Danno cerchio montaggio cuscinetti

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Danno cerchio montaggio cuscinetti

Messaggio da Neo9686 » 12/05/2020, 19:12

Buonasera ragazzi, ho appena finito di bestemmiare dopo che ho ritirato i cerchi dal gommista. Oltre a montare il nuovo treno, ho notato che uno dei cuscinetti ruota anteriore si impuntava ed ho fornito i cuscinetti al gommista per la sostituzione. Non riuscendo a finire ieri sul momento quando gliele ho consegnate, le ho ritirate oggi, ed in garage mi sono accorto che i cuscinetti erano inchiodati. Dopo una serie di ribattiture di controllo hanno iniziato a muoversi, ed un veloce controllo una volta montate per prova sulla moto ha evidenziato un leggero impunitamento sempre nello stesso punto. Smonto, tiro un paio di imprecazioni (credo :wall: ), controllo e vedo danni al distanziale centrale presente tra i cuscinetti. Ho smontato un cuscinetto per controllare dopo aver scaldato e lì ho visto tutta la riga fatta dal giravite (credo) usato per smontare quelli vecchi. Sbavature di alluminio un pò ovunque ed in generale uno stupro del distanziale. Fin lì, pazienza, ma quando poi ho visto la gola del cerchio sulla quale si "poggia" il suddetto distanziale una volta messo in posizione, ho notato che era danneggiato :wall: . EDIT: potete vedere nelle prime tre foto il solco che ha fatto girando la ruota a mano per un paio di minuti.

Ho provveduto a lucidare la sede con della carta a grana fina, e lucidato per quanto possibile il distanziale. Cosa mi consigliate di fare?

- sostituisco il distanziale?
- Il cerchio non credo avrà problemi una volta lucidata l'ultima gola, visto che il danno è nella sede del distanziale (già molto largo di suo come tolleranza), mentre la sede cuscinetto è integra e pulita. Sbaglio?
- I cuscinetti ora girano bene, mentre prima sembrava che fossero un pò sotto spinta, probabilmente per le sbavature del distanziale. Li sostituisco anche se hanno 2 ore di vita visto che uno è stato smontato da me ed entrambi erano stati montati un pò sotto sforzo assiale?

Fra una mezz'ora carico un paio di foto :hammer: , intanto vi ringrazio

EDIT: ecco le foto. L'esterno avevo già iniziato a lucidarlo a mano, ed ho continuato ancora un pò dopo le foto nei punti più sbavati.

Immagine Immagine Immagine

Qui è possibile vedere bene la gola creata dal danno al cerchio. Il distanziale ruotando si è consumato su un'indentatura del cerchio.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Qui invece le gole del cerchio, che anche in foto sembrano stare bene. Il danno è sulla parte più stretta, che appunto è quella che può entrare in contatto con il distanziale. In queste foto non si vede perchè è impossibile fare una foto decente, ma ad ogni modo non lo avevo ancora lucidato con una bussola ricoperta di carta a grana fine.

Immagine Immagine


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Danno cerchio montaggio cuscinetti

Messaggio da Manto » 13/05/2020, 7:22

Considerando che sono stati smontati, oltre a essere stati montati male, visto anche il costo, li cambierei senza pensarci.
Per distanziale ecc lascio la parola a quelli più esperti.
Un consiglio, cambia gommista.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Danno cerchio montaggio cuscinetti

Messaggio da DUCASBK » 13/05/2020, 8:09

Che lavoraccio che ha fatto! Scaldava e usava un estrattore da cuscinetti per interni con battitore e venivano fuori anche con 1/10 dello sforzo e tempo.

Il distanziale interno e sedi cuscinetti l'importante è che non abbiano sbavature che ne inficino la forma. Stai procedendo bene nell'eliminare le bave che si sono formate a seguito del lavoro. Non cambierei il distanziale: l'importante è che abbia le sue misure di lunghezza corrette per sostenere gli anelli interni dei cuscinetti quando serri la ruota; se ben ripulito da bave e segni non mi preoccuperei di altro.

