Problema con galoppino mobile

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Problema con galoppino mobile

Messaggio da Neo9686 » 04/05/2020, 19:48

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere. Oggi ho regolato la tensione delle cinghie della mia Multi 1200, ma ho trovato un comportamento anomalo del galoppino mobile orizzontale: praticamente andando a stringere il dado (sia in fase di regolazione che di serraggio finale) si gira tutto l'eccentrico. Praticamente per ora sono riuscito a mantenerlo più o meno fermo solamente frapponendo un cacciavite enorme tra lo stesso ed il corpo testa/cilindro, ma nonostante questo è stato impossibile arrivare ai 105/110 che volevo... Partendo sempre da 110 finivo a 90, poi a 125, quindi alla fine mi sono adattato ad un 114/115.

Ho già lubrificato il perno e la rondella ma la situazione non migliora, fare il lavoro così è abbastanza frustrante :neutral:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da DUCASBK » 05/05/2020, 9:50

Gli eccentrici sui motori plurivalvole sono di due tipi:

con innesto per chiave a forchetta centrale:
Galoppino mobile 2.jpg
senza innesto per chiave a forchetta ma con fori di fermo:
Galoppino mobile.jpg
In entrambi i casi, io procedo così:

- serro il dado quel tanto che basta per avere la minima tenuta a che l'eccentrico ruoti se manovrato con una chiave (esagonale o autocostruita, tipo le chiavi per fermare i dischi delle smerigliatrici angolari) ma non si muova liberamente
- raggiungo la tensione delle cinghie
- fermo l'eccentrico con la chiave e serro a coppia

Si hanno minime variazioni dovute all'assestamento (per quanto micrometrico) della puleggia in sede, ma si parla di qualche Hz che possono essere facilmente compensati e/o rientrare in tolleranza.

Ciao

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da Neo9686 » 05/05/2020, 12:52

Ciao Marco, i miei sono del secondo tipo senza innesto e con 3 forellini. Quello che descrivi è il normale comportamento che ho sempre riscontrato e che tuttora riscontro nel galoppino del verticale, ma purtroppo per l'orizzontale non è così. Considera che stringendolo anche solo la metà di quanto dovuto, se non frappongo un cacciavite con una forza francamente un pò troppo elevata sul corpo del cilindro/test, ottengo una rotazione dell'eccentrico nell'ordine dei 100 gradi e più. E' come se stringendo diventasse un corpo unico invece di avere un lieve trascinamento. Per farti capire, ho effettuato il tensionamento del verticale 2 volte e sono arrivato a quel valore che ho indicato nel primo post, per l'orizzontale ci ho messo quasi mezz'ora ed i tentativi ho smesso di contarli.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da DUCASBK » 05/05/2020, 14:00

Ma non è che si è rovinato il cuscinetto? L'hai controllato?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da Neo9686 » 05/05/2020, 17:10

Non ha mai girato benissimo onestamente, nel senso che ha sempre avuto un minimo gioco assiale (che tu tempo fa mi hai confermato che non ci dovrebbe essere) e la rotazione aveva un pò di resistenza ma nessuna impuntatura. Non trovandolo usato e non amando nemmeno molto l'idea avevo intenzione di cambiargli il cuscinetto con un SKF 6003 2RSH/C3, ma non ho trovato informazioni precise per la procedura (so solo che non è un grosso problema, a detta di chi l'ha già fatto). Se ti è capitato di farlo mi faresti un grande favore se mi illustrassi i passi per farlo per bene :wink:

EDIT: ripensandoci, il cuscinetto non dovrebbe essere scollegato da questo problema? Il dado trascina la rondella, che trascina l'eccentrico che si trova all'interno del cuscinetto, giusto? In teoria anche se il cuscinetto fosse inchiodato non dovrei avere nessun problema, secondo me. Forse è il caso di cambiare dado e rondella, non so...


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da DUCASBK » 05/05/2020, 20:44

Da come mi dici, il cuscinetto non sembra così rovinato da trascinare il tutto, magari puntando la puleggia fa qualche parte... sembra proprio che l'eccentrico non lavori bene sulla base del perno di montaggio, dove andandosi a fermare e poggiare, dovrebbe trovare sufficiente attrito per accoppiamento e restare bloccato.

Ti fa lo stesso difetto anche senza la cinghia montata? Nel senso: l'eccentrico non riesci a tenerlo fermo in posizione anche senza la cinghia che spinge sulla puleggia?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da Neo9686 » 05/05/2020, 20:58

Si Marco, anche senza cinta montata


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da DUCASBK » 06/05/2020, 12:49

Prova a sostituire la ranella zigrinata sotto al dado, poi direi di andare con una "prova del nove": invertire i due galoppini. Se il difetto persiste sempre all'orizzontale allora è il perno con base da sostituire, se il difetto si presenta solo al verticale è il galoppino arrivato.
Estrema ratio: sostituire perno e galoppino.

Posso dirti che la sostituzione dei galoppini l'ho effettuata sempre quando i cuscinetti erano arrivati, ma comunque riuscivo a serrare... hai un primato... :lolani:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da Neo9686 » 06/05/2020, 13:06

DUCASBK ha scritto:
06/05/2020, 12:49
hai un primato... :lolani:
Sò forte :ahyeah:

Che mi dici invece della sostituzione del cuscinetto interno? Il codice SKF l'ho preso da un vecchio post in cui tu ed altri li indicavate, quindi immagino sia stato fatto. Al di là della prova è una cosa che mi interessa per il futuro


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da DUCASBK » 06/05/2020, 13:13

Si, cambio galoppino intendevo il cuscinetto. Se il galoppino non è rovinato nella superficie di appoggio della cinghia eo deformato per un X motivo, lo si tiene.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da Neo9686 » 06/05/2020, 13:22

Ah ok scusami, pensavo intendessi il galoppino completo. La procedura consigliata qual è?


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da Neo9686 » 09/08/2020, 20:04

Volevo fare una guida su come estrarre i cuscinetti dai galoppini usandone uno mobile in più che avevo in garage ma le cose non sono andate esattamente come pensavo. Lascio qui le foto per una eventuale guida sul sitarello se il capo bruto riterrà utile il materiale:

Prima di tutto ho usato il piano della morsa per scaldare senza rischio il galoppino, scaldando da tutte le direzioni

Immagine Immagine

Nel mio caso la chiave da 27 entrava perfettamente all'interno del galoppino, quindi con prolunga e mazzetta sono bastati pochi colpi senza esagerare con la forza per tirare fuori il cuscinetto e liberare il corpo/pista del galoppino. Occhio a non fare danni, il corpo credo sia di alluminio quindi non estremamente resistente contro la mazzetta da 1 kg :lolani:

Immagine Immagine

Da qui un pò di dubbi. Pensavo che l'interno del cuscinetto fosse inserito per interferenza ma invece fa parte del cuscinetto stesso. L'unico modo per smontarlo prevede di estrarre in ordine i parapolvere, la gabbia e qualche sfera. Non capisco come si possa sostituire il cuscinetto con codice SKF se la pista interna è palesemente Ducati! Su questo punto mi servono delle info da chi ha effettuato il lavoro prima di me.

Immagine Immagine Immagine


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da Neo9686 » 18/09/2020, 12:53

Allora, integro con un pò di informazioni:

I galoppini dal 2010 (per mia informazione, non so se la data sia corretta) sono cambiati, ed i cuscinetti sono come potete vedere nelle foto del post precedente. Essendo un cuscinetto speciale non credo che sia sostituibile, quindi ignorando il passaggio di estrazione del cuscinetto possiamo eseguire una procedura di pulizia e lubrificazione per allungarne la longevità e l'affidabilità, nonché avere contezza dello stato dello stesso. Quindi:

Prima di tutto si tolgono i parapolvere. Non ho trovato una procedura sicura al 100%, ma lavorando dal centro verso l'esterno e con un pò di accortezza quello anteriore si leva senza danni, mentre il posteriore incorpora una specie di rondella che lorende più rigido. Entrambi si incastrano sul lato esterno ovviamente, quindi la parte interna può essere ripiegata senza rovinarla troppo, anche se non è facilissimo. L'estrazione di quello posteriore richiede una forza maggiore, nel migliore dei casi si piegherà il parapolvere stesso che richiederà quindi un pò di lavoro per raddrizzarlo. Forse lavorando su più punti si può fare di meglio ma si rischia di danneggiare, seppur leggermente, più punti.

Quello a sinistra è il posteriore (lato motore diciamo) che come vedete è più piegato, il destro è l'anteriore più morbido e più dritto.

Immagine

Una volta sfilati e pulito tutto, io ho seguito questa procedura per evitare di bestemmiare con le sferette, il tutto a secco, per il momento:

1 - ho messo la gabbia sul piano di lavoro e vi ho posizionato sopra il corpo principale a faccia in giù. La gabbia farà da distanziale per non far cadere le sfere troppo in basso durante l'inserimento, non è lì per essere montata ancora.

Immagine Immagine

2 - ho inserito la pista centrale del cuscinetto. Nel caso di un cuscinetto fisso non c'è un verso ma se non è nuovo la rondella avrà sicuramente lasciato dei segni che vi faranno capire il verso, mentre quello mobile va inserito a faccia in giù. Si poggia qualche sferetta in un punto qualsiasi:

Immagine Immagine

3 - Dopodiché, si inseriscono tra le due piste, ed una ad una si inseriscono tutte aiutandosi spostando quel tanto che basta la pista centrale.

Immagine

4 - una volta inserite tutte le sfere, si distribuiscono sommariamente per evitare che il cuscinetto si smonti di nuovo, costringendoci a ricominciare

5 - A questo punto io ho usato del grasso per cuscinetti, ho fatto ruotare il tutto avendo attenzione di non lasciar smontare il tutto, ed ho ridistribuito le sfere in maniera equidistante

Immagine

6 - Con le sfere in posizione, si reinserisce la gabbietta dal lato frontale e si rimettono i due parapolvere (puliti e raddrizzati se necessario) con l'ausilio di una bussola adatta o un tampone. Nel caso del galoppino mobile bisogna stare attenti dal lato frontale, che risulta più voluminoso.

Immagine

Ecco fatto, galoppini puliti e lubrificati :ahyeah:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da cabaciccio » 20/09/2020, 12:50

Faccio l'avvocato del diavolo : forse è meglio cambiarli , già solo la quantità di lubrificante inserita nei cuscinetti con le tenute è calcolata e dosata , si potrebbe pensare che abbondando sia meglio : purtroppo no , troppo grasso porta il cuscinetto a surriscaldarsi durante il suo lavoro.
Poi bisognerebbe sapere quale lubrificante hanno inserito li dentro ...
Io li cambierei per scrupolo...



Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Re: Problema con galoppino mobile

Messaggio da Neo9686 » 20/09/2020, 17:16

Vero. Il problema è che a me hanno iniziato a fare rumore già 3 coppie di galoppini, e prenderli nuovi (unica soluzione sensata direi) costa più di 160 euro "a botta" :neutral:

Fossero solo i cuscinetti da sostituire ok, ma dovendolo cambiare interamente non è esattamente una cifra irrisoria.


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Rispondi