Perdita olio o trasudazione?
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Perdita olio o trasudazione?
Facendo il cambio olio ed altri lavori ho notato che sia sotto la coppa ma anche la parte anteriore zona motorino avviamento e la parte destra zona coperchi cinghie è abbastanza sporca di olio.
Può essere dovuto a trasudazione, dal tubo per lo sfiato dell’airbox che arriva lì davanti o potrebbe esserci una perdita?
Quali controlli potrei fare?
Dato che è ancora smontata vorrei approfittare per una verifica prima di rimontare tutto
Può essere dovuto a trasudazione, dal tubo per lo sfiato dell’airbox che arriva lì davanti o potrebbe esserci una perdita?
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Così è molto difficile capire da dove arriva, pulisci il più possibile e poi prima di ripartire controlla bene i coperchi valvole, raccordi olio, tappo carico olio e comunque in generale. Se non noti nulla usa del borotalco da "spruzzare" magari intorno al gommino di uscita dei fili dello statore sul carter volano (io ho quel problema sul monster di mia moglie) o in altre zone dove ti sembra sia partito l'olio.
Una goccia che esce da un coperchio punterie arriva in ogni dove spinta dall'aria mentre si corre, quindi individuare una lieve perdita o una trasudazione diventa difficoltoso.
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Ultimamente sto avendo qualche problemino anche io. Come dice bene Teo, una volta che hai una perdita, a motore caldo e olio caldo, con le turbolenze l'olio si sposta in ogni dove. Io sto andando per esclusione visto che le cause possono essere tante, dalla più semplice alla più problematica. Inizia dal semplice. Io ho iniziato pulendo nelle zone dove c'è sporco e mettendo della pasta sul sensore pickup, sul tappo ispezione pickup. Prossimo cambio olio(visto che ho notato che perde anche da li) lo metterò anche li, controlla il filtro olio, coperchi punterie, camme ecc ecc. Anche se dalle foto sembra una perdita più consistente.... o non la controlli da tanto. Buona fortuna
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Re: Perdita olio o trasudazione?
A pensarci bene mi sembra di aver notato un po' di imbrattamento d'olio dalla parte dei coperchi chinghie e tappo carico olio. Anzi sono sicuro di aver sgrassato alcune volte quella zona.Teobecks ha scritto: ↑12/05/2020, 4:41Così è molto difficile capire da dove arriva, pulisci il più possibile e poi prima di ripartire controlla bene i coperchi valvole, raccordi olio, tappo carico olio e comunque in generale. Se non noti nulla usa del borotalco da "spruzzare" magari intorno al gommino di uscita dei fili dello statore sul carter volano (io ho quel problema sul monster di mia moglie) o in altre zone dove ti sembra sia partito l'olio.
Una goccia che esce da un coperchio punterie arriva in ogni dove spinta dall'aria mentre si corre, quindi individuare una lieve perdita o una trasudazione diventa difficoltoso.
Controllerò il gommino sul carter volano anche se quando l'ho smontato mi è sembrato pulito e asciutto.
Posso fare qualche controllo nei coperchi cinghie?
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Visto che hai la moto già in "sala operatoria", smonta i copri cinghie e controlla che non ci sia dello sporco di olio anche lì dentro soprattutto vicino alle pulegge conduttrici.
Se lo sporco proviene da lì dentro c'è una buona probabilità che sia il paraolio sull'albero della distribuzione.
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Stesso controllo dietro le pulegge condotteTeobecks ha scritto: ↑12/05/2020, 11:33Visto che hai la moto già in "sala operatoria", smonta i copri cinghie e controlla che non ci sia dello sporco di olio anche lì dentro soprattutto vicino alle pulegge conduttrici.
Se lo sporco proviene da lì dentro c'è una buona probabilità che sia il paraolio sull'albero della distribuzione.
Ciao
Marco
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Giusto, farò il controllo aprendo i coperchi cinghie.DUCASBK ha scritto: ↑12/05/2020, 11:45Stesso controllo dietro le pulegge condotteTeobecks ha scritto: ↑12/05/2020, 11:33Visto che hai la moto già in "sala operatoria", smonta i copri cinghie e controlla che non ci sia dello sporco di olio anche lì dentro soprattutto vicino alle pulegge conduttrici.
Se lo sporco proviene da lì dentro c'è una buona probabilità che sia il paraolio sull'albero della distribuzione.
Ciao
Marco
Coppia serraggio coperchi ?
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Oggi ho ispezionato le cinghie
Credo che la perdita sia nella puleggia conduttrice
Ma è normale che ci sia tutto quello sporco, addirittura pietroline???
La ruggine sui tendicinghia?
Per ora ho pulito con la carta vicino alla puleggia e sgrassato il coperchio con il petrolio bianco.
Piccolo OT: come vi sembra lo stato delle cinghie?
Credo che la perdita sia nella puleggia conduttrice
Ma è normale che ci sia tutto quello sporco, addirittura pietroline???
La ruggine sui tendicinghia?
Per ora ho pulito con la carta vicino alla puleggia e sgrassato il coperchio con il petrolio bianco.
Piccolo OT: come vi sembra lo stato delle cinghie?
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Cambiare il paraolio dietro alla puleggia non è difficile (l’ho fatto un paio di anni fa), ti devi però procurare, oltre al paraolio nuovo, la bussola per smontare il dado della puleggia, e il dado stesso, che va cambiato a ogni smontaggio.
Con l’occasione cambierei le cinghie (quanti km o anni hanno?), ma soprattutto controllerei lo stato dei cuscinetti tendicinghia. Vedi se girano bene, senza impuntature ecc... Mi lascia perplesso la ruggine presente sui galoppìni tendicinghia
Nel caso, quello mobile è formato da due cuscinetti affiancati, che trovi senza problemi. Quello fisso, purtroppo, lo devi prendere in Ducati.
Con l’occasione cambierei le cinghie (quanti km o anni hanno?), ma soprattutto controllerei lo stato dei cuscinetti tendicinghia. Vedi se girano bene, senza impuntature ecc... Mi lascia perplesso la ruggine presente sui galoppìni tendicinghia
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Direi che hai trovato la perdita.
Oltre a quanto detto, consiglio di prendere anche l'anello elastico che fa da fermo e va sull'albero della distribuzione. Costa praticamente nulla e toglierlo senza rovinarlo è quasi impossibile.
Il galoppino mobile, se vedo bene, non è del tipo formato da due cuscinetti come sui "vecchi" modelli, mi sa che toccherebbe prendere anche quello come ricambio originale eventualmente
Oltre a quanto detto, consiglio di prendere anche l'anello elastico che fa da fermo e va sull'albero della distribuzione. Costa praticamente nulla e toglierlo senza rovinarlo è quasi impossibile.
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Manto ha scritto: ↑26/05/2020, 4:12Cambiare il paraolio dietro alla puleggia non è difficile (l’ho fatto un paio di anni fa), ti devi però procurare, oltre al paraolio nuovo, la bussola per smontare il dado della puleggia, e il dado stesso, che va cambiato a ogni smontaggio.
Con l’occasione cambierei le cinghie (quanti km o anni hanno?), ma soprattutto controllerei lo stato dei cuscinetti tendicinghia. Vedi se girano bene, senza impuntature ecc... Mi lascia perplesso la ruggine presente sui galoppìni tendicinghia
Nel caso, quello mobile è formato da due cuscinetti affiancati, che trovi senza problemi. Quello fisso, purtroppo, lo devi prendere in Ducati.
Ormai le cinghie hanno quasi 4 anni e circa 11.000 km. Le precedenti erano ancora le originali, dal 2008 al 2016! Il cambio l’avevo fatto in concessionaria Ducati... un salassoTeobecks ha scritto: ↑26/05/2020, 5:46Direi che hai trovato la perdita.
Oltre a quanto detto, consiglio di prendere anche l'anello elastico che fa da fermo e va sull'albero della distribuzione. Costa praticamente nulla e toglierlo senza rovinarlo è quasi impossibile.
Il galoppino mobile, se vedo bene, non è del tipo formato da due cuscinetti come sui "vecchi" modelli, mi sa che toccherebbe prendere anche quello come ricambio originale eventualmente
Nonostante tutto il mio ottimismo, passione e buona volontà, non credo che rischierò di fare il cambio cinghie da solo!
È un lavoro troppo delicato, non l’ho neanche mai visto fare e non ho gli attrezzi adatti.
D’altra parte mi scoccerebbe portarla in concessionaria (mi costerebbe troppo!), dovrei trovare un meccanico in gamba con prezzi modici, che lavori bene e sia scrupoloso anche sulle Ducati!
Potrei chiedere ad un amico che smanetta tanto sulle moto ma non so se ha mai sostituito cinghie Ducati.
Per ora credo che lascerò così, poi vedrò prossimamente cosa fare
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Se il problema è il cambio cinghie...beh siamo qui apposta e ci sono le guide sul sito molto chiare ed semplici, ci sono sicuramente mille topic a riguardo che ti possono fugare qualche dubbio e perplessità e se ancora dovessi essere in difficoltà, puoi aprire un nuovo topic e chiedere ;)MonsterDuc ha scritto: ↑26/05/2020, 22:18
Nonostante tutto il mio ottimismo, passione e buona volontà, non credo che rischierò di fare il cambio cinghie da solo!
È un lavoro troppo delicato, non l’ho neanche mai visto fare e non ho gli attrezzi adatti.
Per il cambio cinghie l'unico attrezzo particolare che ti serve è un pc ed un micro per fare il tensionamento, per il resto bastano brugole da 5 e 6 e la dinamometrica per serrare i galoppini.
Per cambiare il paraolio ti serve in più solo la chiave per smontare le pulegge (50€ su eBay circa) e un po'di pazienza con quel fermo di cui ti ho parlato prima.
Ovviamente, servono tutti i ricambi.
Non voglio sforzarti eh, fai come ti senti tu, ma se hai revisionato il motorino d'avviamento, cambiare le cinghie e un paraolio sarà una passeggiata
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Nelle viti non devo mettere frenafiletti, giusto?
Smontandole mi è sembrato avessero qualcosa, nel filetto c’era una leggera traccia di materiale grigio.
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Re: Perdita olio o trasudazione?
Esatto... hai tolto il carter, aperto il motorino di avviamento, e ti spaventa il cambio cinghie?!?
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