Buonasera a tutti!
Ultimamente sto andando a girare a Vallelunga, e anche se ho tempi sul giro da "cucciolo", in alcune parti del circuito mi sento sempre con il motore
corto. Ora come rapportatura ho 14 denti di pignone e 39 di corona, passo 520 quindi rispetto la rapportatura originale.
Vorrei provare a mettere pignone da 15 denti e corona da 38 denti secondo voi allungherei di troppo il rapporto di trasmissione finale?
Se non erro così come ce l'ho è 2.79 e sostituendola come dicevo sopra diventa 2.53.
Che ne pensate?
Dubbio rapporto trasmisisone ducati 749s 2003
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Re: Dubbio rapporto trasmisisone ducati 749s 2003
Proverei anzitutto solo prima il pignone. Allunghi il rapporto finale con poco e vedi subito se trovi una differenza tangibile.
Con che rapporto arrivi ad essere corto e dove?
Ciao
Marco
Con che rapporto arrivi ad essere corto e dove?
Ciao
Marco
Re: Dubbio rapporto trasmisisone ducati 749s 2003
Ora monto il 14 - 39
Mi trovo corto dalla variante alta alla soratte e dall'uscita della esse alla roma.
Vorrei non dover trovarmi al limitatore e sobbalzare o inserire una marcia più alta per scalare un metro dopo
.....pardon avevo interpretato rapporto come quello della trasmissione, in 3 marcia mi trovo corto
Mi trovo corto dalla variante alta alla soratte e dall'uscita della esse alla roma.
Vorrei non dover trovarmi al limitatore e sobbalzare o inserire una marcia più alta per scalare un metro dopo
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Re: Dubbio rapporto trasmisisone ducati 749s 2003
Prova intanto a farti una simulazione su velocità/rapporti usando questo utile sito web:
https://www.gearingcommander.com/
Ciao
Marco
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Marco
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Re: Dubbio rapporto trasmisisone ducati 749s 2003
ciao
credo che la 749
monti di serie
il 180/55 se passi al 180/60 gomma molto performante
a prescindere dalla marca già quella ti da circa un dente in meno di corona
cioè allunghi il rapporto forse ne avevamo gia parlato in un altro post
ma credo che ti dovrai procurare anche un altra catena o almeno alcune maglie per poterla allungare o accorciare
per non variare di molto intereasse ruoata per farti un esempio senza cambiare il pignone ad ogni dente di corona hai un
uno spostamento di 4mm di interasse non costante ossia all aumentare della corona vai oltre i 4mm
spero di essermi spiegato
credo che la 749
monti di serie
il 180/55 se passi al 180/60 gomma molto performante
a prescindere dalla marca già quella ti da circa un dente in meno di corona
cioè allunghi il rapporto forse ne avevamo gia parlato in un altro post
ma credo che ti dovrai procurare anche un altra catena o almeno alcune maglie per poterla allungare o accorciare
per non variare di molto intereasse ruoata per farti un esempio senza cambiare il pignone ad ogni dente di corona hai un
uno spostamento di 4mm di interasse non costante ossia all aumentare della corona vai oltre i 4mm
spero di essermi spiegato
Re: Dubbio rapporto trasmisisone ducati 749s 2003
Grazie per le risposte,
Si già monto al posteriore un 180/60,
Per la catena ci avevo pensato a prenderne un'altra così da coprire più situazioni senza variare troppo l'interasse.
La catena che ho ora con il 14-39 è di 98 maglie.
Si già monto al posteriore un 180/60,
Per la catena ci avevo pensato a prenderne un'altra così da coprire più situazioni senza variare troppo l'interasse.
La catena che ho ora con il 14-39 è di 98 maglie.