Le sedi cuscinetto passale con la massima attenzione per non lasciare ogni minimo dentino e bava di metallo. meglio asportare in un punto un pelo di materiale in più piuttosto di trovarsi tutto inchiodato in un secondo momento.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Danno cerchio montaggio cuscinetti

Messaggio da cabaciccio » 13/05/2020, 8:25

I gommisti devono solo ed esclusivamente fare i gommisti , è perfino troppo fargli smontare le ruote a qualcuno ... in pochi usano la dinamometrica , già solo questo la dice lunga su quanto un gommista non sia un meccanico (e certi meccanici non lo siano nemmeno loro)



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Danno cerchio montaggio cuscinetti

Messaggio da Neo9686 » 13/05/2020, 12:17

Grazie a tutti per le risposte ragazzi :beer: .

DUCASBK ha scritto:
13/05/2020, 8:09
Il distanziale interno e sedi cuscinetti l'importante è che non abbiano sbavature che ne inficino la forma.
Bene, grazie Marco. Quello che mi lascia un pò dubbioso è lo stato interno del distanziale. La parte esterna è facilmente lavorabile a mano con carta e morsa, mentre l'interno l'ho lavorato con una bussola ricoperta della stessa carta ed un trapano. Purtroppo però il giravite ha creato una specie di canale di qualche decimo per tutta la lunghezza dello stesso. A parte eliminare le bave quella parte non è eliminabile purtroppo, a meno di lavorare il distanziale in maniera esagerata. Pensi vada bene lo stesso? Per capire meglio guarda questa foto:

Immagine
DUCASBK ha scritto:
13/05/2020, 8:09
Stai procedendo bene nell'eliminare le bave che si sono formate a seguito del lavoro. Non cambierei il distanziale: l'importante è che abbia le sue misure di lunghezza corrette per sostenere gli anelli interni dei cuscinetti quando serri la ruota; se ben ripulito da bave e segni non mi preoccuperei di altro.
Grazie delle conferme, avevo lo stesso pensiero. quello che mi lascia un pò dubbioso è quella specie di gola longitudinale all'interno che potrebbe in qualche modo danneggiare anche superficialmente il perno, sbaglio?
DUCASBK ha scritto:
13/05/2020, 8:09
Le sedi cuscinetto passale con la massima attenzione per non lasciare ogni minimo dentino e bava di metallo. meglio asportare in un punto un pelo di materiale in più piuttosto di trovarsi tutto inchiodato in un secondo momento.
Fortunatamente quelle non sono state toccate, gli unici segni che hanno sono quelli dell'uscita del cuscinetto che credo rientrino nella norma. Oltre una pulizia non sarei andato, tu dici di dargli lo stesso una passata leggera con una bussola e della carta?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Danno cerchio montaggio cuscinetti

Messaggio da DUCASBK » 14/05/2020, 10:16

La rigatura interna basta che non abbia spigoli vivi che possano rigare ed interferire con il perno ruota (rischieresti di bloccarlo dentro). Anche li carta abrasiva e olio di gomito a meno di avere a disposizione un tornietto per ripassare l'interno di un paio di centesimi.

Se le sedi cuscinetto sul cerchio sono in ordine lasciale stare.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Danno cerchio montaggio cuscinetti

Messaggio da Neo9686 » 14/05/2020, 14:46

Come consigliato ho lavorato la parte interna del distanziale, portandolo a non avere nessuno spigolo. Non avendo un tornio ho usato la pistola elettrica che uso per smontare il dado posteriore della moto con un bussolotto che con la carta abrasiva entrava perfettamente senza forzare né sciacquare. Con calma e pulendo spesso con acqua e detergente freni l'ho portato quanto più possibile alla lavorazione liscia a specchio senza asportare troppo materiale.

Sul momento i cuscinetti non ruotavano liberissimi, ma una volta montati non hanno alcun impunitamento e ruotano liberamente e per lunghi tempi.

Grazie a tutti ragazzi


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Ducati1198R
Utente registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/07/2018, 19:52
Has thanked: 16 times
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Danno cerchio montaggio cuscinetti

Messaggio da Ducati1198R » 15/05/2020, 19:22

alcuni gommisti hanno il brutto vizio,secondo me,di sbattere il cerchio sulla piastra dello smontagomme e alcuni ci sbattono anche il disco che secondo me a piegarlo ci vuole poco.,soprattutto è facile fargli prendere gioco nella zona dei nottolini.
per serrare l'asse anteriore hanno la chiave specifica mi chiedo?



Rispondi