Progettazione scarico nuovo 2-1
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Progettazione scarico nuovo 2-1
Ragazzi,
Sto iniziando a pensare alla creazione dello scarico. Vorrei optare per un 2 in 1. So che é un argomento molto complesso e parlo in linee generali. Secondo voi che diametri dovrei usare? Il motore ha il RC leggermente aumentato, fase scarico ritardata e qualche ammenicolo vario. Preferirei evitare di fare le curve usando le bellissime "fettine" e vorrei usare meno saldature possibili. So che i primari devono avere una lunghezza identica e poi? Devo andare crescendo con i diametri o posso fare un diametro unico fino alla compensazione? Potreste aiutarmi?
Grazie
Emanuele
Sto iniziando a pensare alla creazione dello scarico. Vorrei optare per un 2 in 1. So che é un argomento molto complesso e parlo in linee generali. Secondo voi che diametri dovrei usare? Il motore ha il RC leggermente aumentato, fase scarico ritardata e qualche ammenicolo vario. Preferirei evitare di fare le curve usando le bellissime "fettine" e vorrei usare meno saldature possibili. So che i primari devono avere una lunghezza identica e poi? Devo andare crescendo con i diametri o posso fare un diametro unico fino alla compensazione? Potreste aiutarmi?
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
Io tempo fa feci diametro unico fino al compensatore e dopo aumentai di 5mm il diametro (45-50). Se riesci a fare lo scarico della stessa lunghezza tra i due cilindri puoi evitare il compensatore (non so come potrebbe rendere il motore).
Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
sapete dirmi se il silenziatore va considerato nella lunghezza del secondario o é una lunghezza a parte?
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
babbé
prime prove per calcolare lumghezze e ingombri... purtroppo la forma della coppa mi obbliga ad allungarlo un po'
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
Allora... parti dal concetto che il diametro dei colli iniziali, per semplificarti le cose ed essere efficiente, può attestarsi sul diametro massimo della valvola di scarico. Certo, sarebbe ottimale farli della stessa lunghezza, ma non è così fondamentale su un motore come il tuo.
Compensa lo scarico il più possibile vicino ai colli iniziali: è la soluzione che permette di dare più "schiena" possibile al motore. La compensazione deve avere lo stesso diametro dei collettori in quella zona. Può essere sia di tipo tangenziale che ortogonale.
Il collo "finale" se ha un diametro pari al totale dei colli iniziali meno 1/3, hai un buon compromesso prestazioni/efficienza ai medio/alti.
Ora do un'occhiata alle fasi del 1000/1100 DS e vediamo di tirare giù qualche misura sulle lunghezze per accordare uno scarico per moto da pista!!
Ciao
Marco
Compensa lo scarico il più possibile vicino ai colli iniziali: è la soluzione che permette di dare più "schiena" possibile al motore. La compensazione deve avere lo stesso diametro dei collettori in quella zona. Può essere sia di tipo tangenziale che ortogonale.
Il collo "finale" se ha un diametro pari al totale dei colli iniziali meno 1/3, hai un buon compromesso prestazioni/efficienza ai medio/alti.
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
Grazie Marco. l'obiettivo é quello di fare i collettori primari identici o avvicinarmici il più possibile. Posso fare qualche domanda?
la valvola di scarico é da 42. dovrei continuare con quella lunghezza fino alla compensazione o dovrei andare aumentando?
Cosa intendi per"La compensazione deve avere lo stesso diametro dei collettori?
Che intendi per medio alti? Riflettendo bene non vorrei avere un motore che renda dai 7 ai 9000 giri... regime che un motore del genere non credo riesca a sopportare a lungo e che non credo di sfruttare
Grazie mille
dimenticavo: per come lo vedi in foto, il collettore primario verrà compensato ad 85/90cm circa. troppo lungo?
la valvola di scarico é da 42. dovrei continuare con quella lunghezza fino alla compensazione o dovrei andare aumentando?
Cosa intendi per"La compensazione deve avere lo stesso diametro dei collettori?
Che intendi per medio alti? Riflettendo bene non vorrei avere un motore che renda dai 7 ai 9000 giri... regime che un motore del genere non credo riesca a sopportare a lungo e che non credo di sfruttare
Grazie mille
dimenticavo: per come lo vedi in foto, il collettore primario verrà compensato ad 85/90cm circa. troppo lungo?
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
centimetro più centimetro meno i collettori primari verrebbero della stessa lunghezza
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
Marco, avevo pensato di fare una cosa del genere. Per quanto riguarda la compensazione, so che deve andare a restringere per poi allargare per questo li ho messo diametro 42(parlo di diametri esterni). È giusto?DUCASBK ha scritto: ↑19/04/2020, 9:10Allora... parti dal concetto che il diametro dei colli iniziali, per semplificarti le cose ed essere efficiente, può attestarsi sul diametro massimo della valvola di scarico. Certo, sarebbe ottimale farli della stessa lunghezza, ma non è così fondamentale su un motore come il tuo.
Compensa lo scarico il più possibile vicino ai colli iniziali: è la soluzione che permette di dare più "schiena" possibile al motore. La compensazione deve avere lo stesso diametro dei collettori in quella zona. Può essere sia di tipo tangenziale che ortogonale.
Il collo "finale" se ha un diametro pari al totale dei colli iniziali meno 1/3, hai un buon compromesso prestazioni/efficienza ai medio/alti.
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A causa della coppa il primario risulta un po' lungo e viene compensato all'incirca a 90 cm dalla sede. In alternativa dovrei stringere le curve o optare per un laterale. Ma in fase di progettazione tutto potrebbe cambiare
Per il diametro del secondario ho applicato la formula che mi hai detto tu tenendo conto del diametro iniziale. Che dici, può andar bene?
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
Chiaramente, ingombri e punto di compensazione sono legati alle forme di motore e ciclistica... direi che ci sei!!
Ciao
Marco
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
Marco due domande. nel punto di compensazione é giusto il restringimento a 42 o va fatto da 45/46? nel secondario il silenziatore va incluso nel calcolo della lunghezza?
Grazie
Emanuele
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
Va bene come punto di compensazione, lo avevo notato. Il silenziatore io sono sempre stato dell'idea che non debba essere contato nelle lunghezza del collettore secondario, in quanto può essere considerato un componente che può essere cambiato/modificato dello scarico (lunghezze, diametro finale, Dbkiller, ecc.) per variarne le caratteristiche.
Ciao
Marco
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
quindi il diametro del silenziatore influenza anche le caratteristiche? la canna forata dovrebbe avere lo stesso diametro del secondario?DUCASBK ha scritto: ↑04/05/2020, 7:58Va bene come punto di compensazione, lo avevo notato. Il silenziatore io sono sempre stato dell'idea che non debba essere contato nelle lunghezza del collettore secondario, in quanto può essere considerato un componente che può essere cambiato/modificato dello scarico (lunghezze, diametro finale, Dbkiller, ecc.) per variarne le caratteristiche.
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
La soluzione più semplice è avere il silenziatore con la canna forata dello stesso diametro del secondario. Come lunghezza, con un diametro da 56, parti da un 50-60 cm con Db-killer... altrimenti tira fuori un rombo da Superbike anni 80!!
Ciao
Marco
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
Marco, secondo te la predisposizione per la lambda serve?
fare un secindario più piccolo in diametro cosa comporterebbe?
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Re: Progettazione scarico nuovo 2-1
La predisposizione lambda torna utile per la messa a punto su banco prova: vengono montate le sonde lambda per misurare il rapporto A/F.
Un secondario più piccolo crea una contropressione nello scarico. Lo stesso lavoro viene svolto anche dal silenziatore, in modo meno "invadente". Nel caso si utilizzi un secondario che sia più stretto del necessario si va a modificare le modalità di riempimento dei cilindri nella fase di incrocio e li, o sei su un banco prova o andare per tentativi diventa piuttosto lunghetta e non è detto che si ottengano risultati tangibili senza andare a cambiare anche altri parametri (fase meccanica, anticipi accensone in primis).
Ciao
Marco
Un secondario più piccolo crea una contropressione nello scarico. Lo stesso lavoro viene svolto anche dal silenziatore, in modo meno "invadente". Nel caso si utilizzi un secondario che sia più stretto del necessario si va a modificare le modalità di riempimento dei cilindri nella fase di incrocio e li, o sei su un banco prova o andare per tentativi diventa piuttosto lunghetta e non è detto che si ottengano risultati tangibili senza andare a cambiare anche altri parametri (fase meccanica, anticipi accensone in primis).
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