Revisione Motorino Avviamento Monster 695

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 12/05/2020, 15:52

Apro questo nuovo argomento tralasciando per ora le prove fatte per arrivare a capire il malfunzionamento del motorino e le operazioni fatte per smontarlo (caso mai le integrerò in seguito).
Mi trovo in mano un motorino Denso (non ricordo codice o sigle specifiche, se possono essere utili le cercherò nell'etichetta).
Ovviamente ho ordinato il kit di revisione e dietro consiglio dei più esperti qua nel forum ho acquistato il kit che compende anche o-ring e cuscinetto, per alcune decina di euro in più ne vale sicuramente la pena. Mi sembra una cosa molto ragionevole, una volta smontato conviene sostituire le parti soggette ad usura.
Questa sera spero di dedicarmi alla revisione vera e propria.
Mi è già stato consigliato di pulire con prodotti tipo il WD-40 e aria compressa
Un primo dubbio: il cuscinetto dovrò sfilarlo con un estrattore, mentre invece per rimetterlo nell'alberino ci sono accorgimenti o trucchi particolari?
Credo che mi verranno domande durante il lavoro e dovrò "stressare" qualcuno di voi :lol:
Seguiranno aggiornamenti...


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

620desmo2
Socio Team
Messaggi: 249
Iscritto il: 30/10/2018, 18:16
Has thanked: 19 times
Been thanked: 10 times

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da 620desmo2 » 12/05/2020, 16:51

Come trucco per rimettere il cuscinetto potresti metterlo in congelatore per un po’ di tempo 😁



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da monsterinside » 12/05/2020, 17:45

Ti raccomando fai anvhe un po'di foto ne!


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da DUCASBK » 13/05/2020, 8:16

Per reinfilare il cuscinetto metti in freezer per qualche ora l'asse del motorino avviamento. Lubrifichi con olio l'asse, lo fermi a modo in morsa e punti il cuscinetto che lo infilerai agendo con un battente SOLO sull'anello interno del cuscinetto. Fai attenzione a tenerlo ben in squadro!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 13/05/2020, 21:21

E questo come lo tolgo? (E come lo rimetto?) ImmagineImmagine


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da DUCASBK » 14/05/2020, 10:13

Verifica se la boccola è rovinata: basta infilare l'alberino del motorino avviamento e controllare che scorra senza impuntamenti e/o eccessivi giochi.

Eventualmente serve un estrattore per interni per toglierlo. Per reinfilarla metti la boccola nuova in freezer per qualche ora e scalda la parte metallica nel forno (aspetta che la dolce metà esca di casa :D !!) intorno ai 100 gradi. Quando pronto, lubrifichi la boccola con olio motore e la infili in sede spingendola senza battere per evitare di deformarla.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 14/05/2020, 10:19

DUCASBK ha scritto:
14/05/2020, 10:13
Verifica se la boccola è rovinata: basta infilare l'alberino del motorino avviamento e controllare che scorra senza impuntamenti e/o eccessivi giochi.

Eventualmente serve un estrattore per interni per toglierlo. Per reinfilarla metti la boccola nuova in freezer per qualche ora e scalda la parte metallica nel forno (aspetta che la dolce metà esca di casa :D !!) intorno ai 100 gradi. Quando pronto, lubrifichi la boccola con olio motore e la infili in sede spingendola senza battere per evitare di deformarla.

Ciao

Marco
Quindi se non fosse rovinata potrei evitare di sostituirla?
Sto pensando dove procurare/farmi prestare un estrattore per interni così piccolo!
Quando mancano gli attrezzi specifici è sempre una seccatura, togliere il piccolo seger che trattiene l'ingranaggio nell'albero mi ha fatto dannare! Avevo tutte pinze con le punte troppo grosse e quella con le punte più sottili era per "stringere" e non "allargare" :wall:


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da DUCASBK » 14/05/2020, 13:36

Esatto, se la boccola è in ordine può essere lasciata li.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 16/05/2020, 7:56

DUCASBK ha scritto:
13/05/2020, 8:16
Per reinfilare il cuscinetto metti in freezer per qualche ora l'asse del motorino avviamento. Lubrifichi con olio l'asse, lo fermi a modo in morsa e punti il cuscinetto che lo infilerai agendo con un battente SOLO sull'anello interno del cuscinetto. Fai attenzione a tenerlo ben in squadro!

Ciao

Marco
Quando dici "lo fermi a modo" intendi ad esempio bloccare l'avvolgimento tra 2 pezzi di legno con la morsa?
Visto che mi hanno prestato un estrattore abbastanza grande, posso utilizzarlo "al contrario" (o meglio agendo dalla parte opposta dell'alberino) per "tirare dentro" il cuscinetto? :scratch:


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 16/05/2020, 21:20

DUCASBK ha scritto:Esatto, se la boccola è in ordine può essere lasciata li.

Ciao

Marco
La boccola rimarrà lì Immagine
Immagine


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da DUCASBK » 17/05/2020, 7:35

Si, fermarlo a modo ma senza maciullarlo: morsa e due tamponi di legno/gomma sono perfetti.

Non tirare il cuscinetto, assolutamente: è molto facile prendere la pista esterna e rovinarlo prima ancora di usarlo. Il cuscinetto va spinto dentro andando a lavorare sempre sulla corona interna.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 17/05/2020, 11:15

Sono in fase di rimontaggio...
Quali sono le parti da ingrassare? Solo la boccola sul coperchietto?
Altra domanda: la parte in rame a contatto con le spazzole l’ho pulita con wd40 e con un leggero passaggio di carta abbrasiva fine. Ci sono ancora segnetti, devo continuare con la carta sino a lucidarla a specchio?
Grazie!


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 18/05/2020, 8:13

La situazione dell'albero è questa:
Immagine
E' abbastanza pulito o continuo a lucidare?
Per il grasso invece solo sulla boccola e gli oring dei coperchi?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da DUCASBK » 18/05/2020, 9:12

Direi pulito!! Grasso solo su boccola e o-ring.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Revisione Motorino Avviamento Monster 695

Messaggio da MonsterDuc » 22/05/2020, 13:44

Cerco di fare un riepilogo delle operazioni fatte…

Come già accennato per smontare il motorino di avviamento è necessario smontare il carter lato alternatore.
Per far questo è necessario smontare gli elementi esterni, ovvero coperchio copri pignone, leva cambio e attuatore frizione.
Fatto questo è necessario smontare il coperchietto ispezione alternatore e svitare le 13 viti che fissano il carter (per pignoleria mi sono contrassegnato la posizione di tutte le viti). Per staccare il carter è necessario un estrattore da fissare al posto del coperchietto di ispezione (nel sito c’è una guida specifica per costruirlo in casa).
Ecco il volano in bella vista…
Immagine

Due delle 3 viti di fissaggio del motorino si trovano in basso a sinistra nella foto (una è all’esterno).
Smontato il motorino dal motore ho potuto procedere all’apertura e mi sono trovato questa situazione
Immagine

Nel frattempo mi sono ordinato il kit che comprende: spazzole, cuscinetto, o-ring coperchi e paraolio per alberino.
Ho iniziato quindi a smontare i vari pezzi.
Immagine

Togliere il piccolo seeger che blocca l’ingranaggio mi ha fatto letteralmente impazzire per il fatto che le pinze che ho hanno le punte troppo grosse! Ho dovuto utilizzare una piccola pinza con le punte un po’ più sottili al “contrario” perché era a chiudere e non ad aprire come serviva a me!
Immagine

Immagine

Per togliere il cuscinetto ho utilizzato un estrattore che ho chiesto in prestito ad un amico.
Immagine
Immagine

Una volta smontato tutto ho pulito ogni elemento con wd-40, carta e aria compressa. La parte in rame l’ho pulita anche con carta abrasiva finissima.
Immagine

La boccola in ottone sul coperchio delle spazzole non l’ho tolta, era troppo complicato estrarla e rimetterla (senza gli attrezzi adatti è tutto più complicato!), in più, come suggerito da Dukasbk nei post precedenti, era in ottime condizioni quindi, con l’aggiunta di un po’ di grasso prima di richiudere tutto, è rimasta li.
Immagine

Dopo aver asciugato tutto, dato che c’ero, ho dato anche una verniciatina di nero con la bomboletta alle parti esterne con la vernice rovinata.

Per rimontare il cuscinetto ho seguito la procedura che mi avete suggerito nei post precedenti: indotto in freezer per alcune ore, olio motore sull’albero e per completare l’inserimento ho utilizzato un raccordo in ottone per idraulica, con un diametro interno un pelo superiore al diametro dell’albero, che andava a combaciare con la corona interna del cuscinetto. Su questo ho battuto con una “U” rovesciata in metallo. Sono stati sufficienti pochi colpi, leggeri per far arrivare il cuscinetto al seeger di blocco.
Immagine
Immagine

Ho rimontato l’ingranaggio e con una pinza più adatta (punte sottili, prestito di un amico) ho rimesso il seeger.
Il paraolio inserito nel coperchio che va a contatto con il cuscinetto andrebbe leggermente ingrassato nella parte interna. Questo evita che il piccolo labbro di gomma si rigiri su se stesso (cosa che abbiamo scoperto con un amico quando è stato provato dopo il rimontaggio!) :wall: .
Immagine

Per rimontare correttamente coperchi e corpo esterno (quello con le calamite per intenderci) è sufficiente allineare i contrassegni stampati, una doppia linea da un lato e un segno rettangolare in rilievo dall’altra.

Un piccolo appunto per la ghiera porta spazzole, deve essere incastrata precisa perché al primo montaggio era leggermente girata e non funzionava. Avevo il dubbio che il positivo facesse contatto con la carcassa perché il bullone era leggermente diverso dall’originale, così ho fatto verificare ad un amico elettrotecnico. Alla fine, la ghiera non era allineata al millimetro.
Immagine

Alla fine, prova su banco. Ho collegato un cavo all’uscita del teleruttore per il positivo e per il negativo da una vite sul motorino al motore. Chiave su “on”, pulsante start e il motorino ha continuato a girare sino a quanto non ha staccato il teleruttore!!! :lolani:

Devo solo rimontarlo nel motore seguendo le indicazioni del manuale di officina per stringere le viti: serraggio a “10 Nm con Lock 2 oppure Three Bond 1324”

Spero funzioni bene anche dopo aver chiuso tutto!
Grazie a tutti per le dritte e i suggerimenti! :_chevelo:


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Rispondi