Fasatura motori desmo due EVO
Inviato: 19/04/2020, 14:11
Buongiorno, vi chiedo cortesemente un chiarimento. Premetto che la moto va bene, almeno credo, ma dopo aver verificato il gioco valvole e tolto la cinghia dalla puleggia del cilindro verticale mi è venuto il dubbio se avessi messo la puleggia nel punto in cui stava, quindi volevo verificare la fasatura del motore, in particolare sulla valvola di scarico cilindro verticale per questioni di comodità e perché è questa puleggia che ho liberato dalla cinghia e spostato il bilanciere di apertura.
Il manuale di officina motore 1100EVO prevede i seguenti valori (CON GIOCO VALVOLE 1MM anziche dire con alzata di 1mm):
ASPIRAZIONE
Apertura 14° P.P.M.S.
Chiusura 73° D.P.M.I
SCARICO
Apertura 66° P.P.M.I.
Chiusura 25° D.P.M.S
Prima domanda. Con la dicitura "gioco valvole 1mm" riportata sul manuale, vuole intendere alzata di 1mm, ossia apertura della valvola di scarico di 1mm?
Partendo dal PMS del cilindro orizzontale (corrispondenza bulinatura puleggia albero motore con tacca carter), faccio ruotare l’albero motore in senso antioriario di 270° ( è corretto oppure si calcola sommando 14+73+180=267?) per trovare il PMS del cilindro verticale.
Seconda domanda.
Dopo essere arrivato a 270°, quindi PMS del cilindro verticale, devo azzerare il goniometro portandolo sulla scritta PMS?
Se azzero il goniomentro portandolo su PMS, azzero il comparatore ed inizio a ruotare l’albero motore sino all’alzata di un 1mm, l'alzata (quindi apertura della valvola scarico) di 1mm mi segna 46° P.P.M.I ossia 20° in piu di quanto previsto dal manuale di officina. Se mi fermo a 66° P.P.M.I il comparatore segna 0,26 centesimi.
E’uno scostamento possibile oppure ho sbagliato qualcosa perche fuori dalle leggi della meccanica?
Se sbaglio qualcosa mi viene il dubbio di come si prendano i gradi sul goniometro, ossia quale sia l'area del goniometro che debba intendere per P.P.M.I
Io credo che si legga in questo modo. Partendo dal PMS e ruotando l'abero motore in senso antiorario, il primo quadrante da 0 a 90 è D.P.M.S, secondo quadrante da 90 a 0 è P.P.M.I, terzo quadrante da 0 a 90 sia D.P.M.I e quarto quadrante da90 a 0 sia P.P.M.S. GIusto?
Non vi sembrano troppi 20 gradi di differenza anche se Ducati non fa una fasatura perfetta? Non credo di avre alberi a Cammes usciti sbagliati dalla fabbrica.
Grazie sempre per la pazienza e l’attenzione!!
Il manuale di officina motore 1100EVO prevede i seguenti valori (CON GIOCO VALVOLE 1MM anziche dire con alzata di 1mm):
ASPIRAZIONE
Apertura 14° P.P.M.S.
Chiusura 73° D.P.M.I
SCARICO
Apertura 66° P.P.M.I.
Chiusura 25° D.P.M.S
Prima domanda. Con la dicitura "gioco valvole 1mm" riportata sul manuale, vuole intendere alzata di 1mm, ossia apertura della valvola di scarico di 1mm?
Partendo dal PMS del cilindro orizzontale (corrispondenza bulinatura puleggia albero motore con tacca carter), faccio ruotare l’albero motore in senso antioriario di 270° ( è corretto oppure si calcola sommando 14+73+180=267?) per trovare il PMS del cilindro verticale.
Seconda domanda.
Dopo essere arrivato a 270°, quindi PMS del cilindro verticale, devo azzerare il goniometro portandolo sulla scritta PMS?
Se azzero il goniomentro portandolo su PMS, azzero il comparatore ed inizio a ruotare l’albero motore sino all’alzata di un 1mm, l'alzata (quindi apertura della valvola scarico) di 1mm mi segna 46° P.P.M.I ossia 20° in piu di quanto previsto dal manuale di officina. Se mi fermo a 66° P.P.M.I il comparatore segna 0,26 centesimi.
E’uno scostamento possibile oppure ho sbagliato qualcosa perche fuori dalle leggi della meccanica?
Se sbaglio qualcosa mi viene il dubbio di come si prendano i gradi sul goniometro, ossia quale sia l'area del goniometro che debba intendere per P.P.M.I
Io credo che si legga in questo modo. Partendo dal PMS e ruotando l'abero motore in senso antiorario, il primo quadrante da 0 a 90 è D.P.M.S, secondo quadrante da 90 a 0 è P.P.M.I, terzo quadrante da 0 a 90 sia D.P.M.I e quarto quadrante da90 a 0 sia P.P.M.S. GIusto?
Non vi sembrano troppi 20 gradi di differenza anche se Ducati non fa una fasatura perfetta? Non credo di avre alberi a Cammes usciti sbagliati dalla fabbrica.
Grazie sempre per la pazienza e l’attenzione!!