Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 19/04/2020, 10:36

Salve ragazzi,
Sono il fortunato possessore di una ducati hypermotard 1100 del 2007
sto revisionando il gioco valvole sulla mia ducati ho al momento 26000 km.
Da una verifica con spessimetro sembrerebbe che le valvole di aspirazione siano in tolleranza con il seguente range:
apertura : 0.09-0.08mm (richiesto 0.05-0.15)
chiusura: 0.02-0.04 mm (richiesto 0-0.20)
Arrivati alle valvole di scarico ottengo:
apertura : 0-0.02 mm (richiesto 0.05-0.15)
chiusura: 0.09 (richiesto 0-0.20)
La mie domande sono:
1)devo intervenire solo sul registro di apertura della valvola di scarico o anche in quello di chiusura della valvola medesima anche se quest'ultimo é in tolleranza?
2)Mi suggerite di regolare anche le valvole di aspirazione o le lascio così visto che sono ancora in tolleranza sia per apertura che chiusura?

Grazie mille per i vostri preziosi suggerimenti
Frensis



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da DUCASBK » 19/04/2020, 13:02

Come percorrenza saresti prossimo al target dei 30000 km. Io rivedrei:

- Giochi valvola aspirazione/apertura
- Giochi valvola scarico/apertura
- Giochi valvola scarico/chiusura
- Cambierei tutti i semianelli dei registri di chiusura

... staresti bene per i prossimi 20000 km almeno...

Ricorda che sui motori con distribuzione desmodromica, si deve cercare sempre di portare i giochi valvola:

- Apertura: valore maggiore del range previsto
- Chiusura: valore minore del range previsto

Ciao

Marco


Immagine

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 19/04/2020, 18:14

Grazie Marco,

Perché non hai menzionato Il Gioco valvola aspirazione/ chiusura? E' stata una svista o c'è un motivo? A questo punto non dovrei guardare pure quello?
Per valore minore del range previsto intendi che mi devo portare sul minimo del range di tolleranza richiesto? Esempio chiusura : 0- 0.2mm mi devo mettere a zero? Non è rischioso per le sedi valvole?

Grazie

Francesco



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da DUCASBK » 19/04/2020, 19:24

0.2 in chiusura aspirazione va bene. Nel momento in cui cambi i semianelli arrivi praticamente a 0.00

A caldo le valvole aumentano la loro lunghezza ed il gioco in chiusura aumenta. Portare a 0.00 la valvola di scarico, soggetta a maggiore dilatazione, la porta a lavorate con un gioco valvole ottimale a caldo.

Viceversa sulle aperture, dove il target di valore maggiore va a compensare sempre la dilatazione dello stelo valvola.

Ciao

Marco


Immagine

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 20/04/2020, 20:46

Grazie Marco, adesso sto capendo qualcosa di più

Senti io sto eseguendo il controllo gioco valvole con le cinghie smontate. Mi sono fatto pure un foglio di calcolo excel con 4 - 5 misurazioni per registro per poi calcolare la media. Però sto letteralmente impazzendo perché a parità di registro tra un set di misure e l'altro per la sola valvola di aspirazione del cilindro verticale posso trovare discrepanze fino a 0.03mm sul registro di chiusura, ma può essere? Negli altri registri trovo 0.01 al massimo di discrepanza.
Con lo spessimetro agisco sempre in modo da sentire una leggera pressione del bilanciere sulla lamina, ma senza che si impunti durante il movimento alternativo quando la lamina è dentro, gioco anche sulla puleggia dentata per trovare il punto di massimo gioco, ovviamente riesco a farlo bene solo per il registro di apertura in quanto sono da solo a fare queste misure.
Rotazione a mano dei registri? Apertura tutto ok , ma quelli di chiusura dopo che tolgo il precarico non girano liberamente, mi sembrano impuntati.
Ma è possibile che la temperatura/umidita o il mettere in rotazione la catena cinematica della distribuzione tra un set di misure e le altre possa influire?

Ho ancora una domanda che ti avranno fatto in 100 mila: una volta sostituiti i registri devo considerare la tolleranza di montaggio o sempre quella di controllo?

grazie

Francesco



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da DUCASBK » 21/04/2020, 8:31

I registri di chiusura sono un po' la bestia nera del controllo gioco valvole. Per tutti, credimi!! Con l'esperienza si becca la giusta misura dopo un paio di misurazioni, ma le prime volte fanno dannare. Il problema è dato dai semianelli che sono soggetti a belle deformazioni e ruotando il registro (a volte con fatica a causa del loro attrito) cambia la lettura del gioco valvola. 3-4 misurazioni sulla rotazione e tiri fuori il gioco medio, non ci sono tante alchimie in questo caso.

Quando sostituisci i registri valvola cerca di andare sui valori di montaggio.

Ciao

Marco


Immagine

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 25/04/2020, 17:42

Ciao Marco, ciao a tutti

Dopo aver fatto 5 misure di gioco per registro, sono finalmente passato alla fase 2 di smontaggio registri.
Ho smontato il registro di apertura della valvola di scarico del cilindro verticale. Sul registro trovo inciso 2,75mm ma con mia sorpresa misurando col mio comparatore centesimale borletti (tarato) misuro : 2,78 mm. Ora è normale 0.02 mm di variazione? MI devo aspettare variazioni nel momento in cui acquisterò i miei nuovi registri (magari EMS o Ducati)? Di che entità? se devo portarmi sui limiti di tolleranza di montaggio non vorrei che poi questa potesse uscire fuori dal range per errori di fabricazione dei registri.

Altra domanda: per smontare il registro di chiusura, devo stare attento a non fare cadere la valvola dentro il cilindro? No perché il registro di chiusura mi sembra che non viene via facilmente anche abbassando parecchio il bilanciere di chiusura, non si scoprono i due semi anelli, sembra un po' impuntato, ma ancora non ho insistito nelle operazioni quindi per adesso è solo impressione.

Grazie

Francesco



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da DUCASBK » 25/04/2020, 18:11

Le indicazioni dei registri OEM, purtroppo, non sono molto precise... molto meglio gli EMS.

Quando lavori sulle valvole lo farai con il pistone al PMS in fase di scoppio, quindi anche se liberi completamente la valvola e questa scende, arriverà a poggiare sul cielo del pistone, lasciando lo stelo ben in vista oltre il gommino di tenuta.

Facendo il gioco valvole avrai liberato le camme dalla cinghia: ruotandola opportunamente si riesce a portare la camma di chiusura in una posizione tale che il bilanciere si riesce ad abbassare ben oltre il limite per riuscire a sfilare i semianelli.

Immagine

Ciao

Marco


Immagine

Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 26/04/2020, 7:23

Grazie Marco, ancora una volta!
procedo allora… alla prossima :)



Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 15/05/2020, 13:14

Ciao Marco,

ciao a tutti, finalmente sto passando alla fase di acquisto dei nuovi registri.
Voglio realizzare il gioco massimo per i registri di apertura e minimo per quelle di chiusura.
Domanda: ma andando verso il gioco massimo non è che le prestazioni ne risentono?
2a Domanda: purtroppo non esistono tutti gli step di misura per i registri ( lo step è da 0.05 mm per OEM) pertanto ci sono casi in cui ad esempio per realizzare 0.15 mm di gioco di apertura mi servirebbe un registro alto 2,61 mm allora stavo pensando di prendere uno da 2,60 mm ma così teoricamente arrivo ad un gioco di 0.16 mm , sballare l'apertura di 0.01 è un problema? credo che il gioco si recuperi nel tempo giusto?

grazie

Francesco



Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Manto » 15/05/2020, 22:33

Credo tu non abbia letto le guide sul sito. Sono esaustive e, tra le altre cose, spiegano anche come riprendere le misure dei registri.
http://www.desmodromico.com/officina-2/ ... s-evo.html



Trofrensis
Utente registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2020, 23:10
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Trofrensis » 15/05/2020, 23:48

Grazie effettivamente non avevo letto.
Però non ho trovato risposte alla domanda se il gioco "ampio" sui registri di apertura possa influire sulle prestazioni del motore e determinare magari un calo di prestazioni.

