Testastretta con albero corsa lunga

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Testastretta con albero corsa lunga

Messaggio da Teobecks » 20/04/2020, 20:13

monsterinside ha scritto:
20/04/2020, 18:32
Per la miseria! Ma che diavoleria stai tirando fuori? che cilindrata raggiungerai con questi accoppiamenti?
un dubbio sui pistoni. Fare un pistone più basso, anche se su misura, non comporterebbe avere meno materiale sul cielo del pistone? Potrebbe creare problemi?
Corsa 71.5mm con alesaggio 100mm fa....1123cc :stica:

Fare un pistone più basso non incide sulla quantità di materiale del cielo, o meglio dipendente dalla forma del pistone stesso. Nel mio caso mi è stato detto che non ci sono grossi problemi.

P.S. Marco, mi risulta che in SBK si utilizzano pistoni monofascia, ma con altezza spinotto differente rispetto agli originali, confermi? Anche le RS montano quei pistoni oppure solo le "factory"?


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

TS-Teo1123

Messaggio da Teobecks » 20/04/2020, 20:22

Questo è il nome che mi è stato suggerito e mi piace; dato che sto pensando ad un pezzo alla volta, ho solo.una vaga idea di che telaio utilizzare, ma è tutto da vedere e soprattutto verificare.
Preferisco concentrarmi sul terminare il motore poi penserò allo step successivo che sarà presumibilmente il telaio/forcellone, ma passerà molto tempo.
Nel frattempo il nome rimane al motore: TS-Teo1123 :ducrul:


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Testastretta con albero corsa lunga

Messaggio da Teobecks » 09/06/2020, 6:41

Piccoli passetti nel frattempo :D

spessori da inserire tra basamento e cilindri (spessore 8mm per ora, appena ho la possibilità devo verificare bene le quote e poi far fare i pistoni, solo allora avrò la misura esatta di questi spessori):

Immagine

Mi sono realizzato delle spinette che avranno il compito di tenere in posizione gli accoppiamenti tra basamento/spessore e spessore/cilindro (la spina tutta a sx è una di quelle originali, che comunque utilizzerò). Le due centrali sono fatte così perché devono compensare il foro che originariamente sarebbe di un passaggio olio, che io ho chiuso dato che non mi serve.
Andranno abbassate anche loro, in base all'altezza dello spessore.

Immagine

Cilindro orizzontale:

Immagine

Devo realizzare le due spine che mi mancano del cilindro orizzontale

Immagine

Cilindro verticale:

Immagine

Immagine


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi