Smontaggio blocco monster 800s2r

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Pira7roce
Utente registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/05/2020, 7:52
Has thanked: 13 times

Smontaggio blocco monster 800s2r

Messaggio da Pira7roce » 06/05/2020, 15:15

Buongiorno ragazzi come già scritto in area saluti :drunken: sto acquistando un mostro 800s2r con alberino trasmissione da sostituire, il mezzo non è ancora nel mio box ma volevo portarmi avanti chiedendovi qualche dritta!! Pur non essendo pratico volevo procedere allo smontaggio del blocco motore dal telaio (con l’aiuto di un amico molto più esperto di me) risparmiando così svariate ore di manodopera (penso) :stami: insomma qualche accortezza da tenere a mente e se serve qualche particolare strumento, fosse per me io proverei anche a sostituire l’alberino ma forse non é cosa !! e se qualcuno di voi maestri della meccanica mi può dire quali pezzi di ricambio possono servire per questa sostituzione o almeno i nomi tecnici dei vari pz anche perché girando un po’ nel web riscontro molta fatica nel reperire questi !! Vi ringrazio in anticipo spero di aver scritto nell’area giusta e aspetto vostri consigli :bounce: :inchi:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Smontaggio blocco monster 800s2r

Messaggio da DUCASBK » 06/05/2020, 16:22

Non era nella sezione giusta, sistemato io :wink:

Anzitutto, se non sei pratico, ti consiglio di dare un'occhiata almeno al catalogo ricambi della moto. Puoi scaricarlo da qui:

https://www.ducatiofsb.com/fckimages/pd ... 2R-800.pdf

Sono presenti degli esplosi che ti fanno identificare e capire dove stanno le varie componenti e la loro nomenclatura corretta. Come metodologia generale di lavoro, si inizia dalle componenti esterne e si procede verso il motore: i perni a telaio ed il focellone saranno le ultime cose che tirerai giù. Per fare un lavoro home-made in modo pratico, Inizia ad ingegnarti sul fatto che dovrai far poggiare il motore su una base solida e che lo tenga bene in posizione, tipo una dima che lo sostenga dalla coppa e/o cilindro orizzontale e quindi smontare tutto quello che trovi intorno ed arrivare a sollevare telaio e forcella montati insieme e lasciare il motore nudo. E' una delle tante procedure possibili, ma posso dirti che è molto pratica e si fa decisamente meno fatica a sollevare un telaio piuttosto che sfilare da sotto al telaio un motore senza l'apposito cavalletto di servizio.

Facciamo diversamente però: guarda il catalogo ricambi e cerca di farti una lista delle cose da smontare, saremo noi a guidarti negli step.

Riguardo la seconda parte della domanda, fermo restando che è gradito un post per ogni tipologia di quesito tecnico, purtroppo se non apri il motore e misuri/controlli tutto è impossibile sapere cosa ti potrà servire in anticipo. Potrei darti un elenco completo di ricambi (vedi il catalogo linkato sopra) quando poi non te ne servirà che 1/3 oppure il doppio...

Ciao

Marco


Immagine

Pira7roce
Utente registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/05/2020, 7:52
Has thanked: 13 times

Re: Smontaggio blocco monster 800s2r

Messaggio da Pira7roce » 06/05/2020, 16:57

:D Grazie mille Marco :hail: Vi terrò aggiornati anche con foto (se riesco) :cry: bel catalogo



Rispondi