Io non ho un piano rettificato, andrebbe bene anche un tavolo di vetro per riprendere i giochi?
in qualche registro di apertura dovrei togliere 0,1 mm.Veramente non succede nulla al riporto di cementazione togliendo così tanto materiale? Qualcuno mi aveva detto di togliere al massimo qualche centesimo non di più

Francesco



Avatar utente
Rhodos
Utente registrato
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/04/2019, 21:51
Has thanked: 5 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Rhodos » 17/05/2020, 0:09

Proprio in questi giorni sto anche io regolando il gioco e sono giunto a della conclusioni: ottenere la precisione al centesimo é molto difficile. Piccoli errori nella misurazione dei registri, e soprattutto del gioco dato dalla imprecisione degli spessimetri ci sono. Ho un buon set di spessimetri e misurando ogni lama con un micrometro di marca c'é una tolleranza anche fino a 1 centesimo. La lama é da 0,20 ma magari é di 0,21. Inoltre in uno spazio da 0,095mm la lama da 0,10mm entra anche se con forza, quindi bisogna avere una buona sensibilitá nelle dita. Inoltre ancora la presenza di olio facilitá la lama, un po` di sporco la ostacola.
Intendo dire che se pensi di aver misurato 0,16 possono essere 0,15 o 0,17. Io non mi preoccuperei del centesimo in piú misurato.
I registri originali dovrebbero essere completamente temprati, non solo la superficie.



Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da Manto » 17/05/2020, 3:23

Ti dico come faccio io da tanti anni.
Prendo il registro che più si avvicina alla misura ideale, lo riprendo con la carta (uso un piano in vetro), portandolo, quanto più possibile, al valore richiesto. Riesci a limare tranquillamente alcuni centesimi, senza inficiarne la resistenza. Lo rimonto, controllo e via.
Così facendo fai un lavoro molto più accurato di quello che potresti avere da qualsiasi meccanico, Ducati compresa. Non crederai che il meccanico medio si metta a limare il registro con la carta, misurandolo ogni volta col calibro... ti mettono quello che ti fa rientrare in tolleranza e fine (se ti va bene).
Riguardo al gioco ampio per le prestazioni, lascio rispondere Marco o chi è più esperto. Se però rientri nei valori richiesti...



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Gioco valvole su ducati hypermotard 1100

Messaggio da DUCASBK » 17/05/2020, 7:42

Trofrensis ha scritto:
15/05/2020, 23:48
Grazie effettivamente non avevo letto.
Però non ho trovato risposte alla domanda se il gioco "ampio" sui registri di apertura possa influire sulle prestazioni del motore e determinare magari un calo di prestazioni.
-cut-
Più il gioco valvole si avvicina agli estremi della tolleranza prevista e più il motore perde in prestazioni ma soprattutto in affidabilità. Stiamo parlando di motori stradali che fra un intervallo e l'altro di controllo devono poter percorrere strada senza avere problemi, quindi i range previsti devono essere rispettati. Una valvola con troppo gioco in chiusura martella senza pietà i semianelli, arrivando a spezzarli e se per sfiga estrema escono dalle sedi... non è impossibile trovarsi una valvola che gira nel cilindro, mentre se troppo puntato in apertura, bene che va salta la cementazione di camme e bilancieri.

I registri sono in acciaio cementato ed hanno un trattamento superficiale di indurimento che... anche da nuovi è fin troppo superficiale e dura nulla. Per dire i registri della EMS non hanno questo trattamento ma anche lavorandoli per riprendere la misura (mi sono trovato anche a modificarli sul tornio per più di un decimo di limata!!) non vanno in contro a deformazioni e/o consumi anomali.

Resta il fatto che i registri, per quanto super-rifiniti, vanno sempre misurati prima di utilizzarli. Il lavoro come lo fa Manto è un approccio ottimo ed efficace per fare un gioco valvole con misure precise ed affidabili e, come evidenziato, non si deve stare dietro al centesimo per fare un ottimo lavoro... durante i meeting tecnici l'ho sempre spiegato: meglio stare dentro di 2-3 decimi nel range di tolleranza piuttosto che tirati.

Ciao

Marcp


Immagine

Rispondi