Buonasera ragazzi, ho un vuoto di memoria che sicuramente mi saprete sfatare:
Quando si bilanciano i corpi farfallati (in special modo la domanda è per le nostre cavalcature con bicilindrici 90°), c'è differenza nell'ottenere il bilanciamento con le viti di bypass entrambe più chiuse o entrambe più aperte? L'ho fatto solo una volta qualche anno fa ed ho un vuoto, ma immagino che si possano bilanciare sia con le viti tendenzialmente chiuse sia con le viti vicino all'apertura totale. Qual è la differenza e di conseguenza qual è la giusta misura?
A latere invece volevo sapere cosa accade chiudendo entrambe le viti di bypass, cosa che sento molto spesso e che non mi spiego.
Grazie a tutti!
Vuoto di memoria su bilanciamento corpi farfallati
Moderatore: Moderatori
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Vuoto di memoria su bilanciamento corpi farfallati
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Vuoto di memoria su bilanciamento corpi farfallati
Bilanciamento con vite verso chiusura, ma considera che comunque è un intervento che va fatto contestualmente alla regolazione CO tramite diagnosi e ottenimento del minimo corretto (devi ottenere i valori corretti sia del CO che del minimo, oltre ad ottenere il bilanciamento).
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- Francesco
- Socio Team
- Messaggi: 3640
- Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 510 times
- Contatta:
Re: Vuoto di memoria su bilanciamento corpi farfallati
Quoto tutto quanto detto da Maurodami, si parte dal tutto chiuso e poi si cerca un equilibrio tra CO, minimo e bilanciamento portate aria.
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Re: Vuoto di memoria su bilanciamento corpi farfallati
Grazie delle risposte ragazzi. Giusto, ho dimenticato di specificare che nel mio caso ad esempio CO e minimo sono automatici, non c’è modo di intervenire manualmente. Nel mio caso dovrei comunque andare verso il tutto chiuso?
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
- linos
- Socio Team
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 22/09/2014, 22:00
- Has thanked: 5 times
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Re: Vuoto di memoria su bilanciamento corpi farfallati
Ciao, io ho appena eseguito tutta la procedura su Ms4r 996 e ho bilanciato le portate di massa d' aria, regolato il CO e di conseguenza regolato il minimo partendo dal tutto chiuso del by-pass.
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
- maurodami
- Socio Team
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Re: Vuoto di memoria su bilanciamento corpi farfallati
@Neo9686
Ok. Con Tapatalk non vedevo che hai una MTS1200.
Comunque parti da tutto chiuso, ma non capisco come avrai il CO e minimo se ad esempio apri, per es., di soli 1/16 di giro.
Penso che comunque dovrai aprire almeno fino ad avere il minimo corretto.
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Ok. Con Tapatalk non vedevo che hai una MTS1200.
Comunque parti da tutto chiuso, ma non capisco come avrai il CO e minimo se ad esempio apri, per es., di soli 1/16 di giro.
Penso che comunque dovrai aprire almeno fino ad avere il minimo corretto.
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Re: Vuoto di memoria su bilanciamento corpi farfallati
Grazie di nuovo per le risposte. Il problema è proprio che il minimo sta sempre li, sempre 1350 spaccati. Per questo chiedevo, in mancanza di indizi più comuni come minimo e CO, cosa ci sia di diverso tra bilanciare il tutto verso l'aperto o il chiuso.
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
- Neo9686
- Socio Team
- Messaggi: 900
- Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
- Has thanked: 66 times
- Been thanked: 27 times
- Contatta:
Re: Vuoto di memoria su bilanciamento corpi farfallati
Facendo una prova con le viti tutte chiuse, ho riscontrato alcuni problemi che devo ancora confermare. Per il momento posso dire che la moto a bypass chiusi e arpionismo bilanciato va molto molto meglio, ma in questo caldo torrenziale fa un pò fatica a trovare un minimo stabile, cosa che mi ha portato ad aprire un 3/4 di giro la vite del cilindro verticale (cilindro più grasso dei due) e veramente giusto 1/4 quella dell'orizzontale, sbilanciando un pò il tutto. Dando gas le cose rimangono come prima molto bilanciate, ma ora la moto ha vita più facile nel trovare il regime corretto sembra.
Vorrei avere dei riscontri più corretti come CO e altro per essere più preciso ed andare più a colpo sicuro per cercare il miglior compromesso, ma tra minimo automatico e CO non regolabile non so bene come fare se non a tentativi.
Vorrei avere dei riscontri più corretti come CO e altro per essere più preciso ed andare più a colpo sicuro per cercare il miglior compromesso, ma tra minimo automatico e CO non regolabile non so bene come fare se non a tentativi.
-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...
Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155
Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701