Perdita olio o trasudazione?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da MonsterDuc » 11/05/2020, 22:09

Facendo il cambio olio ed altri lavori ho notato che sia sotto la coppa ma anche la parte anteriore zona motorino avviamento e la parte destra zona coperchi cinghie è abbastanza sporca di olio.
Immagine

Immagine

Può essere dovuto a trasudazione, dal tubo per lo sfiato dell’airbox che arriva lì davanti o potrebbe esserci una perdita?
Quali controlli potrei fare?
Dato che è ancora smontata vorrei approfittare per una verifica prima di rimontare tutto


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da Teobecks » 12/05/2020, 4:41

Così è molto difficile capire da dove arriva, pulisci il più possibile e poi prima di ripartire controlla bene i coperchi valvole, raccordi olio, tappo carico olio e comunque in generale. Se non noti nulla usa del borotalco da "spruzzare" magari intorno al gommino di uscita dei fili dello statore sul carter volano (io ho quel problema sul monster di mia moglie) o in altre zone dove ti sembra sia partito l'olio.
Una goccia che esce da un coperchio punterie arriva in ogni dove spinta dall'aria mentre si corre, quindi individuare una lieve perdita o una trasudazione diventa difficoltoso.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da monsterinside » 12/05/2020, 8:42

Ultimamente sto avendo qualche problemino anche io. Come dice bene Teo, una volta che hai una perdita, a motore caldo e olio caldo, con le turbolenze l'olio si sposta in ogni dove. Io sto andando per esclusione visto che le cause possono essere tante, dalla più semplice alla più problematica. Inizia dal semplice. Io ho iniziato pulendo nelle zone dove c'è sporco e mettendo della pasta sul sensore pickup, sul tappo ispezione pickup. Prossimo cambio olio(visto che ho notato che perde anche da li) lo metterò anche li, controlla il filtro olio, coperchi punterie, camme ecc ecc. Anche se dalle foto sembra una perdita più consistente.... o non la controlli da tanto. Buona fortuna :drunken: :ahyeah:


:biking:

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da MonsterDuc » 12/05/2020, 8:52

Teobecks ha scritto:
12/05/2020, 4:41
Così è molto difficile capire da dove arriva, pulisci il più possibile e poi prima di ripartire controlla bene i coperchi valvole, raccordi olio, tappo carico olio e comunque in generale. Se non noti nulla usa del borotalco da "spruzzare" magari intorno al gommino di uscita dei fili dello statore sul carter volano (io ho quel problema sul monster di mia moglie) o in altre zone dove ti sembra sia partito l'olio.
Una goccia che esce da un coperchio punterie arriva in ogni dove spinta dall'aria mentre si corre, quindi individuare una lieve perdita o una trasudazione diventa difficoltoso.
A pensarci bene mi sembra di aver notato un po' di imbrattamento d'olio dalla parte dei coperchi chinghie e tappo carico olio. Anzi sono sicuro di aver sgrassato alcune volte quella zona.
Controllerò il gommino sul carter volano anche se quando l'ho smontato mi è sembrato pulito e asciutto.
Posso fare qualche controllo nei coperchi cinghie?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da Teobecks » 12/05/2020, 11:33

Visto che hai la moto già in "sala operatoria", smonta i copri cinghie e controlla che non ci sia dello sporco di olio anche lì dentro soprattutto vicino alle pulegge conduttrici.
Se lo sporco proviene da lì dentro c'è una buona probabilità che sia il paraolio sull'albero della distribuzione.


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da DUCASBK » 12/05/2020, 11:45

Teobecks ha scritto:
12/05/2020, 11:33
Visto che hai la moto già in "sala operatoria", smonta i copri cinghie e controlla che non ci sia dello sporco di olio anche lì dentro soprattutto vicino alle pulegge conduttrici.
Se lo sporco proviene da lì dentro c'è una buona probabilità che sia il paraolio sull'albero della distribuzione.
Stesso controllo dietro le pulegge condotte :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da MonsterDuc » 14/05/2020, 8:53

DUCASBK ha scritto:
12/05/2020, 11:45
Teobecks ha scritto:
12/05/2020, 11:33
Visto che hai la moto già in "sala operatoria", smonta i copri cinghie e controlla che non ci sia dello sporco di olio anche lì dentro soprattutto vicino alle pulegge conduttrici.
Se lo sporco proviene da lì dentro c'è una buona probabilità che sia il paraolio sull'albero della distribuzione.
Stesso controllo dietro le pulegge condotte :wink:

Ciao

Marco
Giusto, farò il controllo aprendo i coperchi cinghie.
Coppia serraggio coperchi ?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da DUCASBK » 14/05/2020, 10:08

Generalmente, viti M6x1 10NM.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da MonsterDuc » 25/05/2020, 21:47

Oggi ho ispezionato le cinghie
Immagine
Immagine
Immagine

Credo che la perdita sia nella puleggia conduttrice Immagine

Ma è normale che ci sia tutto quello sporco, addirittura pietroline???
Immagine
Immagine

La ruggine sui tendicinghia? ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Per ora ho pulito con la carta vicino alla puleggia e sgrassato il coperchio con il petrolio bianco.

