da DUCASBK » 10/06/2020, 20:58

La modifica Voronoff è stata trattata anche sul sito web:

http://www.desmodromico.com/tuning/moto ... secco.html

Riguardo ai paventati danni dopo aver messo la frizione con una sequenza di quel tipo... conoscessero come son fatti i motori "dentro" e che il gruppo primaria (ingranaggio condotto) è montato senza gioco alcuno sull'assieme cambio... eviterebbero di parlare senza senso :D

Il ferma frizione è in materiale plastico tipo Derlin, a che io sappia, e non picchia ne la vernice del carter ne tantomeno eventuali riporti di galvanica sulle campane in lega leggera. Lo uso da sempre, anche perchè il prototipo è uscito proprio dal nostri utente storico Cabaciccio.
Il dado, se è stato serrato come si deve a suo tempo, non vedo perchè non debba venire via. La "presa" sul dado ha comunque una superficie importante e si riesce ad esercitare una coppia ben superiore ai 180NM prima di mettere in crisi l'accoppiamento dado/filettatura/albero.

Ciao

Marco


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Dadouzzu
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Re: Usura frizione a secco (m900ie)

Messaggio da Dadouzzu » 11/06/2020, 20:01

Bella guida, avevo trovato qualche link nel forum ma non funzionavano più.
Sono il primo ad ammettere la mia ignoranza :)
L'albero è montato con gioco negativo, quindi con il carter frizione che flettendo tiene i cuscinetti precaricati?
C'è qualche altro svantaggio tipo usura del tamburo o più difficoltà a staccare ? (Attuatore da 30..)
Avevo letto che ducati usava qualcosa di simile a inizio 90 e poi è passata ad altro..

Per il bloccatamburo già mi da fiducia che non è una cinesata, meglio ancora che è ben collaudato :)

Davide



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Re: Usura frizione a secco (m900ie)

Messaggio da AlonsoS4 » 12/06/2020, 11:39

Dadouzzu ha scritto:
11/06/2020, 20:01
Bella guida, avevo trovato qualche link nel forum ma non funzionavano più.
Sono il primo ad ammettere la mia ignoranza :)
L'albero è montato con gioco negativo, quindi con il carter frizione che flettendo tiene i cuscinetti precaricati?
C'è qualche altro svantaggio tipo usura del tamburo o più difficoltà a staccare ? (Attuatore da 30..)
Avevo letto che ducati usava qualcosa di simile a inizio 90 e poi è passata ad altro..

Per il bloccatamburo già mi da fiducia che non è una cinesata, meglio ancora che è ben collaudato :)

Davide
Attenzione,il carter frizione non fa precarico su nulla. Sul carter frizione ci sono solo due cortechi,uno grosso che lavora sull'ingranaggio conduttore e uno che fa tenuta sul passante olio per l'albero più due OR e un altro passaggio olio.



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