Dubbio filettatura pinze anteriori

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Dubbio filettatura pinze anteriori

Messaggio da Neo9686 » 26/05/2020, 21:39

Buonasera a tutti. Mi sono appena reso conto di aver stretto i bulloni delle pinze radiali con la dinamometrica starata (di un bel pò perchè il meccanismo di scatto era semibloccato) prima che mi rendessi conto del problema alla chiave. Credevo di non averla usata ma invece avevo fatto un veloce lavaggio dei pistoncini, me ne ero completamente dimenticato. Ora le ho serrate correttamente con un'altra dinamometrica, ma essendo i piedini della forcella ohlins in alluminio sarebbe il caso di fare qualche controllo? Purtroppo il valore di chiusura errata per ovvi motivi non lo ho, e se non fosse che non lavoravo con quella dinamometrica da un bel pò avrei potuto almeno fare una valutazione a spanne.

Mettendo per assurdo che abbia chiuso a 60/65nm anziché i suoi 45nm (vado a memoria, non ho il manuale con me), potrei aver danneggiato in qualche modo la filettatura? Non penso di aver raggiunto tali valori, e non mi porrei il problema normalmente ma essendo le pinze anteriori meglio fare outing qui con voi che rischiare :wall:

Grazie a tutti come sempre :wink:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Dubbio filettatura pinze anteriori

Messaggio da Teobecks » 27/05/2020, 4:33

L'unico modo che mi viene in mente per verificare un filetto è quello di prendere una vite nuova della stessa misura e provare ad avvitarla a mano fino alla fine per essere sicuro che il filetto non sia deformato, misurare la lunghezza precisa della vite e confrontarla con quelle che hai stretto tu in modo da essere certo che nemmeno la vite si sia deformata.
Riguardo al piedino, credo che l'unico modo sia quello di misurarne lo spessore e confrontarlo con un altro piedino.

Credi di aver serrato così forte da aver deformato qualcosa?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Dubbio filettatura pinze anteriori

Messaggio da salvarex80 » 27/05/2020, 5:43

No vai tranquillo! Se invece di 4,5 nm hai tirato a 6,5 nm, non succede nulla, in officina me me capitano alcune che magari avendo sostituito le gomme da qualche gommista sprovveduto, tirano tutto con pistola pneumatica a kg e kg..... Mai trovato nessun filetto rovinato per fortuna! Quindi ingrassa bene i perni e stringi nella coppia di serraggio corretta.


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Dubbio filettatura pinze anteriori

Messaggio da Neo9686 » 27/05/2020, 14:44

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte :beer:
Teobecks ha scritto:
27/05/2020, 4:33
L'unico modo che mi viene in mente per verificare un filetto è quello di prendere una vite nuova della stessa misura e provare ad avvitarla a mano fino alla fine per essere sicuro che il filetto non sia deformato, misurare la lunghezza precisa della vite e confrontarla con quelle che hai stretto tu in modo da essere certo che nemmeno la vite si sia deformata.
Non ho provato con viti nuove ma la zona (prevedendo il manuale di ingrassare sia la vite che il sottotesta) è sempre pulita e lubrificata a dovere non si sente nessuna irregolarità. Posso provare con una vite nuova e senza pinza però, per sicurezza.

La vite è un perno M8 mi pare, non penso si possa essere deformata in alcun modo... l'unico dubbio è che essendo in acciaio sicuramente la peggio la avrebbe la filettatura femmina sul piedino in alluminio.
Teobecks ha scritto:
27/05/2020, 4:33
Riguardo al piedino, credo che l'unico modo sia quello di misurarne lo spessore e confrontarlo con un altro piedino.

Credi di aver serrato così forte da aver deformato qualcosa?
Per lo spessore cosa intendi? Forse mi sono espresso male parlando di piedino, ma intendo la parte su cui poggia la pinza. Ecco:

Immagine
salvarex80 ha scritto:
27/05/2020, 5:43
No vai tranquillo! Se invece di 4,5 nm hai tirato a 6,5 nm, non succede nulla, in officina me me capitano alcune che magari avendo sostituito le gomme da qualche gommista sprovveduto, tirano tutto con pistola pneumatica a kg e kg..... Mai trovato nessun filetto rovinato per fortuna! Quindi ingrassa bene i perni e stringi nella coppia di serraggio corretta.
Dici Salvarex? Occhio che però io parlo dei bulloni delle pinze, magari mi sono spiegato male... Poco sopra hai una foto. Quelli che vanno stretti a 45 nm, non 4.5... Se il piedino non fosse di alluminio o qualche lega leggera non mi porrei nemmeno il problema. Dici che posso stare tranquillo?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Dubbio filettatura pinze anteriori

Messaggio da Teobecks » 27/05/2020, 14:57

Hai ragione, siccome sono povero e vecchio :muah: ... non ho considerato che ormai le pinze sono tutte ad attacco radiale.

Se le viti sono in ordine e riesci ad avvitare un'altra vite nei filetti, io credo non ci siano problemi.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Dubbio filettatura pinze anteriori

Messaggio da salvarex80 » 28/05/2020, 4:15

salvarex80 ha scritto:
27/05/2020, 5:43
No vai tranquillo! Se invece di 4,5 nm hai tirato a 6,5 nm, non succede nulla, in officina me me capitano alcune che magari avendo sostituito le gomme da qualche gommista sprovveduto, tirano tutto con pistola pneumatica a kg e kg..... Mai trovato nessun filetto rovinato per fortuna! Quindi ingrassa bene i perni e stringi nella coppia di serraggio corretta.
Si scusa! Mi autoquoto e correggo, ho messo i valori in kgm invece che nm! Intendevo proprio i perni pinze piedini radiali, 45 nm = 4,5 kgm circa, sorry! 😉👍


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Dubbio filettatura pinze anteriori

Messaggio da Neo9686 » 28/05/2020, 12:39

E ti sono entrate moto con quei piedini chiusi con pistola?!?!?! Ma veramente esistono queste cose?! :D

Scusate l'OT


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi