Allora, integro con un pò di informazioni:
I galoppini dal 2010 (per mia informazione, non so se la data sia corretta) sono cambiati, ed i cuscinetti sono come potete vedere nelle foto del post precedente. Essendo un cuscinetto speciale non credo che sia sostituibile, quindi ignorando il passaggio di estrazione del cuscinetto possiamo eseguire una procedura di pulizia e lubrificazione per allungarne la longevità e l'affidabilità, nonché avere contezza dello stato dello stesso. Quindi:
Prima di tutto si tolgono i parapolvere. Non ho trovato una procedura sicura al 100%, ma lavorando dal centro verso l'esterno e con un pò di accortezza quello anteriore si leva senza danni, mentre il posteriore incorpora una specie di rondella che lorende più rigido. Entrambi si incastrano sul lato esterno ovviamente, quindi la parte interna può essere ripiegata senza rovinarla troppo, anche se non è facilissimo. L'estrazione di quello posteriore richiede una forza maggiore, nel migliore dei casi si piegherà il parapolvere stesso che richiederà quindi un pò di lavoro per raddrizzarlo. Forse lavorando su più punti si può fare di meglio ma si rischia di danneggiare, seppur leggermente, più punti.
Quello a sinistra è il posteriore (lato motore diciamo) che come vedete è più piegato, il destro è l'anteriore più morbido e più dritto.
Una volta sfilati e pulito tutto, io ho seguito questa procedura per evitare di bestemmiare con le sferette, il tutto a secco, per il momento:
1 - ho messo la gabbia sul piano di lavoro e vi ho posizionato sopra il corpo principale a faccia in giù. La gabbia farà da distanziale per non far cadere le sfere troppo in basso durante l'inserimento, non è lì per essere montata ancora.
2 - ho inserito la pista centrale del cuscinetto. Nel caso di un cuscinetto fisso non c'è un verso ma se non è nuovo la rondella avrà sicuramente lasciato dei segni che vi faranno capire il verso, mentre quello mobile va inserito a faccia in giù. Si poggia qualche sferetta in un punto qualsiasi:
3 - Dopodiché, si inseriscono tra le due piste, ed una ad una si inseriscono tutte aiutandosi spostando quel tanto che basta la pista centrale.
4 - una volta inserite tutte le sfere, si distribuiscono sommariamente per evitare che il cuscinetto si smonti di nuovo, costringendoci a ricominciare
5 - A questo punto io ho usato del grasso per cuscinetti, ho fatto ruotare il tutto avendo attenzione di non lasciar smontare il tutto, ed ho ridistribuito le sfere in maniera equidistante
6 - Con le sfere in posizione, si reinserisce la gabbietta dal lato frontale e si rimettono i due parapolvere (puliti e raddrizzati se necessario) con l'ausilio di una bussola adatta o un tampone. Nel caso del galoppino mobile bisogna stare attenti dal lato frontale, che risulta più voluminoso.
Ecco fatto, galoppini puliti e lubrificati