Reset tps non lineare MS4R 996 difficile.

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
linos
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2014, 22:00
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Reset tps non lineare MS4R 996 difficile.

Messaggio da linos » 04/06/2020, 21:32

Buonasera, e mi scuso in anticipo se avessi sbagliato sezione dove riportare questo post.
Dopo aver ricevuto le prime avvisaglie ovvero ma moto stentava a partire sia a caldo che a freddo e strappava un pelo ho fatto la diagnosi con scanst mi e' comparso l' errore P0120 (throttle position sensor) causa (court circuit massa) memorizzato (errore memorizzato).
Mi sono procurato un sensore usato, funzionante, e dopo averlo montato, ho attaccato il tester ed in posizione di farfalla chiusa mi da 4,90 volt, ruotandolo fino alle fine delle asole arrivo al max a 3,80volt e a farfalla completamente chiusa devo avere 150volt ed in più scanst a volte non rileva la rotazione della farfalla. Ora mi chiedo sbaglio l' installazione del tps facendo una procedura errata di montaggio oppure devo effettuare ulteriori prove per capire da dove provenga l' errore? Grazie in anticipo.



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: Reset tps non lineare MS4R 996 difficile.

Messaggio da Mangiabulloni » 05/06/2020, 8:59

Attenzione, controlla di aver selezionato il fondo scala corretto del tester, a farfalla chiusa devi leggere 150 milliVolt , se il tuo tester ha fondo scala 2000V 200V - 20V - 2V continui come quasi tutti i digitali economici, devi utilizzare la posizione 2Volt che corrisponde a un fondo scala di 2000 milliVolt , ora il TPS è un potenziometro come il volume di una radio, la rotazione del farfallato per un arco di circa 90 gradi sposta il potenziometro variando la resistenza, devi accertarti di aver montato correttamente il perno del corpo farfallato, ora se hai letto 4,9 Volt e i puntali del tester sono sui fili corretti , devi ruotarlo nella direzione opposta, perchè stai leggendo 4900 milliVolt.
Ovviamente se il tuo modello di tester ha scale differenti , devi utilizzare quella che ti permette di aprezzare meglio la grandezza da misurare, ricordando che 1 Volt equivale a 1000 Milli Volt.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
linos
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2014, 22:00
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Reset tps non lineare MS4R 996 difficile.

Messaggio da linos » 05/06/2020, 11:18

Grazie per l' aiuto ho provato a cambiare la posizione dei puntali adesso sono sugli slot 2 arancio e 3 nero del potenziometro rispetto a quanto descritto sul sito 1 e 3. Una cosa non torna.... Con scanst mi indica 2,9 gradi di apertura farfalla, con farfalla materialmente tutta chiusa ed il tester mi indica 150 mv. Se porto la farfalla a 0 da scanst ( muovendo il potenziometro), il tester mi indica 265 mv. La domanda è quale strada devo seguire? Tester oppure scast? In aggiunta scast non mi legge nemmeno la farfalla ad 85 gradi, me la da per un attimo poi ritorna a 2,9 Da premettere che sto lavorando a motore freddo adesso.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Immagine


Immagine



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Reset tps non lineare MS4R 996 difficile.

Messaggio da DUCASBK » 05/06/2020, 12:17

Ho corretto sul sito, grazie dell'appunto!!

Devi verificare l'output in uscita a farfalla completamente chiusa a battuta, con la vite del minimo svitata, cavo gas con gioco al massimo ( tutto allentato) o meglio sfilato dalla chiocciola del farfallato e dopo aver scollegato la farfalla master dalla secondaria per evitare qualsiasi interferenza.

Lavora solo con il valore in Mv in uscita dal TPS ed il multimetro, ScanST da un valore che è dipendente da quanto processato in centralina che può essere differente da quanto rilevato sul TPS. Questo perchè a motore spento, in particolare, piccole oscillazioni di corrente possono indurre indicazioni differenti.

Fai bene a lavorare a motore spento e freddo, l'importante nelle regolazioni di elettronica è avere la batteria ben carica... ottimale lavorarci con la batteria sotto mantenitore.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
linos
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2014, 22:00
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Reset tps non lineare MS4R 996 difficile.

Messaggio da linos » 05/06/2020, 12:33

Grazie ancora Duca, ho seguito alla lettera quello riportato dal sito. Svincolando completamente il comando del gas da tutto. Adesso procedo regolarmente a portare la farfalla al valore indicato di 423mv al minimo. Successivamente regimo il motore e bilancio le portate di massa d' aria e faccio il CO. Dato che la moto è catalizzata ho trovato eccessivo il valore di 4% di CO, infatti si avverte proprio un odore di benzina incombusta allucinante allo scarico. Grazie.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Reset tps non lineare MS4R 996 difficile.

Messaggio da DUCASBK » 06/06/2020, 21:34

Se sei catalizzato sarebbe meglio misurare il tenore di Co captando i gas di scarico dai collettori. Per arrivar a leggere un tenor del 4% sulla tua, sarai stato a roba del 10% prima del catalizzatore.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
linos
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2014, 22:00
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Reset tps non lineare MS4R 996 difficile.

Messaggio da linos » 06/06/2020, 22:12

Ciao Duca prelevo i gas dagli appositi fori posti sui collettori di scarico prima del catalizzatore ed era al 7%. Il valore del trimmer è solo un indicatore oppure ha una valenza riguardo alla quantità di benza iniettata? Te lo chiedo perché per avere un CO al 3% l ho portato a -15 e la vite di bypass 1/4 aperto dal tt chiuso, il cilindro verticale l ho portato 3,5 invece, ma devo ritoccare il minimo perché un pelo alto. Cmq farò come consigliato da te, lo porterò a 4%. Grazie ancora di tutto.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Reset tps non lineare MS4R 996 difficile.

Messaggio da DUCASBK » 07/06/2020, 10:50

Ho sparato 10% ed era al 7%... grassissima uguale!! La regolazione trimmer non è legata direttamente al tenore di Co, devi comunque misurare ad ogni step, indifferentemente da quanto indica l'indice trimmer.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
linos
Socio Team
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/09/2014, 22:00
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Reset tps non lineare MS4R 996 difficile.

Messaggio da linos » 07/06/2020, 10:57

Buongiorno Duca, oggi ho rifatto la calibrazione e per arrivare al 4,5 sul verticale e 4 sull'orizzontale sono arrivato a 50 di trimmer con valvola bypass del verticale aperta 1/4 dal tutto chiuso mentre la valvola bypass dell' orizzontale aperta a poco meno di un 1/2 dal tutto chiuso. Devo solo fare un test ride e vedere come va adesso. Grazie ancora!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk




Rispondi