Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 17/05/2020, 8:49

Ragazzi,

vi ringrazio per i vostri preziosi consigli e le vostre risposte esaustive. Rhodos io ho fatto le tue stesse considerazioni, logico che alla fine uno si deve basare sulle misure fatte se pur affette da errori sistematici di misura ripetitivi o casuali.
Marco, avevo contattato la EMS qualche settimana fa e mi avevano detto che causa COVID 19 non potevano spedire verso europa. Pertanto per non perdere ulteriore tempo domani vorrei prenotare i registri in ducati.
A questo punto vorrei il vostro avvallo per scegliere come procedere….

Per i registri di apertura, per arrivare al limite massimo per il gioco di montaggio (o avvicinarmi) (0.15mm ) in alcuni casi dovrei limare via 0.15mm perché alcuni registri di apertura erano a gioco zero!
Ora posso togliere 0.15mm tranquillamente usando la carta abrasiva? Oppure conviene comprare i registri nuovi partendo quindi da uno spessore molto vicino alla misura che voglio realizzare e poi limare giusto 0.02 mm ?
Anche su quelli di chiusura mi pare di capire che si può usare la carta vetro benché la superficie di contatto col bilanciere sia più estesa(quindi bisogna stare più attenti secondo me ) e anche qui ad esempio vorrei prendere un registro di 3,25( quindi più alto di quello che mi servirebbe) per poi togliere 0.02 mm e arrivare ad un gioco di 0.02 che poi verrà recuperato mi pare di capire dagli anelli nuovi.

Come mi consigliate di procedere?

grazie

Francesco



Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Manto » 17/05/2020, 14:53

Compri i registri che più si avvicinano, in eccesso, a quanto ti serve. Poi li riprendi con la carta.
Sul sito ci dovrebbe essere un foglio Excel che serve come guida. Una volta inseriti i valori di riferimento, ti aiuta nei calcoli.
Se poi vorrai ordinare da EMS, ti consiglio i loro semi anelli. Mantengono il gioco in chiusura molto più stabile, e non si spezzano come gli originali.



Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Rhodos » 17/05/2020, 15:58

Io ho notato sui miei registri di apertura usura, nel senso che ruotando il registro sulla valvola il gioco varia di un buon centesimo. Alcuni si sono consumati anche all'interno. Dunque al prossimo controllo li cambio tutti e quattro, anche dato il loro costo non eccessivo.
Io ho limato in questi giorni i orimi registri, la grana 240 la trovo adatta, a anche limando 4-5 centesimi e seguendo le regole della guida mi sono ritrovato un lato del registro piú basso dell'altro, quasi un centesimo. Io non limerei oltre un decimo, dato il costo li prenderei nuovi.
Tieni presente che su 6 registri originali che ho ordinato, tutti avevano un gioco in eccesso dai 0,5 ai 3,5 centesimi (stimati).
Io alla prossima registrzione non punteró al valore ottimale, ma a un centesimo in meno (o in piú). Nel calcolo conta che i semianelli aggiungono da soli 2-3 centesimi.



Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 17/05/2020, 19:59

Manto ha scritto:
17/05/2020, 14:53
Compri i registri che più si avvicinano, in eccesso, a quanto ti serve. Poi li riprendi con la carta.
Sul sito ci dovrebbe essere un foglio Excel che serve come guida. Una volta inseriti i valori di riferimento, ti aiuta nei calcoli.
Se poi vorrai ordinare da EMS, ti consiglio i loro semi anelli. Mantengono il gioco in chiusura molto più stabile, e non si spezzano come gli originali.
Putroppo la EMS causa "corona virus" sta spedendo solo con DHL con un costo di 50$ :affraid: devo per forza "ripiegare "in Ducati.
Per il foglio excel ne ho preparato uno sulla base di quello che tu hai citato, ho ripetuto le misure per ciascun registro 5 volte e fatto la media.



Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 17/05/2020, 20:17

Rhodos ha scritto:
17/05/2020, 15:58
Io ho notato sui miei registri di apertura usura, nel senso che ruotando il registro sulla valvola il gioco varia di un buon centesimo. Alcuni si sono consumati anche all'interno. Dunque al prossimo controllo li cambio tutti e quattro, anche dato il loro costo non eccessivo.
Io ho limato in questi giorni i orimi registri, la grana 240 la trovo adatta, a anche limando 4-5 centesimi e seguendo le regole della guida mi sono ritrovato un lato del registro piú basso dell'altro, quasi un centesimo. Io non limerei oltre un decimo, dato il costo li prenderei nuovi.
Tieni presente che su 6 registri originali che ho ordinato, tutti avevano un gioco in eccesso dai 0,5 ai 3,5 centesimi (stimati).
Io alla prossima registrzione non punteró al valore ottimale, ma a un centesimo in meno (o in piú). Nel calcolo conta che i semianelli aggiungono da soli 2-3 centesimi.
Come fai a vedere se sono consumati all'interno? io vedo solo delle strisciate ad arco di cerchio sui registri di apertura, non sensibili al tatto, credo che sia normale e dovuto alla rotazione del registro durante il funzionamento e al contatto col bilancere di apertura. Però a freddo ho notato che questo registro in particolare non ruotava liberamente ma si impuntava, per l'appunto era a gioco zero, un altro registro pur essendo a gioco zero, ruotava liberamente.
Per il resto non ho notato nessuna depressione sul tale registro o sugli altri,sensibile al tatto o valutabile ad occhio.
C'è qualche altra verifica da fare o posso stare sereno?
grazie



Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Rhodos » 17/05/2020, 22:22

Uno dei registri e consumato piú degli altri all'interno, dove tocca la valvola, ma deve aver 43000km, ci puó stare. Fa ancora il suo lavoro, ma penso che cambieró piuttosto che riprenderlo ancora.
Per i registri sia di apertura che chiusura é possibile anche un "gioco negativo", nel senso che il registro preme contro il bilanciere. Il registro che non riuscivi a ruotare probabilmente era a gioco negativo di 0,01 o 0,02, quindi se li limi di 0,01 o 0,02 te lo ritroveresti a gioco zero.
Comunque la mia intenzione di cambiarli é solamente uno scrupolo, i registri non si rompono, per quanto ne so io!
Un altro consiglio che ti posso dare é di misurare sempre con la molletta (quella affianco al bilanciere di apertura) inserita, perché togliendola il goco varia, e di molto. Puó sembrare una cosa ovvia, ma io all'inizio non la ho rimessa e mi ha sballato i calcoli...

Per me ordinare gli EMS ha senso solo se se ne prendono tanti, o un set, in modo da stare (forse) a posto per tutti i controlli futuri. I Ducati desmodue di chiusura sono troppo cari...

Comunque oggi sono riuscito a chiudere i coperchi, é stata una faticaccia ma sono soddisfatto!



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da DUCASBK » 18/05/2020, 9:14

DUCASBK ha scritto:
17/05/2020, 7:42
Trofrensis ha scritto:
15/05/2020, 23:48
Grazie effettivamente non avevo letto.
Però non ho trovato risposte alla domanda se il gioco "ampio" sui registri di apertura possa influire sulle prestazioni del motore e determinare magari un calo di prestazioni.
-cut-
Più il gioco valvole si avvicina agli estremi della tolleranza prevista e più il motore perde in prestazioni ma soprattutto in affidabilità. Stiamo parlando di motori stradali che fra un intervallo e l'altro di controllo devono poter percorrere strada senza avere problemi, quindi i range previsti devono essere rispettati. Una valvola con troppo gioco in chiusura martella senza pietà i semianelli, arrivando a spezzarli e se per sfiga estrema escono dalle sedi... non è impossibile trovarsi una valvola che gira nel cilindro, mentre se troppo puntato in apertura, bene che va salta la cementazione di camme e bilancieri.

I registri sono in acciaio cementato ed hanno un trattamento superficiale di indurimento che... anche da nuovi è fin troppo superficiale e dura nulla. Per dire i registri della EMS non hanno questo trattamento ma anche lavorandoli per riprendere la misura (mi sono trovato anche a modificarli sul tornio per più di un decimo di limata!!) non vanno in contro a deformazioni e/o consumi anomali.

Resta il fatto che i registri, per quanto super-rifiniti, vanno sempre misurati prima di utilizzarli. Il lavoro come lo fa Manto è un approccio ottimo ed efficace per fare un gioco valvole con misure precise ed affidabili e, come evidenziato, non si deve stare dietro al centesimo per fare un ottimo lavoro... durante i meeting tecnici l'ho sempre spiegato: meglio stare dentro di 2-3 decimi nel range di tolleranza piuttosto che tirati.

Un centesimo in più sull'apertura la recuperi praticamente subito, appena si assesta la distribuzione... parliamo di un centinaio di chilometri :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 18/05/2020, 22:17

Rhodos ha scritto:
17/05/2020, 22:22
Uno dei registri e consumato piú degli altri all'interno, dove tocca la valvola, ma deve aver 43000km, ci puó stare. Fa ancora il suo lavoro, ma penso che cambieró piuttosto che riprenderlo ancora.
Per i registri sia di apertura che chiusura é possibile anche un "gioco negativo", nel senso che il registro preme contro il bilanciere. Il registro che non riuscivi a ruotare probabilmente era a gioco negativo di 0,01 o 0,02, quindi se li limi di 0,01 o 0,02 te lo ritroveresti a gioco zero.
Comunque la mia intenzione di cambiarli é solamente uno scrupolo, i registri non si rompono, per quanto ne so io!
Un altro consiglio che ti posso dare é di misurare sempre con la molletta (quella affianco al bilanciere di apertura) inserita, perché togliendola il goco varia, e di molto. Puó sembrare una cosa ovvia, ma io all'inizio non la ho rimessa e mi ha sballato i calcoli...

