sella in neo prene

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

sella in neo prene

Messaggio da cipi998 » 13/04/2020, 16:51

ciao in questi giorni ho fatto e montato la mia seconda sella in neoprene
capita spesso che comprando le carene in vetroresina alcuni codoni non supportino la sella originale
o come nel caso della serie tamburini non sia il massimo della stabilità
e in caso di caduta è meglio spendere 20 € di neoprene che centinaia di € per una sella originale
o ritrovarsi con selle usate mal messe
scelta del materiale:se vi capitasse di andare in fiera a verona è l'ideale avete la possibilità di toccare con mano
il materiale (non andate oltre i 2cm) non date retta hai venditori ma scegliete quello che vi possa andar bene a voi
parlo della densità del materiale
attenti alle dimensioni che siano compatibili con la vostra sella e
non andate ad occhio e se comprate quello già adesivo con la benzina ed un straccio rimuovete tutta la colla im modo che
riusciate a lavorare la sella al meglio
se avete una sella vecchia da usare come dima meglio altrimenti armatevi di curvilinee e righello e si arriva all imbastitura perimetrale
attenti a ritagliare la sagoma io uso forbici industriali occhio ad usare il cuter perchè e un attimo fare danni
tagliata la sagoma sempre con molta cautela rifinisco il 90% con una mola a muro e poi di fino con carta 120 sempre molto con cura e mano delicata
ora che abbiamo la nostra bella sella in mano non ci resta che incollarla e qui viene il bello alcuni adoperano il bi adesivo altri il velcro
ma osservando le varie moto nei paddok il miglior risultato è la colla ad unione bostik)
io appunto uso la colla bostik quella da mettere sulle due parti fare assciugare ed unire
senza stare a pasticciare entrambi le parti io con un penarello disegno il perimetro della sella tenendomi 1,5cm dal bordo perimetrale
e poi a distanza di 4/5 cm delle linee orrizzontali in questo modo in caso di caduta se il codone è da riparare o non è più utlizabile
potrete con un cuter scollare la sella e riutilizarla
centratura della sella:è la cosa più delicata ed usando la colla ad unione se si unisce storta è un guaio
con degli elastici passanti morbidi posiziono la sella sul codone faccio le misure per per una centratura il più possibie
perfetta e poi con una pinza a scatto blocco la sella nella parte finale del codone ed inizio ad incollare dalle parte opposta
incollando per settori quindi metto sulla alcune gocce di colla sulle linee guida (righe) accosto la sella al codone e la stacco di nuovo e questo
mi da la traccia dove mettere la colla quindi una vola incollata in un punto non rimane che aspettare e incollare il resto
non c'è verso non riesco a scaricare le foto dal cel domani aggiorno



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: sella in neo prene

Messaggio da monsterinside » 13/04/2020, 19:45

ma la colla la passi anche sulla carena verniciata? non si squagliala vernice?


:biking:

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: sella in neo prene

Messaggio da cipi998 » 14/04/2020, 9:18

ciao naturalmente ,passo la colla sulla vernice e non si squaglia nulla



Rispondi