Piccolo OT: come vi sembra lo stato delle cinghie?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da Manto » 26/05/2020, 4:12

Cambiare il paraolio dietro alla puleggia non è difficile (l’ho fatto un paio di anni fa), ti devi però procurare, oltre al paraolio nuovo, la bussola per smontare il dado della puleggia, e il dado stesso, che va cambiato a ogni smontaggio.
Con l’occasione cambierei le cinghie (quanti km o anni hanno?), ma soprattutto controllerei lo stato dei cuscinetti tendicinghia. Vedi se girano bene, senza impuntature ecc... Mi lascia perplesso la ruggine presente sui galoppìni tendicinghia
Nel caso, quello mobile è formato da due cuscinetti affiancati, che trovi senza problemi. Quello fisso, purtroppo, lo devi prendere in Ducati.



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da Teobecks » 26/05/2020, 5:46

Direi che hai trovato la perdita.
Oltre a quanto detto, consiglio di prendere anche l'anello elastico che fa da fermo e va sull'albero della distribuzione. Costa praticamente nulla e toglierlo senza rovinarlo è quasi impossibile.

Il galoppino mobile, se vedo bene, non è del tipo formato da due cuscinetti come sui "vecchi" modelli, mi sa che toccherebbe prendere anche quello come ricambio originale eventualmente


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da MonsterDuc » 26/05/2020, 22:18

Manto ha scritto:
26/05/2020, 4:12
Cambiare il paraolio dietro alla puleggia non è difficile (l’ho fatto un paio di anni fa), ti devi però procurare, oltre al paraolio nuovo, la bussola per smontare il dado della puleggia, e il dado stesso, che va cambiato a ogni smontaggio.
Con l’occasione cambierei le cinghie (quanti km o anni hanno?), ma soprattutto controllerei lo stato dei cuscinetti tendicinghia. Vedi se girano bene, senza impuntature ecc... Mi lascia perplesso la ruggine presente sui galoppìni tendicinghia
Nel caso, quello mobile è formato da due cuscinetti affiancati, che trovi senza problemi. Quello fisso, purtroppo, lo devi prendere in Ducati.
Teobecks ha scritto:
26/05/2020, 5:46
Direi che hai trovato la perdita.
Oltre a quanto detto, consiglio di prendere anche l'anello elastico che fa da fermo e va sull'albero della distribuzione. Costa praticamente nulla e toglierlo senza rovinarlo è quasi impossibile.

Il galoppino mobile, se vedo bene, non è del tipo formato da due cuscinetti come sui "vecchi" modelli, mi sa che toccherebbe prendere anche quello come ricambio originale eventualmente
Ormai le cinghie hanno quasi 4 anni e circa 11.000 km. Le precedenti erano ancora le originali, dal 2008 al 2016! Il cambio l’avevo fatto in concessionaria Ducati... un salasso :cry:

Nonostante tutto il mio ottimismo, passione e buona volontà, non credo che rischierò di fare il cambio cinghie da solo!
È un lavoro troppo delicato, non l’ho neanche mai visto fare e non ho gli attrezzi adatti.

D’altra parte mi scoccerebbe portarla in concessionaria (mi costerebbe troppo!), dovrei trovare un meccanico in gamba con prezzi modici, che lavori bene e sia scrupoloso anche sulle Ducati!

Potrei chiedere ad un amico che smanetta tanto sulle moto ma non so se ha mai sostituito cinghie Ducati.

Per ora credo che lascerò così, poi vedrò prossimamente cosa fare :(


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da Teobecks » 27/05/2020, 4:26

MonsterDuc ha scritto:
26/05/2020, 22:18

Nonostante tutto il mio ottimismo, passione e buona volontà, non credo che rischierò di fare il cambio cinghie da solo!
È un lavoro troppo delicato, non l’ho neanche mai visto fare e non ho gli attrezzi adatti.
Se il problema è il cambio cinghie...beh siamo qui apposta e ci sono le guide sul sito molto chiare ed semplici, ci sono sicuramente mille topic a riguardo che ti possono fugare qualche dubbio e perplessità e se ancora dovessi essere in difficoltà, puoi aprire un nuovo topic e chiedere ;)

Per il cambio cinghie l'unico attrezzo particolare che ti serve è un pc ed un micro per fare il tensionamento, per il resto bastano brugole da 5 e 6 e la dinamometrica per serrare i galoppini.

Per cambiare il paraolio ti serve in più solo la chiave per smontare le pulegge (50€ su eBay circa) e un po'di pazienza con quel fermo di cui ti ho parlato prima.

Ovviamente, servono tutti i ricambi.

Non voglio sforzarti eh, fai come ti senti tu, ma se hai revisionato il motorino d'avviamento, cambiare le cinghie e un paraolio sarà una passeggiata


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da MonsterDuc » 28/05/2020, 22:46

DUCASBK ha scritto:
14/05/2020, 10:08
Generalmente, viti M6x1 10NM.

Ciao

Marco
Nelle viti non devo mettere frenafiletti, giusto?
Smontandole mi è sembrato avessero qualcosa, nel filetto c’era una leggera traccia di materiale grigio. :scratch:


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Perdita olio o trasudazione?

Messaggio da Manto » 29/05/2020, 1:49




Rispondi