Per me ordinare gli EMS ha senso solo se se ne prendono tanti, o un set, in modo da stare (forse) a posto per tutti i controlli futuri. I Ducati desmodue di chiusura sono troppo cari...

Comunque oggi sono riuscito a chiudere i coperchi, é stata una faticaccia ma sono soddisfatto!
mi spiegate una cosa? Ma e' normale che a 26000 km mi ritrovi con dei giochi negativi addirittura sul bilanciere di apertura? Se ho un gioco negativo, devo aspettarmi dei danni sulle superfici di interfaccia tra valvole e cilindro(sedi valvole) e/o tra bilancieri e asse a camme ?



Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Rhodos » 18/05/2020, 22:48

Di sicuro dipende se é come sono stati fatti i tagliandi a 10000 e 20000. Di solito a 20000 cé bisogno di regolazione, e se é stata fatta bene dubito che in 6000 km il gioco va a zero. Nel senso che a te forse non sono mai stati regolati. In apertura il gioco tende a diminuire.
A me ai 30000 l'officina dice di aver regolato i giochi, ma mi sono trovato la chiusura dello scarico verticale ( nei desmodue ad aria la valvola piú critica perché prende meno aria e si riscalda di piú) ben a 0,39! Dubito che l'abbiano regolata bene.
Per i danni non so dirti, ma una prova (non so quanto sensata) che io ho fatto é a registro di chiusura smontato prendere la valvola, tirarla verso l'alto e farla ruotare, cosí da sentire eventuali irregolaritá tra valvola e sede. Dopo aver portato il cilindro al pms ovviamente!



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da DUCASBK » 19/05/2020, 10:13

Gioco negativo sulla chiusura sono dannosissimi!!

Quindi dici che anche spingendo il bilanciere di chiusura per vincere la resistenza della molla di richiamo, il bilanciere non muove e lo spessimetro non passa :affraid: ?

Se mi trovassi in un caso del genere penserei bene di smontare la testata per revisionarla completamente...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Manto » 19/05/2020, 15:01

[/quote]

mi spiegate una cosa? Ma e' normale che a 26000 km mi ritrovi con dei giochi negativi addirittura sul bilanciere di apertura? Se ho un gioco negativo, devo aspettarmi dei danni sulle superfici di interfaccia tra valvole e cilindro(sedi valvole) e/o tra bilancieri e asse a camme ?
[/quote]

Non capisco però se questi giochi negativi ti sono usciti dopo aver cambiato i registri, oppure se li hai da prima.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da DUCASBK » 19/05/2020, 15:11

Preso dallo "sconvolgimento" di una roba del genere avevo omesso: una distribuzione che lavora con i registri di chiusura puntati è quantomeno lecito ritrovarsela con la cromatura bilancieri rovinata e/o gli alberi a cammes rovinati... ecco perchè dicevo che, trovandomi in una situazione simile, smonterei tutto per revisionare la testa.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Racer Boy » 19/05/2020, 20:01

Giusto per conoscenza, in questa circostanza ovvero con dei registri puntati, si avvertono rumori o comportamenti anomali nel motore o ci si accorge solo andando a verificare?



Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Rhodos » 19/05/2020, 20:13

Nel caso nessuno avesse avuto la "fortuna" di sentire questo rumore, posso dire che siccome i giochi in chiusura tendono a salire, bisognerebbe fare un gran bell'errore nella registrazione, montando registri troppo grandi.
La mia chiusura a 0,39mm a caldo sono abbastanza sicuro di averla sentita chiaramente...
Trofrensis parlava di un registro di apertura inpuntato.



Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 19/05/2020, 21:12

allora vorrei precisare:

il mio è il primo intervento e a 26000 km trovo:
gioco registri di chiusura : tra 0.03 e 0.08mm
gioco registri apertura: tra 0 e 0.09 mm ( ho 2 registri di apertura dello scarico oriz+ vert a zero)

il mio appunto era riferito al fatto che il registro di apertura dello scarico cilindro verticale non ruotava bene a differenza di quello orizzontale ad esempio. Stessa cosa volendo per 2 registri di chiusura.
Per quel poco che sono riuscito ad ispezionare gli assi a camme non ho trovato screpolature, ma solo una striscia più lucida nella zona di contatto col bilancere credo sia normale.Nessuna screpolatura o riporto saltato.
La moto non faceva nessun rumore anomalo

Francesco



Rispondi