Sincronizzazione corpi farfallati su desmodue

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Sincronizzazione corpi farfallati su desmodue

Messaggio da Trofrensis » 05/06/2020, 12:34

Ciao a tutti,
Ho appena ripristinato il gioco valvole ,nel mentre che ero con la moto smontata ho provveduto alla pulizia dei corpi farfallati,senza smontarli ma solo rimuovendo il pacco corpi dalla loro sede e pulendo con apposito detergente.La mia moto ha 26000km una hyper del 2007
Parto subito con 3 domande:
1) è necessario fare la sincronizzazione dopo che si ripristinando i giochi valvole?
2) la mia moto sembra girare bene sia al minimo chr ai medi,c''è un modo pratico per capire quando va fatto?
3)la sincronizzazione da miglioramenti tangibili durante la guida e quindi sulle prestazioni del motore?
Grazie
Frensis



Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Sincronizzazione corpi farfallati su desmodue

Messaggio da Racer Boy » 06/06/2020, 21:26

Ciao, non è strettamente necessario rifare la sincronizzazione quando si fanno i giochi valvola, e un operazione che va fatta quando si smonta il corpo farfallato per una pulizia approfondita, oppure quando la moto tende avere un minimo irregolare, soffi nell'airbox ed un erogazione poco pulita (dopo verifica con vacuometro). Un corpo farfallato ben bilanciato rende motore più lineare nell'erogazione ai bassi regimi ed in fase di progressione.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Sincronizzazione corpi farfallati su desmodue

Messaggio da DUCASBK » 06/06/2020, 21:36

Racer Boy ha scritto:
06/06/2020, 21:26
Ciao, non è strettamente necessario rifare la sincronizzazione quando si fanno i giochi valvola, e un operazione che va fatta quando si smonta il corpo farfallato per una pulizia approfondita, oppure quando la moto tende avere un minimo irregolare, soffi nell'airbox ed un erogazione poco pulita (dopo verifica con vacuometro). Un corpo farfallato ben bilanciato rende motore più lineare nell'erogazione ai bassi regimi ed in fase di progressione.
Esattamente... se non è stato mai fatto, per scrupolo, lo puoi anche verificare.

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi