Fasatura motori desmo due EVO

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Fasatura motori desmo due EVO

Messaggio da Valedim78 » 19/04/2020, 14:11

Buongiorno, vi chiedo cortesemente un chiarimento. Premetto che la moto va bene, almeno credo, ma dopo aver verificato il gioco valvole e tolto la cinghia dalla puleggia del cilindro verticale mi è venuto il dubbio se avessi messo la puleggia nel punto in cui stava, quindi volevo verificare la fasatura del motore, in particolare sulla valvola di scarico cilindro verticale per questioni di comodità e perché è questa puleggia che ho liberato dalla cinghia e spostato il bilanciere di apertura.
Il manuale di officina motore 1100EVO prevede i seguenti valori (CON GIOCO VALVOLE 1MM anziche dire con alzata di 1mm):
ASPIRAZIONE
Apertura 14° P.P.M.S.
Chiusura 73° D.P.M.I

SCARICO
Apertura 66° P.P.M.I.
Chiusura 25° D.P.M.S

Prima domanda. Con la dicitura "gioco valvole 1mm" riportata sul manuale, vuole intendere alzata di 1mm, ossia apertura della valvola di scarico di 1mm?
Partendo dal PMS del cilindro orizzontale (corrispondenza bulinatura puleggia albero motore con tacca carter), faccio ruotare l’albero motore in senso antioriario di 270° ( è corretto oppure si calcola sommando 14+73+180=267?) per trovare il PMS del cilindro verticale.
Seconda domanda.
Dopo essere arrivato a 270°, quindi PMS del cilindro verticale, devo azzerare il goniometro portandolo sulla scritta PMS?
Se azzero il goniomentro portandolo su PMS, azzero il comparatore ed inizio a ruotare l’albero motore sino all’alzata di un 1mm, l'alzata (quindi apertura della valvola scarico) di 1mm mi segna 46° P.P.M.I ossia 20° in piu di quanto previsto dal manuale di officina. Se mi fermo a 66° P.P.M.I il comparatore segna 0,26 centesimi.
E’uno scostamento possibile oppure ho sbagliato qualcosa perche fuori dalle leggi della meccanica?
Se sbaglio qualcosa mi viene il dubbio di come si prendano i gradi sul goniometro, ossia quale sia l'area del goniometro che debba intendere per P.P.M.I
Io credo che si legga in questo modo. Partendo dal PMS e ruotando l'abero motore in senso antiorario, il primo quadrante da 0 a 90 è D.P.M.S, secondo quadrante da 90 a 0 è P.P.M.I, terzo quadrante da 0 a 90 sia D.P.M.I e quarto quadrante da90 a 0 sia P.P.M.S. GIusto?
Non vi sembrano troppi 20 gradi di differenza anche se Ducati non fa una fasatura perfetta? Non credo di avre alberi a Cammes usciti sbagliati dalla fabbrica.
Grazie sempre per la pazienza e l’attenzione!!



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Fasatura motori desmo due EVO

Messaggio da DUCASBK » 19/04/2020, 14:16

Non duplicare i messaggi!!

Sommariamente, per mettere a punto la fase meccanica, invero, si lavora alla rovescia:

Si punta il goniometro sul valore angolare desiderato e quindi si agisce sulle pulegge (regolabili sul tuo motore) sino ad ottenere l'alzata di 1 mm della valvola letta sul comparatore. Si deve fare attenzione che, prima di effettuare la lettura, si deve azzerare il gioco valvole con una lama calibrata fra bilanciere e registro valvola (va benissimo un comune spessimetro). La dicitura "con gioco valvole 1 mm." sta ad indicare che il bilanciere dovrà spostarsi di 1 mm. dalla sua posizione di riposo per andare a valutare il valore angolare dell'albero motore per la fase. Quindi, si deve semplicemente misurare lo spostamento di 1 mm. della valvola in apertura, come per altro descritto nella procedura del manuale (Cap. 4.1).

Qui trovi descritto un modo pratico per trovare i due PMS in fase di scoppio: http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... oppio.html

A scanso di equivoci, mi pubblichi una foto del tuo comparatore che misura la fase con 1 mm. di alzata valvola scarico?

Altra cosa: prova a smuovere la camma e portare la valvola ad 1 mm. di alzata tenendo l'albero motore sul valore angolare desiderato... vedrai che lo spostamento della camma è molto meno di quello che credi e quindi, rispetto ad un montaggio corretto, è veramente un attimo andare fuori fase!!

Ciao

Marco


Immagine

Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Re: Fasatura motori desmo due EVO

Messaggio da Valedim78 » 19/04/2020, 16:20

scusami se ho duplicato il messaggio, non volevo aprire altri argomenti ma sono finito per duplicarli.
Quando dici "...punta il goniometro sul valore angolare desiderato e quindi si agisce sulle pulegge (regolabili sul tuo motore) sino ad ottenere l'alzata di 1 mm della valvola letta sul comparatore", questo presuppone che debba regolare/smuovere l'albero a cammes, come descritto nella guida, mentre io volevo solo fare una verifica della fasatura riportata sul manuale (non mi sento ancora in grado di modificare la fasatura) ma purtroppo non ho eseguito la misurazione, come da me descritta, prima di liberare la puleggia dalla cinghia al fine di poterle comparare.
Tutto questo è avvenuto con il solo bilanciere della valvola di scarico libero mentre il bilanciere della valvola di aspirazione aveva ancora il fermo.
Credi che in questo caso abbia potuto modificare la fasatura? Io credo di no, visto che l'albero a cammes comanda entrami i bilancieri di apertura e pertanto avendo come riferimento il bilanciere della valvola di aspirazione bloccato. Sto sbagliando con questo ragionamento?
Purtroppo anche la misurazione del gioco valvole è stata eseguita partendo dal PMS del cilindro orizzontale determinato facendo corrispondere la tacca del carter con bulinatura puleggia e non con ferma pistone. Ritieni che le misurazioni che ho fatto siano errate?
Nella guida si parla di far girare l'albero motore in senso orario, per fare questo è necessario liberare le pulegge?
Dalla foto vuoi vedere come è posizionato il comparatore o cosa? giusto per capire come devo fare la foto.
Grazie mille per il riscontro



Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Fasatura motori desmo due EVO

Messaggio da Manto » 19/04/2020, 16:29

Curiosità... il PMS col ferma pistone, si può trovare anche con i due valvole che hanno le candele laterali?



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Fasatura motori desmo due EVO

Messaggio da monsterinside » 19/04/2020, 18:32

Manto ha scritto:
19/04/2020, 16:29
Curiosità... il PMS col ferma pistone, si può trovare anche con i due valvole che hanno le candele laterali?
Certo! basta farne uno abbastanza lungo da toccare sulla testa del pistone.
Per Valedim: credo che trovare il PMI con le tacche dei riferimenti pulegge sia alquanto approssimativo


:biking:

Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Re: Fasatura motori desmo due EVO

Messaggio da Valedim78 » 19/04/2020, 21:52

monsterinside ha scritto:
19/04/2020, 18:32
Manto ha scritto:
19/04/2020, 16:29
Curiosità... il PMS col ferma pistone, si può trovare anche con i due valvole che hanno le candele laterali?
Certo! basta farne uno abbastanza lungo da toccare sulla testa del pistone.
Per Valedim: credo che trovare il PMI con le tacche dei riferimenti pulegge sia alquanto approssimativo

Scusa l’ignoranza, ma a questo punto c’è qualcosa che non mi torna. Ho rivisto la guida per determinare il PMS ma l’albero motore alla mia moto gira solo in senso antiorario mentre sulla guida dice che bisogna farlo girare sia in senso orario che antiorario. Come dovrei fare per farlo girare in senso orario? Togliere le cinghie?



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Fasatura motori desmo due EVO

Messaggio da monsterinside » 20/04/2020, 6:21

Ma usi l'attrezzo per ruotare l'albero? Non so perché non giri il tuo motore. Togli le candele se non lo hai fatto e gira. Sentirai un rumore diverso ma é tutto normale...


:biking:

Valedim78
Utente registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/04/2020, 22:50

Re: Fasatura motori desmo due EVO

Messaggio da Valedim78 » 20/04/2020, 15:22

monsterinside ha scritto:
20/04/2020, 6:21
Ma usi l'attrezzo per ruotare l'albero? Non so perché non giri il tuo motore. Togli le candele se non lo hai fatto e gira. Sentirai un rumore diverso ma é tutto normale...
Le candele le ho tolte, ho provato a girare a mano la ruota posteriore, effettivamente gira ma forse avendo una resistenza maggiore rispetto al senso antiorario non volevo forzare. Il rumore diverso è dovuto al motorino di avviamento credo, ma puo rompersi qualcosa facendolo girare in senso orario?



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Fasatura motori desmo due EVO

Messaggio da monsterinside » 20/04/2020, 16:06

Esatto forza per quello. Non preoccuparti. Io avrei dovuto rompere due a quest'ora


:biking:

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Fasatura motori desmo due EVO

Messaggio da DUCASBK » 20/04/2020, 18:29

Girando l'albero motore in senso orario si ingaggia la ruota libera dell'avviamento che a sua volta agisce sul pignone del motorino avviamento. Non si rompe nulla: pensa che lo stai girando a mano e quindi con velocità e coppia minime rispetto a quando invece gira il motorino avviamento!

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi